In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Repubblica e il Corriere della Sera si stanno preparando per l’arrivo dell’iPad!



Alcuni dei più famosi quotidiani italiani si stanno preparando per l’arrivo dell’iPad. Negli ultimi giorni, infatti, Repubblica, Corriere della Sera e Il Fatto hanno dichiarato di essere pronte per sbarcare sul device made in Cupertino.

Il modello commerciale per Repubblica sull’iPad ricalcherà quello della versione per iPhone, quindi sarà presente un’offerta base gratuita e una di approfondimento a pagamento integrata.

Queste le parole di Monica Mondardini, Amministratore delegato e direttore generale del gruppo editoriale L’Espresso. Il Corriere della Sera, invece, arriverà sempre a fine Maggio mentre la Gazzetta dello Sport dovrebbe approdare in versione tablet per la fine di Giugno, in concomitanza con l’inizio dei mondiali di calcio.

Il nuovo sito nasce già pensando a quel tipo di supporti e a chi li usa. Sarà un sito pieno di video, aperto ai contenuti degli utenti, a cui collaboreranno anche i giornalisti del cartaceo.

Ecco, invece, le parole di Giorgio Poidomani, presidente editoriale della testata. Non dobbiamo scordarci, inoltre, l’avvicinamento all’editoria italiana anche da parte di Apple che, in questi giorni, ha aggiornato le immagini della pagina dedicata (sul sito ufficiale) mostrando un iPad con una pagina del Corriere della Sera.

Via | Macitynet

695 Visite


14 Commenti

  1. sarà la solita ladrata a pagamento!

  2. Hanno già dichiarato le loro intenzioni, beh io ho disinstallato entrambe le applicazioni dal mio iphone non appena hanno annunciato una cosa del genere.

    Qui la cosa però è ancora più seria, se preparano pagine a pagamento per il browser vorrà dire che l’iPad sarà il primo tentativo di far pagare le notizie anche nella normale navigazione,Dobbiamo boicottare questi tentativi sul nascere.
    Rimangono sempre il Fatto e l’Unità.

  3. Al momento le cose stanno che il corriere blocca i contenuti sulla versione mobile, mobile.corriere.it

    Quando il server del corriere rileva che l’agent del browser in uso è di un dispositivo mobile allora, benchè si scriva http://www.corriere.it si viene reindirizzati su mobile.corriere.it che di libero ha solo l’homepage.

    Tra i vari metodi per aggirare l’ostacolo su iphone c’è UserAgent di Cydia.
    In questo modo Safari mobile farà credere di essere InternetExplorer del PC.
    e si potrà accedere a http://www.corriere.it che, al momento per fortuna, è libero.

    Perchè ho detto questo? perchè su iphone è scomodo, ma su iPad si dovrebbe poter vedere bene la versione desktop… dunque… W il jb !

  4. Per me invece è una manna: poter aver accesso ai giornali quando mi trovo all’estero pagandoli, se non sbaglio, meno di un euro!
    Probabilmente farò lo stesso quando sono a casa, se l'”esperienza” di leggerli sull’ipad è accettabile (senza dovermi fermare dal giornalaio e magari risparmiando qualcosa).
    Secondo me è una rivoluzione.

  5. Non ho capito quale sia il problema… Nell’articolo dicono che l’applicazione prevederà una versione base gratuita e una invece più approfondita a pagamento… A me pare una cosa ragionevole, considerando anche il fatto che si spenderà comunque meno rispetto a prendere un quotidiano in edicola, no?

  6. sbarcano su ipad e salpano dai miei interessi.

  7. @Marco: vai a dirlo al tuo giornalaio, sarà sicuramente entusiasta, di sapere che forse, tra qualche anno, potrà sopravvivere solo grazie a Playboy.

  8. @Giulio: il progresso non si può fermare. i casellanti stanno scomparendo così come fra qualche anno non ci saranno più videonoleggi, solo x fare qualche esempio.

    Non trovo uno scandalo fare pagare l’informazione; i giornalisti non campano di aria; per quanto riguarda IL FATTO poi, non prende nemmeno il contributo statale a fondo perduto che prendono tutti gli altri giornali.

  9. @ngc204: Non continuo l’interessantissimo dibattito, perchè nei commenti sarebbe troppo dispersivo e difficile, ma più che progresso, io parlerei di selezione naturale digitale! Se ci fosse darwin, gronderebbe saliva come Homer simpson pensando alle ciambelle! ^_^

  10. hahahahah

    “Si stanno preparando”…

    hahahaha

    … e senza vasellina!

  11. Se la reppublica mi fa scarica ad 1 euro(o meno) tutto il quotidiano adattato per ipad è la volta buona che faccio l’abbonamento!

  12. Non è che non voglio pagare per l’informazione: ho fatto l’abbonamento on-line al fatto.
    E’ una questione di principio, i giornali TUTTI escluso il Fatto, prendono già i nostri soldi, e le spese per la pubblicazione web non giustificano il costo che chiedono.
    Inoltre cercare di rendere la rete l’ennesimo sistema per spremere i soldi dai cittadini/utenti/consumatori non mi piace.
    Stanno cercando di cambiare/commercializzare quello che è un diritto di tutti, io non lo subirò gioiosamente, cercherò alternative free.

  13. @Giulio: 😀

    @Ipoddoforato: io parlo della versione INTEGRALE del quotidiano quando dico che è sacrosanto pagare per l’informazione; anch’io sono un abbonato online ma a me risulta piuttosto scomodo leggere la versione pdf sul notebook. Poterlo fare con l’ipad – e in particolare con una versione/appicazione apposita – sarebbe un sogno.

  14. Dal mio iPad adesso sia il Corriere che Repubblica si vedono meglio che dal Mac.
    Il problema dell’abbonamento è che non hai accesso a tutti i contenuti, ma ad una parte di essi, quelli che mettono a disposizione nel PDF visibile.
    Ho lo stesso problema con Il Sole 24 ore: tu pensi di avere quello che c’è in edicola ma invece non è così. Quindi, a volte, devo uscire e comperare anche la carta se vuoi avere i contenuti. Senz ascordare le edizioni locali….
    Fate una prova, appena avete il vostro iPad, con il USA Today, il maggiore quotidiano degli USA, e vedrete la differenza fra la lana e la seta, fra i porci e i signori.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice