In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Recensione iPadevice: Scrabble® per iPad



Produttore: Electronic Arts Nederland BV | Download Via: AppStore | Prezzo: 7,99 €

Scrabble per iPad è il conosciutissimo gioco da tavolo che in Italia chiamiamo Scarabeo. Per chi non conoscesse il nostro Scarabeo vado subito a illustrarvi lo scopo del gioco. In questa bellissima app avremo a disposizione 7 tessere o lettere, con cui dovremo formare una parola qualsiasi, a seconda della posizione in cui la collochiamo nel tabellone, otterremo dei punti. Il nostro scopo è quello di fare più punti possibili o nel caso stessimo giocando contro un avversario più punti di quest’ultimo. Ma bando alla ciance, andiamo subito a scoprire questo divertentissimo gioco per il nostro iPad.

Appena avviamo l’applicazione ci troviamo davanti il menu di gioco, molto intuitivo e soprattutto molto ricco in termini di modalità di gioco.

Le modalità che avremo a disposizione sono ben 4: Giocatore Singolo e contro il CPU, Gioco in rete locale, Passa e Gioca e la divertentissima modalità Party Play.

Iniziamo col vedere la modalità contro il CPU.

Ci troviamo davanti il nostro tabellone e le nostre 7 tessere/lettere che, come detto in precedenza, vi serviranno per formare le parole e quindi a sua volta per fare punti. L’interfaccia grafica è molto ben definita e soprattutto molto ricca di utili funzionalità.

Nella parte bassa del tabellone, da destra verso sinistra troviamo 5 pulsanti:

1) TESSERE RIMASTE

Facendo un tap su di esso andremo a vedere le tessere che ci sono rimaste nel nostro sacchetto, al termine delle quali la partita giunge alla fine.

2) VOCABOLARIO

Molto utile soprattutto per sapere se alcune parole sono presenti all’interno del gioco ma, espressioni scurrili e illogiche non sono presenti naturalmente. Basta scrivere la parola che abbiamo in mente di formare e il vacabolario ci dirà subito se è valida oppure no. Io per esempio sull’immagine di seguito ho scritto “Biga” ed è risultata valida.

3) MIGLIOR PAROLA

Questo è l’aiuto, ne abbiamo a disposizione 4 e potete vedere quelli utilizzati proprio sotto al nome. Tappando vederemo formarsi una parola, con le nostre tessere a disposizione, sul tabellone. Come possiamo intuire dal nome, questo aiuto forma la parola che ci frutta più punteggio tra le varie combinazioni possibili.

4) SCAMBIA

Facendo un tap su questo bottone potremo scambiare, in modo casuale, alcune tessere con altrettante presenti all’interno del nostro sacchetto.

5) MISCHIA

Ed infine abbiamo il bottone per mischiare le nostre tessere e darci modo quindi di farci venire in mente una parola da giocare.

Avrete notato che nel tabellone abbiamo delle caselle colorate, ebbene quest’ultime ci fanno guadagnare punti bonus. Le caselle rosa raddoppiano il punteggio della parola, quelle rosse lo triplicano. Mentre le caselle blu chiaro invece raddoppiano il punteggio della lettera e le blu scuro lo triplicano, per esempio facendo riferimento all’immagine sottostante, io ho formato la parola “mosaico” ed ho collocato la lettera “M” sopra una casella blu chiaro quindi avendo un valore di 3 punti ne ho presi ben 6. Analogamente accade con le caselle rosse o rosse chiaro, come potete notare sempre nell’immagine sottostante, all’inizio della partita ho collocato la parola “Cola” al centro del tabellone sopra una casella di colore rosso chiaro, avendo valore complessivo di 7 punti ne ho ottenuti ben 14, il doppio quindi.

Torniamo al menu principale e andiamo a scoprire l’innovativa modalità Party Play.

Questa modalità permette di far giocare fino a 4 giocatori. Dovremo essere in possesso di un iPhone e scaricare l’app gratuita Scrabble Tile Rack [Link iTunes].

Il nostro iPad fungerà da tabellone ed il fratello minore, da porta tessere.

Nel caso in cui invece non abbiamo abbastanza iPhone a disposizione potremo sempre giocare con gli amici in modalità passa e gioca oppure in rete locale avendo un altro iPad.

Per adesso è tutto, scusatemi se mi sono dilungato un pò troppo ma quest’app merita veramente di essere recensita in modo accurato.

Alla prossima recensione!

1,998 Visite


36 Commenti

  1. Ottima recensione, semplice e intuitiva.

  2. La modalità Party Play mi sembra bellissima!

  3. bellloooooo :-)

  4. A mio parere la recensione non è troppo lunga, anzi credo che andrebbe presa come standard anche per le prossime.
    Ma il dubbio che più mi attanaglia (e credo valga anche per gli altri) è: il vocabolario è ricco, con parole italiane e la cpu non si inventa cose come nella versione iPhone o è rimasto lo stesso?
    Un saluto

  5. altro OT (nn so dove porre queste domande)

    1 se navigo nella self page, son costretto a tornare indietro nel browser con le freccettine. Esiste un modo per scegliere a quale delle pagine precedenti tornare? Tenendo premuto non va ho giá provato

    2 come mai spesso mentre navigo, io scorro e lui da solo risale su? provo anche a bloccare il caricamento con la X sulla barra degli indirizzi ma lo fa cmq…

    3 come aggiungo i links alla barra dei preferiti? la visualizzo vuota ma nn so come riempirla!

    thxxxx

  6. @TailsRiver:

    spero di no, costa cmq 8 euro

  7. Ottimo gioco. Purtroppo temo non scenderà mai di prezzo.

    Scusate l’OT, ma come faster84 non saprei dove altro fare certe domande. Non riesco a far sparire l’icona cornice foto dallo sfondo iniziale. Non riesco a disabilitare la funzione in generali (mi resta flaggato).
    Grazie per eventuale aiuto!
    I

  8. @faster84: Posso rispondere alla domanda 3! Devi andare sul + a sinistra della barra degli indirizzi, poi fai tap su “Aggiungi preferito” poi vai in basso e fai tap su “Preferiti” e selezioni “Barra dei preferiti”
    Spero di esserti stato utile, ciao!!!

  9. @faster84: Tua domanda numero 2: capita anche a me, e succede fino a quando il sito non si è caricato del tutto e la X nella barra degli indirizzi lascia il posto alla freccia ricurva.
    Ciao

  10. @Andrea:

    grazie mille!!!! a volte certe cose si hanno sotto il naso e non le si vede

  11. OT:scusate ragazzi ma anche a voi l’iPad fa fatica a caricare i video YouTube?lo stesso video sul Mac va che è una meraviglia,lo vedo su iPad logicamente sotto stessa rete e si impianta come quando si vedono video sotto reti lentissime…spero di essermi spiegato e scusate ancora!

  12. @Simone:

    te lo fa con l’app youtube o via browser? con tutti i video o solo alcuni?

  13. @Nanni:

    si avevo immaginato fosse questo, infatti ho premesso che cliccavo sulla X per stoppare manualmente ma lo fa spesso ugualmente, quindi suppongo siano i banners pubblicitari a determinarlo

  14. @faster84: Entrambi e con tutti i video…indipendentemente dalle dimensioni…sto pensando di scrivere all’assistenza…

  15. OT come posso far sparire l’icona con il girasole (cornice foto) dallo sfondo iniziale (è visibile prima dell’accensione a sfioramento). Se lo tocco mi parte la presentazione delle foto..
    Help help

  16. @Simone:

    io non ho ancora riscontrato il problema, fai un colpo di tel al call center

  17. @Nanni:
    quella ci sta apposta, proprio per poter utilizzare l’iPad come cornice digitale. Suppongo non si possa eliminare, ma poi scusa, ma che fastidio ti da li? :-)

  18. @faster84: Quindi sta su tutti gli iPad (che hanno foto caricate..)??
    Non lo sapevo. Nessun fastidio, era solo un qualcosa che avrei tolto se si poteva togliere. Grazie cmq

  19. @faster84: Figurati!!!
    Faccio anche io una domanda: stavo usando HTML edit qua do si è scaricato l’iPad e ora quando provo a riaprirla si richiude subito… Ho provato a accendere e spegnere l’iPad e anche a sincronizzare (però non l’ho prima tolta dall’iPad) ma non va! Siccome costa abbastanza mi scoccerebbe doverla ricomprare… Come fare? Provo a toglierla dall’iPad e poi a sincronizzare? Grazie!!!

  20. @faster84: Ecco la risposta alla prima domanda: tap sull’icona dei preferiti (quella con il libro in alto a sinistra) poi tap su “Cronologia” e poi scegli dal piccolo menù la pagina che vuoi vedere!!!

    Ciao! =)

  21. @TailsRiver: No, ci sono alcune parole che sembrano inventate ma cercandole sul vocabolario vero e proprio esistono. Poi cmq c’è anche la possibilità di comporre sillabe varie che sono consultabili sul vocabolario del gioco sotto alla ricerca.
    PS: Grazie x il complimento! 😉

  22. @Andrea: Prova a re-installarla…se il problema persiste fai una segnalazione agli sviluppatori e se avranno abbastanza segnalazione provvederanno a rilasciare un fix.

  23. Piccola nota:
    Scrabble non e’ Scarabeo.
    Chi gioca ad entrambi sa riconoscere le differenze, a partire dalle 7 tessere dello scrabble contro le 8 dello scarabeo, ed al tabellone di 15×15 contro i 17×17 dello scarabeo.
    Lo Scarabeo e’ una variante tutta italiana dello Scrabble, di cui (a livello internazionale) si tengono anche diversi tornei.
    Anche le caselle vengono usate in modo diverso, i punti raddoppio nello scrabble si contano solo la prima volta, su scarabeo valgono sempre. il Jolly puo’ assumere solo un identita’ nello scrabble e non da’ punti mentre a scarabeo si puo’ cambiare e da’ punti… Sullo scrabble si puo’ giocare senza incrociare le parole ma affiancandole.. insomma, ce lo siamo un po’ italianizzato lo scrabble, cambiandogli nome, e per questo difficilmente troveremo la versione “scarabeo” elettronica in quanto diffusa solo nel nostro paese da Editrice giochi, ha regole molto meno ristrette ed e’ molto piu’ adatto allo svago che alla competizione.
    Giusto per informazione! 😀

  24. @Antonio Nannotti Nannini: Grazie, proverò così, poi vi farò sapere! Ma succede ogni volta che si spegne l’iPad con un’apposita aperta??? Se siè un bel problema!

  25. @Zolla: Avevo visto anch’io questa cosa, ma l’ho paragonato al nostro scrabeo per lo scopo del gioco non per le regole in se. Dobbiamo formare parole in tutt’e due no?! grazie per l’info comunque…
    PS: è come se avessi paragonato il calcio al calcetto, regole diverse ma con medesimo scopo….! 😉

  26. @Andrea: Non ho capito la tua domanda…Dici che ti succede quando magari si spegne l’ipad ed hai l’app in questione aperta oppure intendevi un’altra cosa? 😀

  27. @Nanni:

    Suppongo di si, io sono un utente come te, magari qualche guru saprà darti una risposta più sicura :)

  28. @Andrea:

    eheh Andrea grazie ma a questo ci ero arrivato LOL …sarebbe stata utile una navigazione anche nel semplice browser

  29. @Antonio Nannotti Nannini: Un po’ come paragonare il baseball al softball.. In effetti per me son simili, lo scopo e’ sempre quello, ma prova a dirlo ad un giocatore di baseball! 😀
    http://digilander.libero.it/paroliamofi/giochi/scrabble.htm
    Diciamo che lo Scrabble è il gioco originale, come fu pensato dal suo autore negli anni ’30.

    P.S.
    Prova a dire ad uno di quegli anziani al bar che sta giocando a Scala 40 e non a Burraco, e che lo scopo e’ lo stesso, e ti troverai in una discussione senza fine! 😀

  30. @Antonio Nannotti Nannini: Esatto… La tastiera mi ha corretto!!! Intendevo dire se ogni volta che l’iPad si scarica con un’applicazione aperta poi quell’app non si apre più…

  31. @Andrea:
    Mmmm…..Molto strano….a me non è mai successo che si è scaricato mentre stavo usando un’app…Faccio una prova e ti faccio sapere.

  32. Ok, grazie… Comunque reinstallandola sono riuscito a risolvere e ora va. Certo che se uno aveva dati o altre cose importanti nell’applicazione era un po’ scomodo…

  33. Splendida recensione, anzi GUIDA. Non avevo mai capito come si giocasse sul serio con scarabeo…. 😀

  34. @Andrea: Allora ti dico che a me il problema non risulta, quindi fai una segnalazione perché probabilmente è un piccolo bug dell’applicazione e spera che gli sviluppatori rilascino un fix.

  35. Appena comprata l’app per l’iPad e scaricato l’app gratuita per l’iPhone.
    COn il mio iPhone 2G non c’è verso di vedere la partita del mio iPad :(
    Sull’iPhone 3G di mia sorella invece funziona all’istante.
    Nessuno con iPhone 2G può dare conferma o meno di tale problema ?
    Intanto ho contattato il supporto…

  36. @Nanni: io lo tolta ma nn mi ricordo come o fatto!!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice