In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Samsung: tra amore ed odio con Cupertino è comunque fra i fornitori principali dei Retina Display del nuovo iPad!



Il Retina Display è sicuramente uno dei protagonisti più visti nelle notizie degli ultimi mesi su svariati blog e siti web. Per chi non lo sapesse, il nuovo display a risoluzione spaventosa è prodotto anche da Samsung, e questa, nonostante sia eterna rivale Apple, ha nella ripartizione dei componenti hardware  dei nuovi iPad un ruolo più che fondamentale.

Retina Display Samsung

C’è sicuramente da dire però che non è di certo l’unico fornitore. Apple doveva garantire rapidamente la fornitura di numerosi componenti per il lancio del nuovo iPad, che era minacciato da ritardi spaventosi, e così ha optato nell’incarico medesimo per Sharp e LG. Il nuovo iPad è più coreano di quanto si immagini. Oltre al Retina Display, anche il nuovo processore A5X è prodotto da Samsung; strano vero?

Forse meno di quanto si possa immaginare. Sono queste le parole di Kwon Oh-hyun, vice presidente Samsung:

E ‘una questione di ripartizione delle risorse. Non c’è un solo fornitore nel mondo. Samsung sta fornendo display ad Apple, per ora.

Proprio così. Per ora l’azienda coreana gioca il ruolo di leader nelle forniture Apple. Ma perché, visto che le dispute legali fra le due società diventano infuocate di giorno in giorno? E’ un odio mascherato quello che le due società portano in grembo l’uno per l’altra, e di certo ognuna sa come difendersi dalla sua antagonista. Samsung sta combattendo il segmento di mercato Apple fornendogli appunto i componenti, andando a imporle un vero e proprio vincolo di pagamento.

I prodotti Cupertino sono di certo i più innovativi e richiesti al mondo, e in tal modo, chi compra Apple compra anche Samsung. La cosa non accade però coi prodotti dell’azienda coreana, quindi si può dire che la strategia sembra essere ottima. Oppure completamente sbagliata.

Voi cosa ne pensate?

Via | Telefonino.net

317 Visite


5 Commenti

  1. Penso di non saperne abbastanza per esprimere un parere consapevole :)

  2. Penso che Samsung si faccia più pubblicità da questo, che da quanto siano efficienti i suoi prodotti. Non mi dimenticheró mai la prima volta che vidi un cellulare Samsung ad un mio amico, sembrava un giocattolo. Come non dimenticheró la prima volta che vidi quella scritta sulla maglia del Chelsea come sponsor. Ecco da allora di strada ne ha fatta, ma a mio parere non diventerà mai una nuova Apple, perchè purtroppo per gli occidentali, gli orientali hanno un’altra visione del mondo, e se puó far benissimo in oriente, non riuscirà mai ad accontentare i gusti estetici e funzionali a cui una società americana in tutto e per tutto come Apple ci ha abituati. Potranno sempre copiare, ma mai innovare. Il design è nato in Italia (basti pensare a Ferrari, Pininfarina, Giugiaro, Munari) che credo sia il Paese occidentale più distante per mentalitá da quelli orientali. Loro sono capaci a produrre, noi ad ideare. È un fatto culturale, da cui non si scappa. Loro sono abituati ad essere tanti (ma tanti) e governati da pochi da sempre! Noi siamo pochi abituati ad essere governati da tanti da sempre (pensate solo a quanri regni c erano in europa!). Ecco perchè il capitalismo è nato in occidente ed il comunismo in oriente. Noi vogliamo primeggiare, siamo abituati alla competizione. Dall’epoca feudale, se non prima. Loro vogliono solo far parte del sistema, essere parte di un qualcosa, comeuna goccia in un mare. Un Regno di Cina per mezzo oriente era quello che avevano mille anni fa. Con un unico Imperatore e migliaia di ufficiali. Infatti l’ascesa dell’oriente sta avvenendo da quando si sono “occidentalizzati”. Ma stanno sempre copiando, non è insito in loro. Sono ottime formiche, cattivi duellanti. Steve Jobs questo lo sapeva, e non se ne è mai preoccupato.

  3. Penso che Samsung si faccia più pubblicità da questo, che da quanto siano efficienti i suoi prodotti. Non mi dimenticheró mai la prima volta che vidi un cellulare Samsung ad un mio amico, sembrava un giocattolo. Come non dimenticheró la prima volta che vidi quella scritta sulla maglia del Chelsea come sponsor. Ecco da allora di strada ne ha fatta, ma a mio parere non diventerà mai una nuova Apple, perchè purtroppo per gli occidentali, gli orientali hanno un’altra visione del mondo, e se puó far benissimo in oriente, non riuscirà mai ad accontentare i gusti estetici e funzionali a cui una società americana in tutto e per tutto come Apple ci ha abituati. Potranno sempre copiare, ma mai innovare. Il design è nato in Italia (basti pensare a Ferrari, Pininfarina, Giugiaro, Munari) che credo sia il Paese occidentale più distante per mentalitá da quelli orientali. Loro sono capaci a produrre, noi ad ideare. È un fatto culturale, da cui non si scappa. Loro sono abituati ad essere tanti (ma tanti) e governati da pochi da sempre! Noi siamo pochi abituati ad essere governati da tanti da sempre (pensate solo a quanri regni c erano in europa!). Ecco perchè il capitalismo è nato in occidente ed il comunismo in oriente. Noi vogliamo primeggiare, siamo abituati alla competizione. Dall’epoca feudale, se non prima. Loro vogliono solo far parte del sistema, essere parte di un qualcosa, comeuna goccia in un mare. Un Regno di Cina per mezzo oriente era quello che avevano mille anni fa. Con un unico Imperatore e migliaia di ufficiali. Infatti l’ascesa dell’oriente sta avvenendo da quando si sono “occidentalizzati”. Ma stanno sempre copiando, non è insito in loro. Sono ottime formiche, cattivi duellanti. Steve Jobs questo lo sapeva, e non se ne è mai preoccupato.

  4. Penso che se Samsung è in grado di produrre il display retina farebbe meglio ad implementare simili tecnologie sui suoi prodotti, dato che i display dei top di gamma sono scadenti. Del resto non mi stupisce più di tanto, usano la plastica per la maggior parte della scocca…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice