In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Rientro a scuola? Con stile, grazie ad iStudiez Pro | iPadevice App Review



Se c’è una cosa che non ho mai sopportato, questa era proprio il diario scolastico! Ho sempre odiato scrivere i compiti e ogni volta andare a controllare, tenere traccia delle manfrine dei prof e di tutto il resto. Se però quando io ero al liceo si faceva “o così o così”, oggi, grazie ad iStudiez Pro, potrete organizzarvi differentemente!

Avendo trovato una presentazione dell’App su CultofMac, ho deciso anche io di recensire per voi iStudiez Pro, disponibile in versione universale per iPhone/iPad e in versione desktop per il nostro Mac! Ho provato ad inserire i corsi universitari che dovrò affrontare quest’anno e vedere come funziona la fantastica sincronizzazione che avviene tra l’agenda di iPad, quella di iPhone e, ovviamente, quella su Mac.

Il risultato è stato stupefacente: in pochi secondi quello che avevo scritto su Mac appariva su iPhone e iPad e viceversa, mantenendo sempre aggiornati tutti i miei impegni su ogni fronte!

Partiamo ora dunque nella descrizione delle App!

iStudiez Pro per Mac

iStudiez Pro (AppStore Link)

Nome:

iStudiez Pro
9,99

Categoria:

Produttività

L’applicazione per Mac è veramente interessante: grafica mozzafiato e funzioni che sbucano da ogni parte, rendendo il nostro diario interattivo veramente comodo e semplice da usare, nonchè molto completo!

Aperta l’applicazione ci verrà chiesto se vogliamo seguire un piccolo tutorial per imparare a prendere mano con questo nuovo strumento, il quale, anche senza spiegazioni di alcun genere, si rivela molto intuitivo.

Come potete vedere, ci troviamo di fronte ad un vero e proprio diario, visualizzabile sia nel dettaglio, sfogliando giorno per giorno, sia secondo la vista settimanale, che, a differenza della prima, dà ovviamente meno senso di organizzazione della giornata, ma rende molto di più all’interno dell’intero contesto settimanale.

In alto a sinistra ci troviamo di fronte ai tasti “Professori” e “Vacanze”, che potremo personalizzare a modo nostro in modo tale da avere un quadro più completo riguardo i periodi di vacanza, per l’appunto, e quelli da dedicare alle lezioni. La parte riservata ai professori, inoltre, ci permetterà di inserire i dati di ognuno di questi, comprendenti mail ed eventuali numeri di telefono, in modo tale da non dover spulciare questi dati dai vari siti delle scuole o università.

Nella parte centrale troviamo invece i pulsanti “Overview”, “Compiti” e “Agenda”. Come noterete, per avere la vista giornaliera o settimanale, ci troviamo nel sottomenù “Overview”, dove vengono elencati lezioni ed esami e il tempo che essi vanno ad occupare nella nostra settimana. Per quanto riguarda “Compiti”, ci troveremo di fronte al vero e proprio diario, dove segneremo i nostri homework in modo tale da rimanere sempre al pari con i nostri doveri; questo menù si suddivide a sua volta in compiti fatti o da fare. Molto utile sicuramente la possibilità di aggiungere i nostri compagni di studio rifacendoci alla Rubrica Indirizzi già presente sul nostro Mac.

  

(clickate sulle immagini per ingrandirle)

La sezione “Agenda” ci propone il nostro periodo di studio secondo le nostre divisioni. Nel mio caso ho suddiviso l’anno accademico in due semestri ma, se vi trovate al liceo, potrete gestire questi periodi dividendoli come volete (in pentamestre e trimestre o quadrimestri, ecc.).

Qui vengono anche elencate tutte le materie che sono presenti nel nostro calendario. Possiamo gestire gli orari e la frequenza delle lezioni lungo il corso di un periodo prestabilito. Potremo inoltre elencare i vari voti per ogni materia, in modo da avere anche questi ben catalogati e sincronizzati.

Per effettuare la sincronizzazione dei nuovi dati con i vostri iDevice vi basterà premere sul pulsante in alto a destra “Sincronizza Adesso”. Per creare questa sincronizzazione dovrete attivare il tutto tramite “Preferences”, che si trova nella barrà del menù sotto la voce iStudiez Pro. Entrati vi troverete di fronte ad una nuova finestra che si suddividerà in tre parti, come potete vedere qui sotto.

(clickate sulle immagini per ingrandirle)

iStudiez Pro per iPhone e iPad

iStudiez Pro (AppStore Link)

Nome:

iStudiez Pro
2,99

Categoria:

Produttività

Spostiamoci ora sui nostri dispositivi mobili, i quali, a loro volta, si comportano in modo del tutto analogo alla versione per Mac dell’App! Ovviamente il fatto che iStudiez Pro sia una universal App sicuramente vi aiuterà nell’avere con voi tutto anche in mobilità, sia che abbiate la possibilità di consultare i dati comodamente da iPad, sia che siate di fretta a li vogliate controllare da iPhone!

Anche qui, al primo impatto con l’applicazione ci verrà chiesto se vogliamo conoscere iStudiez tramite un tutorial o meno e, nel caso aveste bisogno, l’App vi potrerà attraverso i segreti di sè stessa. Qui la nostra visuale rimarrà sempre concentrata sul sottomenù che su Mac abbiamo incontrato come “Overview”: al suo interno poi verranno visualizzati compiti e altro.

Ci troviamo dunque di fronte alla vista diario e, in alto a destra troveremo i nostri instancabili compagni “Agenda, suddivisa poi in “Periodi” e “Vacanze”; “Compiti”, che si suddivide come sopra in “Da fare” e “Completati” e, infine “Professori”.

Sulla destra troviamo invece i pulsanti “Impostazioni”, “Oggi” e “Aggiorna”. Come intuibile, tramite il menù impostazioni accederemo al settaggio dell’App, tramite “Oggi” accederemo alla pagina riguardante la giornata odierna e, tramite “Aggiorna” ci interfacceremo con il server dove tutte le nostre informazioni sono conservate.

Anche da qui, come anche da iPhone, sarà possibile aggiungere periodi e corsi, nonchè esami, sul nostro calendario in modo tale che, qualora non fossimo provvisti di un Mac, possiamo effettuare tutti i cambiamenti desiderati indipendentemente dal computer. Oltretutto il metodo di aggiunta degli impegni è molto comodo e molto semplice, il che non fa rimpiangere il PC nel momento della modifica degli elementi.

Su iPhone ci troviamo di fronte alla stessa situazione, sebbene, per ovvi motivi di ampiezza del display, in dimensioni ridotte e con interfaccia ancora modificata.

  

Il punto forte di iStudiez Pro per iPhone sono sicuramente le notifiche push, che permettono di rimanere sempre attenti ai nostri impegni. Ovviamente la stessa funzione esiste anche su iPad ma, probabilmente, è più facile accorgersi di un impegno tramite una vibrazione in tasca rispetto ad un poco udibile suono nello zaino.

  

Anche qui tutto viene sincronizzato e appare come sul nostro computer e sul nostro tablet. Ovviamente, come detto poco sopra, sebbene l’aggiunta di informazioni da iPhone sia comunque comoda, io ritengo che la funzione fondamentale sia proprio quella delle notifiche.

  

Comunque sia, credo che iStudiez Pro sia un’applicazione veramente utile e ben strutturata e, visti i prezzi degli attuali diari o agende, sicuramente il costo dell’intero pacchetto potrebbe essere sostenibile, anche perchè, se un diario a fine anno viene buttato, sicuramente iStudiez Pro non farà la stessa fine, seguendovi, con i vari aggiornamenti, anche per tutta la vostra carriera scolastica.

 

763 Visite


1 Commento

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice