In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Retina Display su iPad: risoluzione fantastica e occhi meno affaticati!



Secondo un recente studio di Gary Heiting, optomerista e editor associato ad All About Vision, il Retina Display del nuovo iPad non è soltanto più performante, ma anche più salutare.

Retina Display

Come ben saprete, tra le novità interessanti nella nuova generazione di iPad di quest’anno c’è l’implemento del Retina Display a risoluzione 2048 x 1536. I 3 milioni di colori e l’aspetto caldo delle immagini, non sono però la sua unica qualità. Sentiamo l’opinione di Heiting a riguardo:

Un fattore chiave nella sindrome da sforzo visivo su computer, o semplicemente affaticamento oculare causato dall’utilizzo eccessivo del PC, è la risoluzione dello schermo. Il nuovo iPad, con il doppio della risoluzione del iPad 2, 264 DPI contro 132 DPI, impone una riduzione del fastidioso “pixelation”, soprattutto su un carattere piccolo. Quindi il retina display risulta non solo un godimento estetico, ma anche sicuramente un miglioramento del comfort visivo, nel corso del tempo.

Proprio così. Sinteticamente, vedere più pixel su un display implica una riduzione dell’affaticamento visivo.

Pixelation

Un’aspetto abbastanza trascurato da molti utenti è appunto quello della durata dell’utilizzo fisiologico che un prodotto possiede. E’ certamente importante, soprattutto per chi utilizza i tablet sul lavoro, quanto (effettuando sempre pause regolari) è possibile interfacciarsi al dispositivo prima di avvertire i classici disturbi da affaticamento visivo.

Fino ad ora, il Kindle Touch di Amazon, grazie alla tecnologia e-ink utilizzata nel display privo di retroilluminazione, è sicuramente il dispositivo più indicato per utilizzi prolungati. Adesso però, grazie al Retina Display, ha davanti a sé un ottimo avversario, anche sotto l’aspetto di prevenzione all’affaticamento visivo.

Pixel Retina

Leggere libri, navigare sul web, giocare ai titoli più avvincenti: tutto più bello e più salutare ora, col nuovo iPad.

Via | Mashable

2,722 Visite


17 Commenti

  1. Che squallido lo slogan finale -.-‘

  2. Il kindle fire non ha uno schermo e-link, ma uno schermo ips.

    Anche se più salutare del vecchio ipad, il nuovo iPad non raggiunge i livelli dello schermo e-link che è paragonabile a un foglio di carta. La retroilluminazione è il principale imputato della stanchezza per l’occhio, cosa di cui lo schermo e-link non necessita.

  3. La mamma di MacSilvio è na gran bagascia, fa 128 pxmpini in 128 minuti

  4. come gli imac affaticano meno dei classici schermi… cavolo ma per qualcosa allora li paghiamo tutti sti soldi

  5. Ma chi è il tizio che non sa che il fire ha un LCD?

  6. Lo schermo del new iPad è davvero una favola, lo si nota molto nel testo scritto, che diventa perfettamente leggibile anche con caratteri piccolissimi.

    • Confermo, assolutamente.. Il paragone poi delle icone delle app già ottimizzate con quelle non ancora ottimizzate, è davvero impietoso..

  7. Allucinante.

  8. Nitido ma giallo e cambia sfumatura anche se lo orienti un po’. Comprato ieri. :-(

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice