In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

(R)Evolution XL – La rivolta dei maiali: il secondo numero in AppStore



ERRORE: 413289654 Articolo non trovato

Come promesso il mese scorso, arriva in AppStore il nuovo numero di (R)Evolution XL – La rivolta dei maiali, edito dalla prolifera ManFont, fumetto molto apprezzato disponibile già con il primo numero [Link iTunes] da qualche tempo.

Vediamo assieme il comunicato che abbiamo ricevuto:

L’applicazione porta con sè un nuovo standard di lettura nella categoria. L’engine di lettura è stato pesantemente rivisto e aggiornato:

– Nuova modalità di lettura in landscape; quando si ruota il dispositivo in orizzontale le pagine ora prendono l’ampia larghezza dello schermo permettendo una lettura “a strisce” della pagina stessa, con testi e disegni ad una grandezza e qualità mai viste prima. Per passare da una “striscia” all’altra della pagina basterà semplicemente scrollare verso il basso!

– Ora tutte le pagine, anche quelle come indice o contenuti extra che contengono elementi multimediali o collegamenti, possono ora essere lette e gustate in orizzontale

– Migliorata l’integrazione e l’utilizzo delle gesture per la lettura. Lo swipe per sfogliare naturalmente le pagine funziona ora al meglio rispondendo prontamente ad ogni orientamento del dispositivo

– Ampliato il catalogo consultabile offline con l’integrazione di nuove case editrici che si sono appoggiate alla ManFont

Arriva l’atteso seguito di (R)Evolution! La vicenda trova in queste pagine la sua scoppiettante conclusione, alla quale seguono i nostri consueti wallpapers omaggio, ma anche tanti contenuti speciali fatti apposta per voi, tra cui studi dei personaggi e dieci tavole inedite delle prossime avventure di questo fumetto.

(R)Evolution è il primo fumetto inedito della ManFont Comics. Un gruppo di maiali antropomorfi cerca una fuga dalla feroce prigionia di un mattatoio, prima che sia troppo tardi. Un fumetto toccante e commovente, ricco di spunti sulla nostra società e sul barbaro sfruttamento degli animali, che non mancherà di scuotervi.

Dietro la facciata di un disegno sereno e lineare dalle forme morbide e tondeggianti, si nasconde una crudezza intrinseca e durante la lettura, la coscienza del lettore viene colpita dal violento schiaffo morale della realtà. In un mondo in cui si fa un gran parlare dei diritti degli animali, questo fumetto ci fa riflette, con incredibile eleganza, su come stiano realmente le cose, concentrandosi in particolar modo sulla vita e il destino dei maiali da allevamento.
Andrea Malgeri, autore completo dell’opera, umanizza i suoi protagonisti, semplici maiali da macello, per una chiara immedesimazione del lettore ma soprattutto per far apprendere il messaggio. Dal momento in cui si inizia a leggere, i personaggi smettono di essere maiali, divenendo chiavi di lettura per un concetto più profondo, racchiudibile nell’idea di “libertà”.
Prodotto volutamente naif, suggerisce Maus di Art Spiegelman come riferimento fumettistico più immediato, in cui viene raccontata la storia dell’olocausto con animali antropomorfi (gli ebrei sono dei topi, i nazisti dei gatti e i polacchi dei maiali) ma risultano anche lampanti concetti letterari sull’analisi della società introdotti da George Orwell con La fattoria degli animali e 1984. Concludendo con un riferimento meno noto, chi conosce il libro fantascientifico Mattatoio n.5 di Kurt Vonnegut noterà i capisaldi del pacifismo moderno e dell’opposizione all’effimero valore dell’esistenza umana (o suina, in questo caso).

342 Visite


2 Commenti

  1. finalmente!

  2. comunque correggerei “prolifera” con “prolifica”.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice