In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Riprodurre file multimediali su iPad da memoria flash USB tramite Camera Connection Kit [Video]



Una grossa pecca che molti utenti riscontrano nella tavoletta melamunita è l’assenza di una porta USB per poter accedere ai contenuti su memoria flash esterni. In realtà la cosa può essere sostanzialmente trascurabile tramite il Camera Connection Kit (originale o non), accessorio reperibile praticamente su qualsiasi sito di high tech per iDevice. Quello che vi mostreremo oggi è come poter accedere da iPad ai file multimediali (film, audio, ecc.) tramite il suddetto kit.

 iPad & Camera Connection Kit

Sebbene sembrerebbe una cosa impossibile, vi garantiamo che la guida è testata al 100% e funziona benissimo.

Occorrente

  • Jailbreak 
  • Dispositivo di archiviazione USB compatibile
  • MobileTerminal (tweak disponibile gratuitamente sulla Repo di BigBoss)
  • BuzzPlayer HD 3.1.1 o eventuali versioni successive (App)

Errore Pendrive

Proprio in merito alla compatibilità della pendrive o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione è giusto fare una premessa: è necessario aver formattato la propria periferica in modalità Fat32, ed essere sicuri che non richiede eccessivo assorbimento di corrente. Purtroppo in merito non si hanno dati precisi, quindi la prova è l’unica soluzione. Le pennette USB di ultima generazione spesso sono basate sul risparmio energetico con prestazioni massime, ma vi consigliamo di provarne qualcuna collocata già nei vostri cassetti.

Se volete scaricare inoltre BuzzPlayer HD, potete effettuarlo in modo rapido attraverso il link sottostante.

ERRORE: 389744550 Articolo non trovato

Procedimento

  1. Collegate il kit di connessione fotocamera (USB) all’iPad, e di seguito il dispositivo di memoria flash contenente i file da riprodurre
  2. Avendo appurato che non appare alcun errore di connessione, aprite MobileTerminal
  3. Digitate: $ cd /var/mobile/Applications
  4. Poi ancora: $ find . |grep -i buzzplay (il seguente comando vi dirà il nome della directory che contiene BuzzPlayer HD, ricordatelo)
  5. Digitate: $ cd <nome_trovato_tramite_passo_precedente>/Documents (non è necessario scriverlo tutto, bastano 4 o 5 caratteri seguiti dal simbolo “*”, asterisco)
  6. Digitate: $ ln -s /private/var/mnt/mount1 USB (questo collegherà BuzzPlayer HD alla vostra penna USB, riconoscendola come directory)
  7. Il gioco è fatto! La prossima volta che avviate BuzzPlayer HD troverete direttamente il contenuto della vostra chiavetta USB (se inserita ovviamente)
Film su iPad

 

Se tutto è andato a buon fine, avrete da adesso l’opportunità di riprodurre attraverso l’App praticamente qualsiasi tipo di file multimediale presente sul vostro dispositivo esterno! Di seguito riportiamo un video che dimostra il risultato della guida in azione:

 

Ci teniamo a dire che la suddetta guida è frutto dell’idea e dell’ingegno di Alessio “Raid” Molteni, il quale accoglierà le vostre richieste, osservazioni e quant’altro sul suo profilo Twitter.

37,213 Visite


52 Commenti

  1. Si poteva fare anche dal riproduttore video di ifile da una vita dalla 4,1 qualche genio di Apple ha fatto un blocco delle pendrive che assorbono troppa energia

  2. grazie ma io preferisco quello che avete recensito un pò di tempo fa, AirStash. Costa ma via wi-fi è troppo comodo.. e senza roba attaccata al connettore di iphone o ipad..

  3. lo proverò, mi fa piacere grazie della sua guida mi sarà gradita

  4. Il problema è che sia con iFile che con altri strumenti comunque il file da riprodurre viene prima scaricato nella memoria dell’iPad… o sbaglio?

    • Ni, hai ragione per le app standard, non per ifile.
      O meglio per quel che ifile supporta e riproduce direttamente, se per farlo deve invece lanciare un’app “esterna” al programma e installata su ipad allora si la copia nella documents dell’app specifica.
      Per assurdo se ifile leggesse ogni tipo di file esistente allora potrebbe fare tutto da chiavetta o memoria.

  5. Ciao ragazzi, qualcuno sa se esiste un modo per eliminare il mio onnipresente messaggio “questo accessorio non è supportato”. Ho un camera connection kit non originale e mi da sempre questo messaggio dopo circa un minuto di connessione…

  6. Salve qualcuno sa spiegarmi perché non mi fa il passo 5 grazie se potete riscrivere la riga corretta

    • Scusate la riga numero 6 (sei) non 5

      • In che senso “non ti fa”? Non deve dare nessun output. Se fai un “ls -al” (elleesse) nella directory Documents dovresti vedere il link alla USB tipo “usb -> /private/var/mnt/mount1″

  7. Non si può senza jailbreak??? :(

  8. Per colpa di quel maledetto blocco è da quando l’hanno messo che utilizzo solo schede SD al posto delle penne usb per trasferire file o cavoli miei!
    E non mi venissero a raccontare i soliti fanatici che: tanto che ci devi fare? Lo colleghi ad una fotocamera e legge!!

    Manco per niente! Nemmeno con le migliori fotocamere ci sono riuscito. Praticamente mi tocca tutt’ora togliere la SD dalla fotocamera e metterla sul lettore Sd invece di fare il comodo collegamento usb.

    Non ho mai messo in dubbio la qualità degli oggetti apple, ma quando si mette in testa una cosa (come l’invenzione che quel dispositivo consuma troppa corrente) non glie la schiodi più!! Strano che nessun Jailbrekkista si sia impegnato a cambiare musica su questo problema, veramente STRANO.

  9. Grazie per la guida funziona perfettamente !!! Chissà se la stessa o altra procedura si potrà usare con una app per la riproduzione dei file musicali ? Sarebbe fantastico non caricare il pad di giga musicali e ascoltarli tramite una app ! Premetto buzzplayer funziona bennissimo con i file audio ma essendo concepito per i video con i file audio è molto scomodo da usare !! Grazie ancora :)

  10. Si, ma poi tanto i 1080p non li riproduce comunque, no?
    Che cogl1oni avere una risoluzione Retina e non poterla nemmeno usare…

  11. Esistono altri metodi molto piu semplici usando altre app (es. Xy player) per leggere qualsiasi file mltilmediale e addirittura si puo’ bypassare il troppo consumo di alcune pendrive usando un hub-USB….

  12. Disperatamente bloccato al punto 5.. Non va il comando completamente su Terminal..la guida è striminzita e spiega poco per quanto riguarda la digitazione dei comandi e soprattutto quale nome prendere..se seguito da ./ oppure no.. Spero che qualcuno esperto risponda :)

    • Allora con il comando al punto 4 scopri il nome della directory dell’applicazione, sono parecchi numeri e lettere divisi da dei simbili -, a questo punto procedi cosí digita cd poi inserisci almeno 5 caratteri che compongo il nome della directory seguiti dal simbolo asterisco, poi fai invio entri così nella directory del programma, a questo punto digita cd Documents per entrare nella directory Documents, ora puoi passare al punto 6 e digirate il comando ( attenzione il primo comando ls inizia con la lettera elle minuscola ). Se digiti tutto perfettamente il gioco ė fatto :)

  13. la cosa migliore accantonare l’ipad facendoci giocherellare la moglie e prendere un bel tablet android come ho fatto io e non ho piu’ problemi di nessun tipo………

    • si certo.
      Mettere i film direttamente su ipad come faccio io è difficile?

      • si e’ difficilissimo quando la memoria e’ piena, io ora dopo un anno di sbattimenti e rompimenti con ipad, con il mio ASUS TF300T mi porto dietro anche un Hard Disk con dentro tutti i film che volgio e non ho il minimo problema, posso prendermi file via chiavetta USB da qualsiasi amico o collega di lavoro, posso fare tutto senza il minimo problema con la stessa qualita’ dell’IPAD2, credo proprio che l’ IPAD sia rimasto solo una moda, perche’ ormai i tablet android sono allo stesso livello hardware e anche molto superiore come il mio asus TF300T e sopratutto il nuovo asus infinity 700 fullHD, prendere un ipad ora non ha piu’ senso……

      • @Winning
        “Prendere Ipad non ha piu senso?” Ma dove vivi? Su Marte?
        Quando mi sono preso lipad, sapevo cosa farci, e ho preso il 64Gb. Basta saper acquistare. Che poi non mi interessa portarmi dietro chissà quanta roba.

        Tieniti il tuo ASUS, ma non sparare caxxate.

      • no, vivo sulla terra e nel 2012 e nel futuro per come la vedo io, le limitazioni da egocentrico e snobbista che la apple mette ha i suoi dispositivi sono ridicole al 100%.
        Magari per te sono caxxate per me invece e’ solo frutto da parte di apple di egocentricita’ . Lo dimostra pure il fatto che fa cause su cause ad altri prodotti perche’ ha paura di perdere fette di mercato….

      • Ti hanno puntato una pistola alla tempia in Appstore? Non mi sembra.
        Vuoi la tua presunta libertà? Prendi Android, non ci sono problemi!

        Discorso cause, visto che sono due colossi, e forse Samsumg un pelino di più, e quindi non credo ci siano favoritismi, quando Apple copierà e perderà contro Samsumg mi andrà bene. Non credere che sia cieco. Anzi, ho smesso di esserlo da quando ho buttato via il mio PC 486 66mhz in favore di Apple. Fatti i conti

  14. Ragazzi ringrazio tutti per i commenti e vi invito, se avete problemi, a contattare l’autore della guida su Twitter, si è dichiarato disponibilissimo in merito quindi non fatevi problemi!! :)

  15. Scusate ma non basta prendere i video e spostarli in unprogramma di riproduzione alternativo con ifile?

    • Infatti. Io è dal primo iPad che uso iFile col camera connection kit. Da iFile si seleziona la memoria flash USB, selezioni quello che voglio vedere e subito vengono proposti tutti le app compatibili. Si sceglie quella che si preferisce e il gioco è fatto. Molto più semplice ed immediato che andare a scomodare mobile terminal… IMHO

      • Se hai l’ipad pieno, la vedo dura trasferirsci i file, questo metodo ti da la possibilità di portarti altra memoria dietro per vedere i file direttamente dalla chiavetta.

  16. in effetti la limitazione imposta dalla Apple riguardo la lettura e scrittura diretta da chiavetta e la modifica del poweraggio (che non c’era mi sembra di ricordare) e un vero calcio sui zebedei..per giocare mi sono comprato un povero Mediacom 8501 con ICS 4.0 e su quel lato e’ una bellezza, inserisco chiavetta non fa’ una piega…peccato che la Apple si debba bruciare cosi’.come con il bluetooth

  17. Che menate che vi fate.
    Io prendo i film e li metto dentro AVplayer dal Mac, e basta. Se mi capita di avere qualche film su chiavetta, lo carico direttamente su ipad, di certo non lo tengo sulla chiavetta, con l’accrocchio attaccato ecc…solo per vedere un caxxo di film….ma dai

    • ma smettila fanboy del cacchio! mica tutti cagano soldi e si possono comprare il top di gamma. c’è chi ha potuto prendere solo il 16 gb e poter aumentare la memoria con una chiavetta è solo un vantaggio. basta difendere apple a tutti i costi. mica sei pagato per farlo o vieni offeso nell’onore se facciamo una critica oggettiva a un uso prodotto.
      il fatto di non poter collegare una chiavetta è una grossa limitazione e non puoi negarlo.
      quindi continua a far il figo con il tuo ipad 64 gb. io preferisco girare con il mio 16 gb + usb e i 200 euro che avanzo li uso per altro.

      • Ho un ipad 2 ma sono d’accordo con te… Filosofia e pere mentali della meletta a parte si sente la mancanza di questa funzionalità…

      • Se non ti bastavano 16GB e volevi la chiavetta, non ti prendevi l’ipad, non mi sembra difficile? Forse lo volevi a tutti i costi, quindi sei peggio di me. :-)

        Poi io non li cago i soldi, li spendo solo in modo accurato. Basta prednere un usato, in comodato con la TRE ecc….

        È vero, le chiavette non si possono collegare, ma da quando ho preso il camera connection kit forse, ma forse, ho collegato la chiavetta solo per curiosità e nient’altro, e su ipad ho giga di film e serie tv. Forse li carico in un altro modo, piu semplice e veloce??? Mah

  18. Ma è possibile usare una SD card e da iFile aprire il filmato con qualsiasi player?

    Alla fine le SD card dovrebbero richiedere meno energia di una USB o mi sbaglio?

    Grazie mille.

  19. non mi prende il comando find perchè??

  20. È quando leggo articoli come questo che mi faccio un paio di domande del tipo “ma è possibile che un tablet da oltre 500 euro non riesca a leggere il contenuto di una schifosissima chiavettina usb??”
    L’ipad è efficiente e curato sin nei minimi dettagli eccetera ma a volte, in certe situazioni, ti brucia da morire non poter fare cose normalissime ritenute preistoriche da molti come ad esempio usare il BT per lo scambio dati o caricare un file da una memoria di massa….

    L’unica cosa che mi BLOCCA SERIAMENTE dal comprarmi un transformer o il nuovo Infinity 300 è il fatto che Android non ti da un APPROCCIO al prodotto e un’intuitività tanto fantastica come iOS

  21. Ragazzi si puo fare anche senza jailbreak … Il comando ln non fa altro che creare un collegamento quindi si puo fare da ifile per i meno esperti col terminale e da iexplorer per chi non ha il jailbreak

  22. Ma non c’è da qualche parte un cavolo di parametro da settare per togliere questo cavolo di blocco??

    Si era riuscito a Overclockare i processori mettendo mano al file .plist degli iPhone…possibile che nessuno sia riuscito a scovare cosa lo blocca??

    Io sto girando da tempo i file .plist nel mio iPad, ma per adesso ancora nulla :(

  23. C’è una procedura analoga per utilizzare AVPlayer HD?
    Grazie

    • Purtroppo AVPlayer non va. Non ho trovato alcun metodo funzionante.

      Però ho risolto con OPlayer HD

      La procedura è la stessa, basta però caricare i file dentro una sottocartella nella USB.

      Ad esempio, invece che mettere i file direttamente nella cartella principale della usb, crei una cartella “media” e metti tutto lì dentro.
      Non so per quale motivo, se i file sono direttamente nella root della USB, oplayer non riesce ad aprirli.

      Ciao!

  24. Ciao ragazzi forse sbaglierò qualcosa ma come mai non mi prende nessun comando con mobileterminal, grazie in anticipo

  25. Tutto perfetto, ma la procedura deve essere ripetuta se uso un’altra chiavetta (rispetto a quella usata inizialmente) o vale per tutte?

  26. Ciao 2 cose…

    1 per risolvere il problema supporto chiavetta basta anteporre un hub moltiplicatore di porte usb non alimentato. Il sistema così non riconosce la chiavetta…

    2 con iFile posso creare un collegamento dei video e copiarli nel percorso dei documenta di Buzzi p. Oppure VLC … Ogni volta che inseriro la key con quei file essi appariranno nell app ..

  27. Ok, posso confermare che la solizione c’è :)

    Praticamente con un adattatore camera kit da 5€, una adattatore da MicroSD a USB e, ovviamente, una Micro SD (formattata in FAT32)da 8 GB o anche più, l’iPad può tranquillamente leggere tutto!

    Per far poi leggere direttamente l’USB dal Programma che usate per far partire i video .AVI/.MKV vi basta utilizzare iFile e creare un collegamento dalla cartella ‘mount1′ alla cartella ‘Documents’ del vostro Player (che trovate sotto la direttrice della vostra applicazione utilizzata); così facendo l’iPad eviterà di copiare il file all’interno dell’iPad ma lo leggerà direttamente dalla chiavetta :)

    La limitazione del FAT32 per i file > di 4GB è una pecca…però film in HD da 16 GB o più in FullHD li vedo sul TV da 50″ non su di uno schermo da 10″ IMHO.

  28. Raga la guida è un pò incasinata vi propongo quella giusta (fatta adesso).. dopo aver collegato la connection digitare sul terminal i seguenti comandi.
    1) cd /var/mobile/Applications
    2) cd (inserite il numero della directory dove si trova buzzplayer, potete visualizzarlo da ifile (cliccando la cartella di buzzplayer noterete in alto centrale una serie di numeri e lettere, annotate le prime 5 seguite da* es 21958FA*)
    3) ln -s /private/var/mnt/mount1 USB.
    fatto.. adesso lanciate il programma buzzplayer e vedrete comparire la cartella usb..
    spero di essere stato utile

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice