In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Safari Mobile è ancora il broswer più usato per la navigazione mobile



Ancora una volta ci arrivano dei dati impressionanti che confermano la posizione di leadership di Safari Mobile nella navigazione da dispositivi mobili, e che parlano di una tendenza in aumento per i prossimi mesi.

I dati che arrivano da NetMarkshare  parlano di una concorrenza nettamente sbaragliata e con un 52,99% di share (nel mese di Agosto 2011) possiamo dire che Safari Mobile è usato nella metà dei terminali mobile di tutto il mondo. Il concorrente più vicino è Opera Mini che conquista la seconda piazza con il 20,77% lontano oltre 30 punti percentuale rispetto al broswer di casa Apple. A ruota seguono tutti i vari Android Broswer, Symbian, e BlackBerry con dati decisamente meno “felici”.

Questi dati vanno letti anche alla luce dei dispositivi venduti sul mercato, e se pensiamo che Apple può contare su due giganti delle vendite come iPhone e iPad allora i dati di NetMarketShare assumono dei connotati sicuramente più chiari e definiti. Gran parte di questo successo è dovuto al nostro amato iPad che ha portato sicuramente qualcosa di nuovo nel mondo della navigazione mobile, cambiando in parte anche le abitudini della gente; basti pensare a tutte quelle persone che la mattina invece di leggere il giornale cartaceo sfogliano il loro quotidiano preferito direttamente dal proprio iPad, oppure a tutti quelli come me che amano consultare sempre le news sui vari portali online di tutto il mondo.

L’iPad ha anche avvicinato molte persone al modo di internet, personalmente conosco tantissime persone che si son fatti la loro primissima “navigata” su internet aprendo Safari Mobile. Facilità d’uso ed estrema velocità sembrano essere i punti forti del tablet di Cupertino, ed entrambe le doti le possiamo ritrovare in Safari Mobile che nonostante le sue tantissime limitazioni (leggi Flash Player) sembra essere ancora il preferito, anche se per i dispositivi Apple i broswer alternativi sicuramente non mancano.

E per i prossimi mesi cosa ci aspetta? Sicuramente la tendenza è al rialzo, anche perchè di rivali validi all’orizzonte non sembra esserci traccia, e tutto questo a mio modesto modo di vedere non è una cosa buona per l’utenza finale, perchè la concorrenza può solo stimolare Apple a migliorarsi e quindi a portare benefici per i propri clienti.

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito, quindi vi invito a commentare questo mio articolo.

Via | Gigaom

552 Visite


6 Commenti

  1. Sinceramente all’inizio non mi convinceva molto ma poi con un po di abitudine lo utilizzo come browser principale su iPad, Opera comunque è molto valido ma anche altri, purtroppo la mancanza del supporto flash si sente…

  2. Sul mio ipad tengo 5 app di internet e non lo uso perchè non mi convince invece a safari lo uso molto per tutti giorni e mi piace anche se non c’e’ il flash :) 😀

  3. ecco cosa fa il marketing! è palese che il browser android è migliore: è più veloce a caricare le pagine (cfr. tutti i test anche di siti indipendenti), apre tutte le pagine senza problemi (comprese quelle in flash) e permette i download da qualsiasi sito…

  4. Safari sarebbe perfetto se:
    1) si potesse aprire i link in nuovi tab anche in background
    2) consentisse di salvare le pagine per consultarle offline
    3) potesse bloccare le immagini a scelta.

    Praticamente se fosse Atomic Web (il punto 3 non lo fa mi sembra)

  5. Tutto vero ma la mancanza del flash a volte si sente.
    Navigazione godibilissima ma rivali all’orizzonte ce ne sono, eccome.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice