In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

RIM vende oltre mezzo milione di tablet PlayBook



Il tanto chiaccherato BlackBerry Playbook, in vendita anche in Italia dal 16 giugno scorso, sbarca in Europa già forte di un ottimo successo di vendite nel Nuovo Continente, con oltre 500.000 esemplari consegnati dall’inizio della distribuzione ad aprile.

Un risultato che stride fortemente con le pessime recensioni che il tablet aveva ricevuto al suo debutto e che, in proporzione, rende insignificante la campagna di richiamo di 900 unità per un errore software. Insomma, sembra che questa volta i primi reviewer del PlayBook ne avessero davvero sottovalutato le potenzialità.

Soprattutto si puntava il dito sulla presenza di un nuovo sistema operativo, denominato BlackBerry Tablet OS e basato su QNX, per il quale non sarebbero state disponibili molte applicazioni di terze parti. Il PlayBook sarebbe riuscito, quindi, a superare il luogo comune secondo cui il successo di un tablet è necessariamente correlato alla ricchezza di app nel suo market: sono sufficienti poche applicazioni ma in grado di coprire la maggior parte dei bisogni degli utenti, dalla navigazione Internet al multimedia passando per la produttività.

Qui da noi è ancora presto per valutare l’accoglienza da parte del pubblico italiano, ma di sicuro il PlayBook saprà farsi spazio tra le decine di tablet già in vendita nel nostro territorio.

Via | MarketWire

 

826 Visite


15 Commenti

  1. Non so quanto possa essere attenbile una notizia del genere dopo che dappertutto si parla di Rim in crisi finanziaria anche a causa del flop del suo playbook… Boh.

  2. Bene, sono contento. Piuù concorrenza porta ad avere device migliori, a prezzi più bassi e non solo da parte di Apple… Io sarei disposto a cambiare subito iPad se questo playbook riuscisse a farmi vedere che è meglio. Non bisogna fissarsi troppo solo su una cosa solo perchè ormai la si è già comprata.. I tablet sono come i politici, quello che dopo aver promesso dimostra di essere meglio lo si vota.. Anche se è meno conosciuto

    • infatti per ora Ipad2 conferma di essere il migliore, quando qualcuno fara’ di meglio si vedra’…….

      • Migliore in che senso?Come si considera un tablet o device “migliore”?Solo perchè vende di più rispetto agli altri?Trovo che sia totalmente sbagliata questa considerazione, soprattutto in questo periodo in cui tutti tendono a considerare i prodotti Apple migliori solamente perchè “fa fico averne uno”, indipendentemente da quel che sono.
        Ipad ed Iphone hanno portato ben poche novità sostanziali tra una versione e l’altra a livello di software, leggeri miglioramenti invece a livello di hardware…sinceramente io mi aspetto molto di più da un device e il suo successore o dal software e la sua versione successiva (come succede di buona norma con qualsiasi altro software/device)!
        RIM poi, in fatto di telefonia, ha quasi le stesse vendite della Apple e trovo un pò assurdo chi dice che c’è crisi in casa RIM visto che continua a chiudere l’anno in positivo. Nonostante i numeri però, a livello di qualità sono su due pianeti diversi: Blackberry è nettamente più affidabile e sicuro.
        Iphone come Ipad…forse sono più “fighi” di Blackberry e Playbook ma se si va a vedere l’affidabilità, la sicurezza, la velocità del sistema operativo (QNX come Blackberry 6 è più veloce dell’IOS), le caratteristiche tecniche (sicuramente per i tablet) allora i prodotti Apple sono scarsi!!CHIUNQUE se ne accorge, basta provarli tutti e due.
        Poi ho preso RIM come riferimento perchè si parlava di quello in questo articolo ma di esempi ce ne sono molti altri: come Android che ha anche superato l’IOS ed il suo App Store (soprattutto in fatto di numeri).
        Tutto ciò basta guardare le stime ufficiali e non prendere tutto ciò che dice il buon vecchio Steve Jobs come oro colato 😛

  3. “During the quarter, RIM shipped approximately 13.2 million BlackBerry handheld devices and approximately 500,000 BlackBerry Playbook tablets.”

    RIM ha spedito, non venduto 500.000 Playbook. Potrebbero anche non averne venduto uno e giacere tutti nei magazzini dei vari mediaworld & C.

    • esatto sono stati prodotti e spediti non venduti, venduti forse neanche l’1%……

    • Quoto, la distribuzione e la vendita sono due cose ben diverse.
      Samsung sbandierava milioni di pezzi del pessimo primo galaxy tab, distribuiti, le vendite sono state decine di volte meno.

    • Ahaha… mi sembra il gioco del telefono… La notizia originale parla di spediti, ma nel frattempo si è travisato con venduti…

  4. Effettivamente, se dovessimo tenere un’applicazione per tipo, eliminando i doppioni, credo che le app su App Store diminuirebbero di un bel po’…

    Comunque, come già detto, W la concorrenza.

  5. Speriamo nel touchpad di hp….

  6. RIM non va paragonata semplicemente con Apple, perché sono due mondi completamente diverse e due utenze diverse. Io utilizzo iPad solamente per i motivi del ritardo di Playbook, e garantisco che dopo l’esperienza della versatilità degli smartphone RIM il primo impatto era piuttosto traumatico. Per il momento mi sono rassegnato a tantissimi stranoti limiti imposti da Apple, se non cambia però qualcosa con il prossimo iPad e prossime edizioni dell’iOS, aspetto il modello di Playbook da 10 pollici e arrivederci Apple…

  7. Attenzione a non fare confusione tra consegnati e venduti…. Anche samsung fece un annuncio simile per i galaxy tab come anche microsoft con windows phone, poi nella realta i vendut erano un quarto dei consegnati

  8. BB Playbook ne hanno spediti circa 500.000 ma in realtà alla conferenza stampa di RIM hanno detto che ne hanno venduti circa 300.000 (cifra alquanto inverosimile, più realistico parlare di cifra con uno 0 in meno!) BB Playbook non è male come primo tablet, sopratutto come fluidità dell’OS, certo che al momento attuale è distante anni luce da iPad e iOS realisticamente parlando. La strada da percorre da RIM è molto lunga e tutta in salita.

  9. Ne ho uno a casa perchè lavoro come promoter brand specialist e lo sto promuovendo, ne hanno mandati tantissimi (una decina dove sto lavorando io) ma vendite (almeno da me) zero!!! Se Ispazio mi assume nel team posso fare una video recensione e magari un confronto con l’ipad 2 XD

  10. ipad senza jailbreak vale meno di 0

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice