In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Regalare iPad a un bambino è una scelta giusta?



La spesa per l’acquisto di un iPad, è noto, non è esattamente “popolare”. L’investimento iniziale per l’acquisto del nostro iDevice ha sempre dato grattacapi a ognuno di noi e continuerà a darne ogni volta che si ripeterà in futuro. Vi sarà sicuramente capitato vi avere amici o conoscenti che stanno pensando di regalare un iPad ai propri bambini. Secondo voi è una scelta saggia? Parliamone insieme.

giusto acquistare iPad per un bambino?

 Come riportato da TUAW, Brad Moon di Wired ha scritto un articolo che fa al caso nostro, in cui condivide una riflessione sull’opportunità o meno di acquistare un iPad per i propri figli.

Moon è padre di tre figli; secondo lui acquistare un iPad avrebbe avuto un senso, non solo perché tutta la famiglia (e ormai tutta la società) è stata proiettata con forza verso l’era digitale in cui ai libri vengono sostituiti gli e-books, la TV tradizionale via via soppiantata dai contenuti in streaming della Rete, la fotografia tradizionale ormai solo un ricordo rimpiazzato con forza da quella digitale e tanto altro…ma la questione principale è che -a conti fatti- conviene!

la società è profondamente mutata e anche i mass media si sono evoluti

In effetti quest’ultima considerazione ha del fondamento. I suoi figli, come buona parte dei ragazzini, sono giocatori incalliti e come tali possiedono una console portatile (nel suo caso parliamo della DS di casa Nintendo); la spesa per una console del genere si attesta intorno ai $150 che si moltiplicherebbe per tre (per chi ha le risorse necessarie a garantire la pace in famiglia, sin intende!). Alla spesa iniziale vanno aggiunte una media di 20/40 dollari ogni nuova uscita (e anche qui Moon sostiene la spesa in triplice copia, cosa che onestamente pochi italiani -compreso me- farebbero perché non lo riterremmo educativo nei confronti dei bambini), operazione che si ripeterebbe a ogni nuova uscita.

il nintendo DS ha un costo iniziale abbordabile ma il costo delle cartucce coi giochi è molto alto

Ora passiamo a ragionare sull’ipotesi di acquistare un iPad da 16GB. L’uomo di Wired fa notare come lui e la sua famiglia viaggino molto, soprattutto in macchina e che la straordinaria tenuta della batteria del nostro tablet preferito sarebbe certamente un valido aiuto per “sedare la prole” con video e giochini. Sui giochi poi, in particolare, è determinante il fatto che la spesa massima per un gioco scaricato dall’AppStore non superi -generalmente- i 5 Dollari. Una bella differenza non trovate?

i bambini possono utilizzare iPad per diversi scopi

I bambini si sa, sono come spugne, acquisiscono ogni informazione e la interiorizzano molto più velocemente degli adulti. Allora perché non stimolare i processi di apprendimento con le apps dedicate alla scuola e alla cultura che così ampiamente popolano lo Store digitale della mela? Oltretutto la portabilità dell’iPad fa si che possano fare i compiti o impegnarsi in ricerche senza essere inchiodati davanti alla sedia sulla scrivania (croce per buona parte dei bambini e grande impresa per tutti i genitori!)

acquistare un iPad ricondizionato rappresenta un'ottimo affare per regalare un iDevice ai nostri bambini

Già da qui risulta chiaro che un iPad potrebbe essere molto versatile e costituire un sicuro risparmio sul lungo periodo. Se poi ci aggiungiamo la possibilità di acquistarne uno a prezzi sicuramente più ridotti tramite il sito e scegliere un dispositivo “refurbished” (ricondizionato) e magari riuscire a conquistare un iPad 2 a 399€ come in questo momento di passaggio al nuovo iPad…beh potremmo semplificare così

iPad 3 – 0 Resto del Mondo

Voi cosa ne pensate? Vi è capitato di acquistare un iPad di prima o seconda generazione per una bambina o un bambino? Pensate di acquistare il nuovo iPad come premio per i vostri figli o nipoti? Ci piacerebbe che condivideste con noi le vostre riflessioni in merito.

 

via|TUAW

5,612 Visite


27 Commenti

  1. Se avessi figli glielo comprerei di corsa!

  2. Risposta in 4 millisecondi—-NO!!!!!!
    Astenersi dalle risposte gli adolescenti o persone con poca intelligenza.. (molti purtroppo..)

  3. Se vuoi che da grande non scopi …

  4. Ho 2 ragazzi di 12 e 14 anni !! Non vedono l’ora di poter iniziare ad usare questo nuovo gioiellino!! ( prenotato per Venerdì 23 ) perché non fare ricerche scolastiche seduti comodamente sul divano ? Pienamente d’accordo !!!

  5. Sto scrivendo da un iPad che mi contendo costantemente con mia figlia 11 anni, non ho intenzione di comprarle un iPad o altro tablet nell’immediato, ma penso che in un futuro non troppo lontano, le scuole si adegueranno a questo strumento, che oltre al gioco trovo molto utile, le ricerche veloci o info immediate le ottiene tramite iPad, seduta sul divano al nostro fianco, dov’è controllata. Condivido nell’articolo l’utilizzo in auto, comodo. Ma sta a noi prima di tutto stimolare la loro fantasia con il mondo reale, spingerli a scoprire, poi ben venga un iPad per approfondire.

  6. O molte tempo che uso il mio IPad e mio figio di 9 anni e più bravo a scrivere sul iPad che sul foglio, e questo e il problema mantenere il giusto equilibrio tra tecnologia e la vecchia biro. Sicuramente in un prossimo futuro i libri saranno virtuali ma sarà un bene? Credo. Che la carta stampata trasmetta meglio il sapere. Per quanto riguarda il nuovo iPad credo di non comprarlo mi trovo Bene con il mio vecchio iPad 1 come con il vecchio iPhone 4 per il momento la mela non e riuscita a farmi venire la voglia di comprare un nuovo prodotto, trovo banali e sterili i nuovi prodotti privi di nuove idee ci carattere, senza innovazione estetiche, deluso dal loro poco coraggio nel presentare prodotti diversi. Ovviamente non parlo della parte tecnologia ovviamente. Sicuramente molto di voi non sono d’accordo con le mie considerazioni.

  7. Il discorso del tizio non fila molto. Calcola il prezzo di tre console DS (per quieto vivere) e relativa triplice copia di giochi, ma dovrebbe fare lo stesso con l’ipad, 3 unità, no? 😉

    • L’articolo è delirante, consideriamo anche che l’idiota calcola di acquistare in triplice copia ogni nuova uscita del DS, roba che non farebbe mai nessuno al mondo. Tra l’altro coerentemente dovrebbe acquistare almeno ogni gioco o app educativa per ipad… e ne escono centinaia ogni settimana.

  8. No perchè per loro natura i bambini non conoscono il valore dei soldi,per loro è tutto affascinante,magico ma non possono avere la cura che ci mette un adulto,soprattutto quando hai uno stipendio di 1200€ e devi dare da mangiare a tutti.No,uno in famiglia basta e avanza e lasciamo i bambini fare i bambini.

    • pessima idea dargli l’ipad…da troppo giovani…ne ho visti in giro a 9 anni con l’ipad usato come babysitter e i genitori a fare i giovincelli…non fa bene e nessuno dei due. insomma non è tanto il problema ipad, ma il problema di quanta voglia hanno i genitori di…fare i genitori. basta frequentare qualche bar o stabilimento balneare in estate…i genitori cotti al sole e i bambini sugli alberi senza che nessuno li consideri e poi se si fanno male in pineta…è colpa del bagnino sulla spiaggia

  9. Assolutamente NO

  10. io ho 16 anni, e non do al 100% ragione a questo post. se qualcuno vuole regalare un ipad a suo figlio lo faccia, ma secondo me un ipod per un bambino come mio fratello di 8 anni, va piu che bene, e il prezzo è minore

  11. Avreste fatto meglio a indicare “astenersi chi non ha figli”. Il mio caso è leggermente diverso, mio figlio ha solo 3 anni, ma l’ipad gli piace moltissimo, perchè a differenza delle altre cose tecnologiche sparse per casa, lo capisce. Ti rendi conto della proverbiale semplicità Apple quando un bambino così piccolo riesce a compiere azioni con un senso, cosa che con un pc non potrebbe mai fare. Non penso ne comprerò uno per lui, ma è libero di usare il nostro quando vuole. Grazie ad applicazioni ottime come “intro to the math” si diverte imparando cose utili, sa Usare youtube, addirittura ha imparato a giocare a Uno!!! Sa scrivere il suo nome, sa contare fino a 10, conta fino a 5 anche in inglese, spesso viene definito “genio” da amici che gli vedono fare queste cose. Per lui iPad è uno strumento eccezionale. Se penso che io ho iniziato ad usare il c64 a 6 anni, guardo lui, e penso che il suo limite sia solo il cielo. Come tutte le cose ci vuole equilibrio, passiamo molto tempo a fare giochi “classici” e all’aperto, a disegnare con matite vere, e quando esagera gli viene detto anche “NO!”. L’altro giorno la nonna non riusciva a far scorrere le foto, lui gliel’ha preso di mano e le ha detto “nonna non capisci niente!” e le ha fatto vedere lo swipe. 3 anni. Per lui iPad è un ottimo strumento, perchè dovrei negarglielo?

    • Sono nella stessa condizione e quoto tutto

    • Grande Massi. La penso esattamente come te e sono nella tua stessa situazione. Il mio bimbo ha quasi 4 anni ma ADORA il mio “vecchio” ipad e lo sa usare molto bene (l’ho preso solo a Natale, usato). Ovviamente non è suo, ma lo usa molto (quasi sempre insieme a me). A dire il vero ha anche un mio vecchio ipod touch che è praticamente diventato solo suo… ma che usa molto meno preferendo – giustamente – il tablet.
      E’ uno strumento dalle grandissime potenzialità didattiche, oltre che ricreative. Lo usa per giocare, certo, ma anche per disegnare o per “suonare”. Ci sono applicazioni veramente intelligenti che trovo decisamente più efficaci di molti corrispettivi “tradizionali”. Le fiabe interattive sono eccezionali.
      Non dico che ci starebbe attaccato tutto il giorno ma, si sa, i bimbi non hanno senso della misura e così almeno un’oretta al giorno ci giochiamo sempre. Nel fine settimana anche qualcosa di più. Mi sono chiesto se sia sbagliato, ovviamente, e mi sono risposto che – come tutte le cose – se si fa con misura non c’è niente di male, anzi…
      Credo che diventerebbe un problema se questa attività precludesse i giochi tradizionali e le tante altre cose che un bimbo deve imparare a fare. E anche nel nostro caso non è così.
      Rispondere alla domanda è difficile perché dipende molto dall’età del bambino. Per assurdo potrebbe avere più senso prenderlo per un bimbo in età prescolare che per un bambino di 10 anni.
      Personalmente non sono contrario all’idea di regalare un ipad a un bambino. L’importante è non parcheggiarcelo davanti per mezze giornate con lo scopo di farsi gli affari propri (come sembra suggerire il demente autore dell’articolo).

    • Quoto al 100; mia figlia ha cominiciato a guardare le foto su iphone a 18 mesi e da quando ne aveva 2.5 usa il mio ipad; disegna, usa giochi tipo memory , you tube, etc. Ovviamente sotto la mia costante supervisione. Ovviamente con tempi decenti e non otto ore di fila. Esiste anche giocare in maniera “analogica”! Quindi per me il giusto sta nel mezzo. Un po di pad e un po di gioco manuale.

    • quoto ogni singola parola!!!
      Mio figlio lo usa in maniera talmente naturale che quasi lo definirei un giocattolo per bambini. Ed in effetti se il suo punto di partenza è un oggetto così avanzato non oso immaginare in futuro. Se considero che il mio primo approccio con uno strumento tecnologico fu la shell di MS-DOS 4…
      Circa gli aspetti sociali di simili scelte ci sarebbe molto da discutere ma personalmente non vedo lati negativi (non molti a dire il vero). Di certo dal mio punto di vista vedrei più asociali ed esclusi dal mondo i vari impediti utonti che rifiutano ogni approccio con la tecnologia. Di certo il carattere di una persona non può essere annichilito da uno strumento tecnologico ma probabilmente esaltato, soprattutto se è uno strumento fatto bene come un ipad.

  12. bellissima la foto :)

  13. Il discorso NON e’ se sia utile o meno ipun ipad per un bambino, ma se e’ preparato e PRESENTE il GENITORE per farne fare al bambino un uso che sia al tempo stesso ludico che istruttivo.

    E mi dispiace, ma finche’ alcuni (molti) genitori anche qui dentro resteranno convinti che l’ipad e’ adatto per i loro figli solo perche’ lo sanno usare, significa che non hanno capito molto di educazione.

    L’ipad e’ uno strumento, e puo’ essere adatto a un bambino, ma SOLO a patto che dietro ci stia un genitore che Sa quello che fa e non uno che e’ convinto che l’ipad vada bene per il proprio figlio solo perche’ se glielo mollo in mano lo fa divertire.

  14. NO… nella maniera più assoluta … poi con cosa cresce ???? con fruit ninja ??? i bambini hanno bisogno di ben altre cose in primis il calore di una mamma e un papà !

    • Niente vaccate tecnologiche … potrei essere io il suo, iPod, iPad ecc.ecc.

    • certo, e chi glielo toglie il calore di una mamma e di un papà ma se posso dargli di più lo faccio volentieri. Perchè limitare la fantasia e i desideri di un bambino.

  15. Una volta la tecnologia era il pallottoliere…e chi je lo toglieva…ora e’ l’ipad !

  16. Francamente quel che più mi lascia perplesso nel far giocare un bimbo con l’ipad sono le onde che il dispositivo riceve se è collegato in wifi. Io per precauzione glielo lascio utilizzare in modalità aereo.

    • Hai ragionissimo! Le radiazioni del WiFi e dei cellulari sono recentemente state inserite tra i cancerogeni dall’Organizazione Mondiale della Sanità!
      Ed è stato dimostrato che in un bambino le radiazioni penetrano nel cervello 5 volte più profondamente che negli adulti.

      Dunque iPad, iPhone, iPod, celluari e console in mano ai bambini solo in modalità Aereo e con WiFi spento!
      Niente YouTube o Internet.

      E non facciamogli usare nemmeno i telefoni cordless di casa, che hanno radiazioni anche loro.

      Non possiamo esporre i nostri figli a radiazioni che fanno venire tumori cerebrali!

  17. Da certi commenti pare non siate capaci di leggere, o forse il mio italiano non è abbastanza articolato. Siete tutti genitori così perfetti? Intanto mio figlio quando inizierà la scuola sarà giá avanti rispetto agli altri e parlerà giá inglese, così forse potrà farsi una vita all’estero, e lasciarsi alle spalle l’ignoranza di questo paese.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice