In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

(R)Evolution XL #1 – La rivolta dei maiali | Il nuovo fumetto della ManFont



ERRORE: 396572257 Articolo non trovato

Abbiamo già avuto modo di parlare del progetto ManFont in questo articolo. La stessa ManFont ci ha contattati segnalandoci l’uscita di un nuovo fumetto in AppStore: (R)Evolution XL.

Ecco la descrizione ufficiale:

(R)Evolution è il primo fumetto inedito della ManFont Comics. Un gruppo di maiali antropomorfi deve scappare dalla feroce prigionia di un mattatoio, prima di essere macellati per finire sulle tavole degli umani. Un fumetto toccante e commovente, ricco di spunti sulla nostra società e sul barbaro sfruttamento degli animali, che non mancherà di scuotervi. Dietro la facciata di un disegno sereno e lineare dalle forme morbide e tondeggianti, si nasconde una crudezza intrinseca e proseguendo con la lettura la coscienza del lettore viene colpita dal violento schiaffo morale della realtà.  In un mondo in cui si fa un gran parlare dei diritti degli animali, questo fumetto ci fa riflette, con incredibile eleganza, su come stiano realmente le cose, concentrandosi in particolar modo sulla vita e il destino dei maiali da allevamento.

Andrea Malgeri, autore completo dell’opera, umanizza i suoi protagonisti, semplici maiali da macello, per una chiara immedesimazione del lettore ma soprattutto per far apprendere il messaggio. Dal momento in cui si inizia a leggere, i personaggi smettono di essere maiali, divenendo chiavi di lettura per un concetto più profondo, racchiudibile nell’idea di “libertà”. Malgeri ci catapulta, dopo le prime scanzonate pagine, in uno scenario ben noto all’immaginario e alla storia collettiva, facendo gioco forza della sua idea e affiancando i mattatoi ai campi di concentramento nazisti, il massacro dei maiali all’olocausto.

La vicenda narrata in (R)Evolution si articola in due albi, ma questo primo episodio è caratterizzato da toni più cupi e opprimenti. Vignetta dopo vignetta assaporiamo un senso di morte accompagnato da una macabra e opprimente claustrofobia, che riduce i personaggi alla rassegnazione della propria condizione di vita e di morte. Il nostro protagonista Marcus Herriman, maiale allevato da cinghiali, sicuro che un’altra vita è possibile, si propone come faro di speranza, ma il suo stesso brillare rischia di essere spento sul nascere dal sangue, dalla diffidenza e della violenza.

Forse il riferimento fumettistico più immediato è il capolavoro di Art Spiegelman, Maus, in cui viene raccontata la storia dell’olocausto con animali antropomorfi (gli ebrei sono dei topi, i nazisti dei gatti e i polacchi dei maiali) ma risultano anche lampanti concetti letterari sull’analisi della società introdotti da George Orwell con La fattoria degli animali e 1984: la libertà, il controllo da parte del “Grande Fratello” che monitorizza il mattatoio e lo sfruttamento metodico e sistematico dei corpi dei nostri protagonisti. E per concludere, chi conosce il libro fantascientifico Mattatoio n.5 di Kurt Vonnegut noterà i capisaldi del pacifismo moderno e dell’opposizione all’effimero valore dell’esistenza umana (o suina, in questo caso).

Gli editoriali e gli extra che approfondiscono le tematiche dell’albo sono a cura di Agireora Network, un insieme di iniziative, campagne e progetti per la difesa degli animali.

Caratteristiche tecniche
– Splendida interfaccia grafica, nuova fresca e mai vista in nessuna applicazione di lettura
– Immagini ad alta definizione
– Supporto allo zoom con due dita ed al doppio tap per godersi i disegni nei minimi particolari
– Interfaccia grafica a scomparsa per gustarsi il fumetto senza distrazioni (con un semplice tap sullo schermo riappare ma funziona anche se non è visibile!!)
– Pratico menù con miniature delle pagine per saltare alla pagina desiderata
– Indice e diverse altre pagine interattive
– Sezione Other Comics dove trovare le altre app ManFont e rimanere aggiornati sulle uscite mensili

Ogni app contiene due o più wallpapers unici utilizzabili come sfondo della lockscreen o della springboard.

Potete trovare l’app a questo [Link iTunes]

591 Visite


11 Commenti

  1. Veramente un bel fumetto!! Consigliato a tutti

  2. Torno a dire buon fumetto ma pessima applicazione. Il prezzo non è giustificato vista la concorrenza. Non scrivono mai il numero di tavole… Perdonate ma non mi convince :(

    • io invece la trovo semplice e ben fatta. non deve togliere il gusto di leggere il fumetto. deve essere solo un mezzo per leggere il fumetto. anziché criticare sempre perché non dai consigli? illuminaci (parlo da amante di fumetti)

  3. P.S. ma è anche tutta in bianco e nero? Noooooo…..

    • perdonami Niki
      al di là dell’app e del fumetto in questione

      ma la frase “ma è anche tutta in bianco e nero? Nooooooo” sinceramente porta a pensare che tu di fumetti non è che ne capisca poi tanto…
      praticamente i migliori fumetti soprattutto manga sono TUTTI in bianco e nero eh…

  4. io l’ho trovata molto bella: semplice, comprensibile!! BELLA

  5. Ho apprezzato molto il fumetto! Ci sono alcune cose che potranno essere aggiunte, sono sicuro, in futuri aggiornamenti. Sono un imprenditore, quindi capisco benissimo il prezzo leggermente più alto, che rimane ridicolo se pensiamo a tutto il lavoro che c’è dietro a un fumetto.

    Buona lettura, questi ragazzi si meritano il nostro appoggio.

    • sono daccordo con te in tutto e per tutto
      dai ragazzi al romics sono andato allo stand della panini ed ho preso 3 albi/fumetti di ratman c’ho lasciato 20 euro

  6. Hanno mantenuto la promessa! Oggi lo compro, mi piacciono un sacco i fumetti, soprattutto per i disegni 😀

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice