In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Samsung replica: ‘Il Galaxy Tab ha il chip 4G, non può essere simile all’iPad 2′



La travagliata situazione legale fra Apple e Samsung a quanto pare va avanti. La società sudcoreana sembra aver stabilito e messo in atto una nuova tattica di difesa per far si che i suoi prodotti possano tornare ad essere venduti legalmente negli USA. In merito, ha scelto di rimarcare le differenze fra il suo Galaxy Tab e l’iPad 2.

Galaxy Tab

Samsung ha ormai perso la causa che vedeva come protagonista l’ipotetica (e ormai concreta) somiglianza tra l’iPad Apple, e il suo Galaxy Tab. Il giudice ha quindi scelto di applicare un blocco commerciale in tutti gli USA: i tablet sudcoreani non possono essere venduti nei confini americani (ne abbiamo parlato qui). Questa cosa non va giù alla concorrente ormai storica di casa Cupertino che, dopo aver deciso la propria sorte non rispettando gli ordini legali del giudice, ha deciso ora di farsi sentire.

Secondo Samsung infatti, il Galaxy Tab non può essere considerato come un vero concorrente dell’iPad 2 (la causa è iniziata svariati mesi fa), poiché monta un chip di connettibilità 4G, al contrario della tavoletta melamunita di seconda generazione. Fa ovviamente un po’ strano pensare a ciò, poiché l’accusa inoltrata da Apple era molto più generica, e inoltre la Mela ha anche rilasciato a Marzo il nuovo iPad, in grado di connettersi alle reti 4G/LTE.

Inoltre, Samsung ha fatto sapere che un provvedimento inibitorio negli USA potrebbe far saltare tutte le partnership con i vettori USA. Che sia una minaccia? Probabilmente si, ma quanto è probabile che Apple possa farsi intimorire secondo voi? L’accusa comunque, secondo gli esperti, è abbastanza debole per essere accolta dai giudici, visto che trovare le differenze estetiche tra i due prodotti è davvero difficile, 4G o meno.

Vi aggiorneremo nei prossimi giorni con l’evoluzioni della vicenda. Per ora fateci sapere cosa ne pensate.

Via | AppleInsider

1,110 Visite


10 Commenti

  1. Diciamo che il comportamento di Apple, per quanto le violazioni (se ci sono) dei brevetti vanno punite, rasenta l’abuso di posizione dominante. Basti ricordare la megamulta alla Microsoft del nostro Monti nel 2004. I diritti vanno tutelati, ma anche la concorrenza va difesa…

    • in effetti non è che se io creo un tablet gli altri non posso fare nulla di anche vagamente simile. altrimenti finiamo nel monopolio…
      forse apple desidera pagare le stesse multe che ha pagato M$

      • se cambi lo sfondo è identico,non vagamente simile. apple non vuole farsi fregare anche da samsung dopo ciò che face microsoft

      • Cosa ha inventato apple? Le cornici nere con gli angoli smussati? Capirei se fosse un design particolare, una forma innovativa o altro, ma si tratta di una cornice nera con gli angoli smussati! Qui si cerca il pretesto per creare problemi alla concorrenza. Capirei se la lotta fosse relativa a un brevetto serio (la tecnologia dello schermo, il processore, l’antenna wifi…), ma continuare a una “guerra” sulla forma di un tablet è ridicolo: http://www.tomshw.it/cont/news/kubrick-ha-inventato-il-tablet-altro-che-steve-jobs/33101/1.html

  2. Io forse non ho capito come funzionano i brevetti.
    Può la apple brevettare un rettangolo con angoli smussati come si usano da anni nelle cornici (anche elettroniche) perchè associato ad un Tab?
    Poi le proporzioni non contano? (mi pare che il 10.1 del Samsung sia + 16/9)
    Non c’è un tasto fisico e le fotocamere sono in altri punti.
    Così come il retro chi vede un ipad (soprattutto il gsm) lo immagina verticale, chi vede un galaxy tab orizzontale.
    Detto questo la somiglianza è innegabile, solo credevo che un brevetto vada oltre la “somiglianza”.

  3. apple fa bene, fatemi vedere una cornice pre ipad con gli angoli smussati

  4. Ma allora perchè Samsung e simili, non brevettano mai una cippa?
    Solo Apple ha questa “mania”?

    • Gli altri produttori hanno un sacco di brevetti (google ha acquistato motorola proprio per i brevetti), ma solitamente sono su componenti degli apparecchi e non sul design (antenna wifi, altoparlanti, processore…). Nella guerra sui brevetti vi sono diversi esempi di produttori che denunciano apple per violazione di brevetti (per esempio ha violato un brevetto sul gprs di motorola, perdendo la causa in Germania).

  5. Tutti copiano Apple ma nessuno dice che Apple sta copiando funzioni da Windows Phone 7 di Microsoft. Twitter,Facebook, share rapido, etc.. E Microsoft non si è mai fatta sentire (per adesso).

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice