In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Retina display su iPad? Secondo il nostro utente Itachi non è possibile… discutiamone!



Al pubblicare delle notizie e rumors su un possibile retina display su iPad, un nostro utente, Itachi, ha costantemente segnalato che uno schermo del genere è impossibile da replicare su iPad viste le dimensioni dello stesso. Fatta la premessa che noi dello staff abbiamo sempre riportato le notizie e che mi sembra non ci siamo mai espressi a riguardo, pubblichiamo volentieri il suo ragionamento che, invitato da noi, ci ha inviato tramite il modulo contatti, in modo da aprire una discussione con tutti gli utenti di iPadevice.

“Il retina display sull’ipad non è tecnicamente possibile

Per mesi molte persone hanno cercato di far capire a tutti che si tratta di pura e semplice matematica

Ma andiamo con ordine:

Il retina,in quanto tale,ha bisogno di una densità di pixel di 326pp per raggiungere questa densità su una superficie di 3,5 pollici sono stati necessari 960×480 pixel di risoluzione, 4infatti,facendo un semplice calcolo,e dividendo il totale della risoluzione(960×480) per la superficie(3,5 pollici),otteniamo i 326 pp dell’iphone 4.

Ora,partendo dal presupposto che i 326pp sempre tali devono rimanere per essere un retina dispaly,su una superficie di 10 pollici si deve aumentare la risoluzione..e di parecchio… la prima cifra che viene fuori moltiplicando la risoluzione dell’ipad è 2048×1536…cioè 1024×768 x 2…perchè come nell’iphone 4 (che è passato da 480×320 a  960×640) la risoluzione deve essere come minimo raddoppiata per raggiungere la densità di pixel necessari.

Visto che come minimo la risoluzione deve essere di 2048×1536,l questione che pongo è semplice: samsung,uno dei produttori di pannelli piu avanzato al mondo, solo da poco ha presentato un pannello mobile da 1920×1080,dichiarando che è una rivoluzione e che questi pannelli non saranno commercializzabili prima di 1-2 anni. Se persino samsung è a malapena riuscita a ottenere un pannello da 1920×1080 che oltretutto non sarà manco pronto prima di un anno, mi spiegate come diavolo fate a pensare che apple rilascierà milioni di panneli da 2048×1536 nel giro di un paio di mesi?

Se tutto cio non dovesse bastare,la prova che la risoluzione minima deve essere 2048×1536 è da ricercarsi nelle proporzioni. Il retina display in realtà è tale gia sopra i 300-310 pp

Quindi perchè sull’iphone 4 sono proprio 326? perchè 326 sono quelli ottenuti mettendo come risoluzione 960×640. E perchè proprio quella risoluzione? Semplice, perchè è esattamente 480×320(vecchia risoluzione) x 2.

Esatto, le nuove risoluzioni devono essere esattamente il doppio di quelle precedenti. perchè al livello software l’upscaling diventa piu semplice e perchè al livello di proporzioni la risoluzione deve essere un multiplo di quella precendete”

A voi la discussione, ricordandovi che il testo in alto è stato scritto e appartiene ad Itachi.

1,796 Visite


47 Commenti

  1. Infatti tecnicamente è impossibile, la risoluzione sarebbe troppo elevata per qualsiasi hardware mobile, per non parlare dei giochi con la probabile risoluzione nativa.

    • Esatto, nell’articolo manca il discorso relativo alla parte hw ( principalmente cpu,gpu e ram) che sarebbero insostenibili x un device mobile x far girare app in modalità nativa…

  2. Non credo che vi siano difficoltà a produrre pannelli in FullHD da 10″, se guardi nel mondo professionale di pannelli da circa 10″ ce ne sono già, uno per tutti i ViewFinder delle telecamere professionali sono in 1920×1080, e di pannelli in FullHD minuscoli ne trovi nei videoproiettori che sono più piccoli di un pollice.

    Insomma a produrlo non ci sono problemi, il problema è che un processore A4 non basta e i consumi sarebbero alti, ma Apple mi ha stupito più di una volta.

  3. A patto di non “ridimensionare” fisicamente la dimensione del pannello è impossibile… Se invece si pensasse ad un nuovo ipad da 7”, facendo i gli stessi conti si potrebbe in effetti avere un retina display. La risoluzione sarebbe molto vicina al full hd (1920×1080).

    • non è vero.
      il retina display ha senso solo se ha risoluzione esattamente doppia a quella precedente.
      la cosa più sicura del mondo è che quando arriverà su ipad il retina dispay avrà 2048 x 1536. cosi tutte le app di ora potranno girare a tutto schermo usando 4 px come se fossero uno solo.
      il non è nato basandosi sulla densità di px ma dal’idea di sostituire ogni px con 4 nuovi mini px.

  4. Salve a tutti! Dunque, ciò che dite è assolutamente ragionevole e sensato. Però, non avete messo in conto un elemento essenziale: l’effetto sorpresa. Ed in questo caso “historia docet”. Apple potrebbe stupire tutti con l’introduzione di un pannello rivoluzionario. Tutto qui. Guardate che cosa ha fatto con gli schermi dei nuovi Macbook Air…

    • Ma non è vero.. nessuno può produrre uno schermo di quella risoluzione… menchemeno apple che di sicuro non produce schermi… senza contare che non esiste scheda video mobile capace di supportare tale risoluzione e che un risoluzione cosi alta toglierebbe troppe risorse al sistema con l’hw attuale…
      E cosa hanno gli schermi del macbook air di speciale? Non sono di sicuro il doppio della risoluzione dei vecchi o qualcosa di mai visto…

    • si ma allora tanto vale pensare che Apple sfornerà un ipad con lo schermo arrotolabile o con il kinect integrato… Assurdo per assurdo non vedo perchè non potrebbe stupirci con queste aggiunte di cui (giustamente) non si parla mai.

  5. Non conosco l’annuncio di Samsung relativo al nuovo pannello full hd: mi sapete dare un riferimento?
    In particolare mi interessa sapere le dimensioni del pannello presentato: uno schermo full hd da 3.5” e’ una cosa, uno da 10” e’ tutta un’altra cosa e sicuramente piu’ semplice da realizzare.
    Se l’annuncio di Samsung trattava uno schermo per dispositivi mobili come i cellulari (fino a 4”, diciamo), questo non mi sembra in alcun modo collegato con l’iPad.

    Personalmente quindi non mi stupirei affatto di vedere un iPad con risoluzione doppia all’attuale. :)

    • E invece non è fisicamente possibile.. Non solo perchè non esistono pannelli tali (e apple non produce pannelli ma li compra quindi devono esistere sul mercato)..
      Non esiste gpu mobile che gestisce quella risoluzione..
      E comunque gestire tutti quei pixel vorrebbe dire levare un’enorme fetta di potenza del device… Aumentando anche i consumi e riducendo le prestazioni..Non è improbabile è impossibile

  6. ma dai, tutte le applicazioni da rifare in doppia risoluzione… ci sarebbe la rivoluzione degli sviluppatori. al massimo implementeranno una cosa simile alla terza/4 generazione di ipad… adesso sarebbe oltre che (apparentemente) impossibile anche controproducente.

  7. Francesco fino all’altro giorno eri convinto che fosse possibile, oggi tiri fuori un discorso un pochino polemico?. Nell’articolo manca la parte fondamentale dell’hardware, non è un problema di pannelli.

    • dove ho detto che fosse possibile? me lo riporti per favore? magari non me lo ricordo

      comunque se rileggi con attenzione l’articolo e la mia premessa, capirai che non l’ho scritto io l’articolo…..

      per la parte hardware, dovete dirlo a Itachi, il ragionamento pubblicato è il suo

      • embè scusa?

        “display migliore? l’iPad ha un IPS, è il migliore che si può desiderare :)
        poi cmq questa è una lista che racchiude i rumors, i rumors parlano di retina

        io ho solo detto che

        1) l’iPad ha il display migliore che attualmente ci sia in circolazione secondo me, e cioè un IPS
        2) che la lista di quel sondaggio racchiude i rumors, e che i rumors parlano di retina display.

        dove leggi che io ho detto che il retina ci sarà eccome scusa?

  8. sono d’accordo con quanto scritto nell’articolo soprattutto per una cosa: lasciando perdere il discorso di produzione o hardware per gestire una simile mole di pilex per Apple sarebbe una mossa sbagliatissima. mi spiego meglio. la soluzione adottata per l’iphone4 si è rivelata vincente soprattutto per noi programmatori che con estrema facilità siamo riusciti ad adattarne i software. una risoluzione che non fosse un 2x riproporrebbe le difficoltà che si incontrano nel mondo android dove ogni dispositivo è una cosa a parte!!

  9. Vorrei precisare, dato che noto che l’errore è ripetuto praticamente dappertutto, che ppi vuol dire punti per pollice lineare e non per pollici quadrati.
    ad esempio 72 ppi vuol dire che ogni riga di pixel lunga un pollice è composta da 72 pixel. Non come si ripete anche qui che “dividendo per la superficie di 3,5 pollici” ecc… Inoltre 3,5 pollici non è una superficie ma la lunghezza della diagonale (ma questo è abbastanza noto).

  10. Se fosse 1440 x 720?

    che definizione si avrebbe su un 9,7″?

    • Bisognerebbe modificare tutte le app e si finirebbe come in android.. apple non la storpierebbe mai cosi.. o il doppio o nada (tra l’altro quella è un 16:9, apple ha puntato sul 4:3 per ipad)

  11. non ci sarà un retina display, almeno per quest’anno, a meno che non ci piazzino una ati 5870 dentro l’ipad

  12. Finalmente d’accordo con un articolo. Il retina non ci sara` sicuramente su iPad 2.

  13. E spero non ci sia nemmeno su un ipad 3!
    Direi che una semplice proporzione avrebbe fugato ogni dubbio sul fatto che sarebbe stato inapplicabile una risoluzione del genere.

  14. Nessuno vieta peró ad Apple di aumentare la risoluzione…. Quindi magari il nuovo display potrebbe avere una risoluzione maggiore ma non Retina! Oppure potrebbero fare un iPad più piccolo 6’/7′ con un Retina display…. Comunque Itachi ha fatto delle ottime osservazioni, bravo 😉

    • steve jobs ha espressamente detto che 7″ sono pochi per un tablet, a mio avviso ha pienamente ragione calcolando che quando esce la tastirera occupa quasi mezzo schermo

  15. Concordo pienamente (a parte per l’imprecisione sul metodo di calcolo dei dpi già evidenziata da Luca).
    I motivi sono molteplici:
    1) difficoltà e costi di produzione di un pannello da 9,7″ a così alta densità
    2) potenza di calcolo per poter gestire applicazioni a risoluzione nativa (se l’obiettivo fosse quello di utilizzare le app alla risoluzione attuale, l’upgrade del pannello non avrebbe senso): la quantità di pixel, infatti, sarebbe quadrupla e richiederebbe una potenza almeno quadrupla rispetto all’attuale
    3) Ma, soprattutto, quale sarebbe l’utilità di un simile upgrade? La dimensione dello schermo è tale per cui la distanza a cui si tiene l’iPad durante l’utilizzo è molto superiore rispetto all’iPhone. Gran parte dell’incremento sarebbe “inutile”, visto che non verrebbe apprezzato dall’occhio umano!

  16. Questa discussione non ha senso, il retina display è solo un nome dato da apple ad uno schermo con risoluzione più alta, non c’è uno standard che obbliga a raddoppiare la risoluzione per ottenerlo, apple potrebbe semplicemente portare la risoluzione di ipad 2 a 1080p, al posto dei 768 attuali, e poi per far propaganda chiamarlo retina o coppino.

    • La motivazione è tecnica: mantenere le proporzioni. Vorrai mica avere le app sviluppate fino ad oggi per iPad visualizzate come quelle per iPhone su iPad?

    • Guarda che sei tu che dici cose senza senso: certamente “retina” è solo un nome, ma, come giustamente diceva il ragazzo che ha suggerito questo articolo, e` il mantenimento della densità di 326 ppi che “identifica” un retina display. Ergo, la risoluzione dovrebbe essere 2048*1536.
      Io non lo credo possibile per la prossima generazione di iPad.

  17. ha colto nel segno =D

  18. salve a tutti

    ho scritto l’articolo ieri notte con molta fretta,quindi chiedo perdono per eventuali errori

    vorrei inoltre chiarire un paio di punti

    1-si,ho dimenticato l’aspetto piu importante
    come gia fatto notare da qualcuno,è l’hardware
    un risoluzione simile richiederebbe una capacità di calcolo che sembra difficile da raggiungere anche in prospettiva di un upgrade dell’A4

    2-per quelli che dicono che in realtà basta aumentare di poco la risoluzione e dargli un’altro nome….no
    come spiegato nel punto 3(e come sottolinetato da un paio di sviluppatori) il bello di ios per chi sviluppa applicazioni è la grande compatibilità.
    la risoluzione,per un piu facile upscaling,deve essere esattamente proporzionale a quella precendete…quindi la minima risoluzione possibile è il doppio dell’attuale

    3-per chi afferma che su un ipad da 7 sarebbe possibile dico subito che si devono andare a rileggere le news in cui steve jobs ha chiaramente detto che non uscirà mai un ipad da 7,e che la diagonale minima per loro è 10 pollici

    4-per chi invece afferma che il pannello di samung è da 4-5 pollici e che quindi uno da 10 piu risoluto è possibile

    no,non funziona cosi
    da quel che ricordo il pannello della samsung in questione è da 5,ma nello sviluppo di queste tecnologie non basta certo raddoppiare il pannello…(la fate troppo facile voi)la ricerca che hanno fatto ha condotto a un pannello da 5 pollici full hd che oltretutto non puo ancora nemmeno essere commercializzato
    uno da 10 con quella risoluzione richiederebbe nuove ricerche del tutto separate..insomma..di certo come ho gia detto non troveremo mai entro 2 mesi un pannello da 10 con quella risoluzione.questo mi sembra ovvio

    5-qualcuno ha chiamato in causa i videoproiettori
    non è esatto ovviamente e sinceramente non capisco cosa c’entrino
    i videoproiettori non usano schermi o pannelli di qualsiasi tipo,ma altre tecnologie per la videoproiezione che non c’entrano niente con la risoluzione degli schermi (qualcuno piu esperto in questo campo puo chiarire se vuole)

    • Rispondo al punto 4, chiedendo un riferimento all’annuncio di Samsung: come ho detto piu’ su delle dichiarazioni fatte su un pannello da 5″ non mi sembrano collegate a un ipad da 10″.
      Proprio perche’ si tratta di due cose differenti, anche a livello di tecnologia richiesta, non mi pare accettabile addurre tale articolo come motivazione dell’impossibilita’ di un retina display su ipad, a meno che samsung non abbia contestualmente rilasciato dichiarazioni relative a pannelli di dimensioni superiori ai 5″.

      Rifacendo i calcoli noto pero’ che 2048×1536 non e’ una risoluzione sufficiente per poter definire un display da 10″ di diagonale un “retina display”: 10″ di diagonale con rapporto 4:3 significa un rettangolo di 8″x6″. Poiche’ 2048px/8″ = 256ppi, che e’ inferiore ai 300ppi necessari per la definizione di retina display. Quindi anche con tale risoluzione apple non potrebbe pubblicizzarlo come retina… ^^

      Resto dell’idea che non mi stupirei piu’ di tanto di vedere un ipad con risoluzione superiore (appunto 2048×1536 per permettere l’upscaling semplice delle app) di quella attuale: non me la sento di bollarlo come impossibile.
      Mi pare pero’ una risoluzione eccessiva (nemmeno i macbook pro arrivano a tale risoluzione): chissa’ se apple riterra’ (o ha ritenuto) opportuno investire per una ricerca in tal senso?

  19. Non sarà un retina display semplicemente perchè l’iPad ha una densità per pollice di 130 ppi mi sembra, quindi raddoppiando i pixel si arriverebbe a 260… Retina è da 300 in su.

    A parte questa precisazione IMHO ci vorrà una GPU decisamente più performante per gestire giochi 3D a quella risoluzione quindi dovremo aspettare il dual core Orion di samsung o qualcosa di paragonabile.

    Non facciamo l’errore però di paragonare giochi per PC a quella risoluzione, l’iPad è una piattaforma chiusa quindi data una risoluzioni gli sviluppatori possono comunque mantenere i 1024×768 per aumentare la fluidità.

  20. Allora non ci siamo capiti,perché apple dovrebbe per forza voler fare un retina dispay con densità di 326 ppi?non è mica costretta a raddoppiare la risoluzione, può essere invece che per il prossimo ipad voglia aumentare la risoluzione a 1080p, è una via di mezzo tra l’attuale e il fantomatico e infattibile retina display da voi menzionato, per cui non ci sono certezze che lo schermo rimanga tale, poi come già detto retina display non sta a significare densità di 326 ppi, per cui non mi stupirei se apple farà uno schermo per ipad a 1080p chiamandolo retina display.

    • non hai letto l’articolo allora

      il raddoppio è necessario perchè il software dell’iphone lavora meglio se puo upscalare direttamente le applicazioni senza grossi calcoli

      la risoluzione deve essere quindi un multiplo di quella precedente,per aiutare gli sviluppatori(da politica apple)

      quindi la risoluzione minima è il doppio di quella attuale

      sono svariate volte che lo spieghiamo…..

      • Quindi mi dici che o raddoppiano o niente per favorire gli sviluppatori? mah vedremo

      • credo che ormai sia già stato detto tutto più e più volte, ma a quanto pare non è sufficiente.

        quando uscirà il retina avrà risoluzione esattamente doppia di ora, ed uscirà quando si potrà produre questo diplay a basso costo, quindi minimo nell’ ipad 3.

        un display si chiama “retina” quando ha risoluzione doppia di quello che sostituisce, e non quando supera una determinata densità di px.

      • hanno fatto la stessa cosa con l’iphone 4

        per essere retina bastavano anche solo 300-310pp
        quindi bastava una risoluzione leggermente minore

        il motivo per cui l’hanno aumentata anche piu di quello che serviva è che la vecchia risoluzione era 480×320..che moltiplicato per 2….indovina quanto fa?
        960×640….

        è solo una questione di calcoli
        un software la lavora immensamente meglio se basta fare diviso 2 o x2 durante i calcoli…invece dei migliaia di costanti calcoli necessari a causa delle diverse proporzioni

        è semplice matematica

  21. Articolo scritto da un incompetente… Se moltiplico per 2 sia altezza che larghezza, si ottiene un display di risoluzione quadrupla a quella di prima, infatti ip4 ha risoluzione quadrupla di iphonegs

    Il doppio di 1024 per.768 è 1536 per 1024

    Inoltre apple fa fare su misure i display, il retina dell’iP 4 non esisteva prima e nemmeno un pannell da 9,7 pollici IPS a 1024 er 768 non esisteva prima di iPad…

    • mi spiace contraddiriti ma è ovvio che il calcolo sia quello
      ma per ottenere la concetrazione di pixel necessaria si deve effettuare la stessa cosa sull’ipad…e il risultato è quello gia postato(2000 e passa)

      basta che ti fai un breve calcolo per capire che la risoluzione che hai proposto tu non consentirebbe una concentrazione di pixel sufficente

      oltretutto mi sa che l’incompetente non sono io…perchè i pannelli delgi iphone e ipad non li fa certo apple…ma samusung..e altre varie società che producono display

      sono sempre contento di vedere persone che pensano che apple sia dio
      -la tecnologia attuale non va oltre i pannelli che abbiamo menzionato..
      oltretutto come specificato i pannlli non li produce apple..ma società esterne…e se samsung che è quella che ha il maggiore potere produttivo del mondo in questo campo afferma che ci vorrà un anno anche solo per quello full hd….il risultato è ovvio

  22. Bravo Itachi…hai utilizzato Sharingan per caso?

  23. per me il display del ipad gia si vede una magnificienza.

  24. Reputo corretto il discorso che mantenere l’aspect ratio con un fattore di upscaling pari a 2 sia ottimo per favorire gli sviluppatori. Detto ciò due precisazioni. Applicazioni con ambientazioni grafiche su uno schermo con risoluzione 4 volte quella attuale rischiano di occupare 2-4 volte lo spazio di quelle attuali, non tutte per carità ma molte si se vogliono rifare le schermate rispetto alle presunte nuove proporzioni. Dunque ci ritroveremmo degli iPad pieni con pochissime applicazioni a meno di non incrementare a 128 (possibile) o 256 (improbabile) la memoria flash. Inoltre la definizione retina fa riferimento al fatto che sopra una certa densità e ad una certa distanza dallo schermo l’occhio umano non è più in grado di distinguere i pixel. Volendo mantenere la stessa connotazione essendo la diagonale dell’iPad 2.5 volte circa quella dell’iPhone il rischio sarebbe di dovere triplicare o quadruplicare i pixel su ogni dimensione per stare sopra i 300 ppi.

  25. Itachi tu come lo sai queste cose?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice