In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Rientro in città: prepariamo il nostro iPad alla nuova stagione



Oggi voglio proporvi un articolo “frivolo”, che racchiude qualche piccolo consiglio per ripulire il vostro iPad dalle fatiche vacanziere. Personalmente sono fissato con l’ordine e la pulizia e devo ammettere che in questo periodo di ferie il mio iPad ne ha viste tante, dalle ditate dei miei figli (e nipoti), a qualche granello di sabbia di troppo che inevitabilmente si era “infiltrato” nel dispositivo durante l’uso in spiaggia.

Tutto quello che vi occorre può essere facilmente reperito in casa, tranne qualche prodotto che sicuramente non può mancare sulla scrivania del vero Geek. Prima di iniziare mi sembra giusto fare un piccolo elenco di quello che ho usato io ed eventualmente proporvi delle valide alternative.

  • Un paio di panni in microfibra;
  • Liquido per pulire i monitor lcd (facilmente reperibile in rete a pochi euro, o eventualmente può andare bene anche un semplice “Vetril”);
  • Un piccolo pennello per pulire le fessure (quello usato per il trucco delle donne è ottimo, ovviamente non deve essere mai stato usato);
  • Acqua e sapone neutro per pulire la pelle della Smart Cover (io uso acqua distillata, ma può andar bene anche quella semplice);
  • Tanta buona volontà e olio di gomito.

Dopo avervi illustrato gli strumenti utili, passiamo a spiegare il procedimento che, come avrete intuito, non è nulla di particolarmante complicato e che magari molti di voi avranno fatto svariate volte sul loro device.

Per prima cosa vi consiglio di portare il vostro iPad allo stato nudo, ovvero senza Smart Cover, back cover, custodia classica o qualsiasi altra cosa voi usiate per proteggere il vostro iPad. Una volta “smontato” l’iPad è necessario procedere con una prima superficiale pulitura, magari passando il pennello nelle varie fessure per togliere granelli o polvere depositata, onde evitare di graffiare il vetro nelle successive fasi. Una volta “spolverato” il nostro iPad passiamo con una prima pulitura con il panno in microfibra bagnato con il liquido lcd.

Durante questa fase io ho anche tolto la pellicola anteriore del display, che nel corso dei mesi si era leggermente rovinata, e ne ho applicata una nuova precedentemente acquistata. Ovviamente voi potete anche fare il tutto con la pellicola sul display o senza se non ne avete mai usata una.

Terminata questa prima fase di pulitura del dispositivo passiamo ora a pulire gli accessori che quotidianamente accompagnano il nostro iPad durante il suo “duro” lavoro. Il procedimento è sempre lo stesso, per prima cosa pulire le parti da eventuali residui come polvere o granelli vari, e poi usare un pulitore per riportare il tutto allo stato originale. Un mio piccolo consiglio è anche quello di controllare lo stato di usura delle eventuali cover, specialmente quelle in TPU o silicone che con il tempo tendono a rovinarsi, specie se di scarsa qualità come quelle cinesi.

Particolare attenzione deve essere prestata durante la fase di pulitura della Smart Cover; come potete vedere dalle foto io ho 2 tipi di Smart Cover, sia quella in poliuretano che quella in pelle e per entrambe ho usato acqua leggermente saponata, e panno in microfibra. Il mio consiglio è di usare un sapone neutro, specie per la cover in pelle e di strofinare energicamente (ma non troppo) onde evitare che la pelle si rovini (ovviamente molto dipende da quanto la vostra Smart Cover è sporca ma, se non siete particolarmente “sudici”, il tutto viene via piuttosto facilmente).

Se la cover è particolarmente sporca vi consiglio uno sgrassatore tipo quelli che si usano normalmente in casa. Non vi preoccupate se bagnando la pelle noterete delle macchie o delle zone leggermente più scure, quando la cover sarà asciutta spariranno magicamente. Se siete fanatici della pelle e volete evitare che la vostra Smart cover si rovini troppo potete usare anche dei prodotti specifici, ma visto che stiamo parlando di un “concio” di modesta qualità eviterei spese inutili.

A questo punto direi che ci siamo quasi e una volta che tutte le parti saranno perfettamente pulite e asciutte, possiamo passare alla fase di riassemblamento dei vari accessori.

Vi mostro le foto dei prodotti che ho usato io e che magari possono tornarvi utili, anche se sono sicuro che non incontrerete molte difficoltà per reperire tutto quello che vi serve.

I vari procedimenti possono essere usati anche con iPad di prima generazione. Sperando di avervi fatto cosa gradita vi invito a usare i commenti per eventuali chiarimenti o ulteriori consigli, che sicuramente non mancherò di darvi.

10,347 Visite


50 Commenti

  1. bell’articolo :) soprattutto utile, per chi è un nuovo user e magari ha bisogno di qualche dritta 😀

  2. ^_^ complimenti Luca per l’articolo sono un nuovo user e volevo giusto capire come pulire senza far danni il mio Ipad 2 in vista delle vacanze

  3. Altro che frivolo, questi consigli sono sempre utili, anche per evitare di far danni.grazie 😉

  4. Ciao, io ho la Smart cover rossa e pulendola ho notato che perdeva colore..è successo anche a te?

    • Per esperienza personale posso dirti che la Product Red e la blu navy tendono entrambe a perdere un pò di colore…. :(

  5. normale che la smart cover mi abbia fatto 2 segnetti (pero visibili) nella parte posteriore dell’ipad? la parte in cui poggia la calamita, la garanzia copre??

    • Se i segni sono evidenti potresti richiede il cambio del dispositivo…..io per evitare pulisco le calamite della Smart Cover (la parte a contatto con iPad) almeno una volta a settimana.

  6. Ciao bell’articolo. Io volevo sapere come hai pulito la parte posteriore della Smart cover (quella grigia in “tessuto”), ho notato che pulendola si è andata un Po a rovinare. Grazie in anticipo. :)

  7. Grazie…stavo giusto chiedendomi come pulire l’ iPad!

  8. Grazie per le dritte…la mia smartcover ora è come nuova!

  9. infatti ..adesso so come pulire ipad ….

  10. scusate…a tutti quelli che “ora sanno come pulire l’ipad” ma prima con che lo pulivate??con la carta vetrata!?!?! -.-“

    • vi lamentate sempre che non ci sono guide… per una volta che una persona si mette a fare del proprio per creare un qualcosa di utile, cosa ci vuole ad avere un po’ di riconoscenza? non capisco proprio certi commenti…

    • Quotone

  11. Bella guida, soprattutto utile. Ma una domanda: l’interno della Smart Cover, quella a contatto con il vetro, come l’hai pulita?

  12. ma dai… dici delle custodie “di scarsa qualità come quelle cinesi..” che poi sono TUTTE cinesi anche se le compri negli USA… e poi usi quel liquido che si vede in foto? con quelle scritte illeggibili…
    chissà che roba c’è dentro..

    • Mica ho detto che fanno schifo…ho detto che essendo di scarsa qualità si usurano prima delle altre…poi per il resto tutto è fatto in Cina…anche iPad 2, ma non mi sembra che sia venuto poi male….proprio come il liquido che uso…che ho pagato 2€ spedito e che pulisce benissimo…io lo uso anche per pulire i televisori di casa… :)

  13. Il mio iPad è tutto ammaccato e graffiato O.o

  14. Articolo per riempire spazio bohhh

    • potrei dire la stessa cosa del commento… ma pensa te l’ingratitudine…. se non ti interessa, semplicemente skippa sto articolo e amen… mah…

    • Effettivamente ho usato troppe foto…. :)
      Alla fine è una questione di punti di vista…a te non è piaciuto, ad altri si…sicuramente è qualcosa di diverso dal solito articolo, e dal mio punto di vista ogni tanto ci vuole.
      Magari ti piaceranno altri articoli che scriverò in futuro, o magari li “schiferai” tutti, ma da parte nostra l’impegno sarà sempre costante per accontentare tutti gli utenti…anche quelli particolarmente esigenti.
      Un saluto e grazie per aver commentato il mio articolo 😉

  15. Luca senti una domanda ma posso usare anche il pannetto che si puliscono gli occhiali ed il liquido sempre per gli occhiali per pulire il vetro dell’ipad??
    volevo chiederti io non lo uso tantissimo ma mi consigli cmq una pellicola?
    Grassie mille

    • aspettando una risposta da parte di luca, il mio parere è che sia sempre meglio usare una pellicola… soprattutto se vuoi evitare graffi accidentali e se sei un fanatico.. o semplicemente se poi vuoi rivendere il prodotto… io per dirti ho una pellicola sia sul fronte, che sul retro.. così non si rovina nessuna delle 2 parti… non costano nemmeno molto… io su ebay ho preso queste 2 a 10 euro dall’italia, dunque magari dalla cina le trovi anche a meno 😉

      • ^_^ ok perfetto grazie mille per il suggerimento
        per il posteriore stò usando una custodia che copre sia il posteriore sia la parte anteriore stile Smart Cover

    • Concordo con Jacopo e il pannetto per gli occhiali è perfetto per pulire iPad…..!!!

      • Si infatti, io uso un panno per gli occhiali, e dopo la pulizia il mio iPad luccica! Comunque volevo chiederti ma esiste per caso la smart cover anche per iPad 1?

      • no…niente smart cover per iPad 1….qualcuno ha inventato un metodo per metterla…ma onestamente non è nulla di che…e il risultato è pessimo.

  16. Io sto per iniziare a mangiare perché non scrive un articolo di come si prende la forchetta e come si porta alla bocca ? Ma va va !!!

    • Beh prima dobbiamo sapere se sei mancino o destrorso, poi ci vorrebbero delle foto, ma si potrebbe fare…. 😉

  17. io non contento ho messo una pellicola che protegge la smart cover… poi appena rientrato dalle ferie ho fatto subito il cambio olio, filtro dell’aria e pastiglie dei freni

  18. Articolo noioso ed ovvio per le casalinghe tipo “occhio alla spesa”. Dai ragazzi, serve qualcosa di piu’ serio ed interessante! E sono sicuro che ce la potete fare!

    • Si si potrebbe fare un’articolo serio su come evitare di scrivere commenti inutili :-)
      Ben vengano questi articoli invece visto che sono utili per chi non è molto esperto e si avvicina al mondo Apple per la prima volta.

  19. Ciao, vorrei chiederti un consiglio. Ho applicato lo sgrassatore sulla smartcover in pelle come avevi consigliato tu ma si é creata una macchia mica da ridere. Come posso toglierla? Che prodotti mi consigli?

  20. va bene anche per il nuovo iPad???

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice