In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Quattro valide motivazioni per cui Apple ha scelto Twitter e non Facebook



Molti di voi si saranno sicuramente chiesti il motivo per cui Apple ha scelto di sviluppare l’integrazione nativa sui suoi OS al celebre social-network Twitter, e non a Facebook. Vi proponiamo quindi quattro valide ragioni per cui Twitter è più adatto ad un’integrazione nativa rispetto al social di Zuckerberg.

Perché Twitter?

iOS5 ha introdotto già da tempo l’integrazione a Twitter, grazie alla quale si può rapidamente condividere o “twittare” in modo semplice. OS X Mountain Lion, recentemente presentato, sfrutta la stessa ideologia di social sharing, sempre in riferimento al meccanismo del piccolo uccellino azzurro. Ma perché proprio Twitter e non Facebook? Ecco quattro ragioni valide:

Controllo

La prima ragione è quella del predominio sul controllo delle informazioni. Apple è sempre stata propensa ad avere il controllo su tutte le feature del suo iOS, e Twitter non ha affatto impedito che la cosa accada. Caso diverso per Facebook invece, che ha richiesto indipendenza in più controlli della possibile integrazione.

Jobs ha provato già dai tempi di iOS4 di raggiungere un accordo con Zuckerberg, ma quest’ultimo aveva necessità di predominio esagerate per la trattativa. Apple aveva riprovato a collaborare con Facebook per lo sviluppo del social music Ping, ma niente da fare. Facebook pretende troppo, a differenza di Twitter.

Apple vs Facebook

Privacy

Apple ha recentemente avuto non pochi problemi con la privacy. Alcune App infatti, inviavano alcuni dati riguardanti i Contatti presenti sugli iDevice, e proprio per questo la società di Cupertino ha deciso di usare i guanti nell’ambito della privacy d’utente. Facebook invece, lavora praticamente al contrario.

Mentre Apple non punta sulla pubblicità per i suoi ricavi, Facebook fa proprio questo. Il successo immenso ottenuto dal social network appena citato ha permesso a molte società di investire sul sistema pubblicitario di cui dispone, e quindi la raccolta dei dati degli utenti è alla base dell’ideologia di Zuckerberg. Un’altro punto a sfavore.

Contatti iPad

Piattaforma

Apple e Facebook lavorano su due linee di piattaforma diverse. Mentre Facebook utilizza il proprio servizio con lo scopo di dare luce solo e soltanto al social stesso, Apple considera iOS e OS X come piattaforme per dare luce all’iPhone, o ai Mac, non agli OS stessi.

Questi divergenti sistemi dell’utilizzo delle piattaforme sono da considerare un altro motivo per cui le due società non collaborano attualmente.

Facebook su iPad

Concorrenza

Facebook, a differenza di Twitter, che si limita alle attività e alla crescita del social, già da tempo ha annunciato di realizzare uno smartphone griffato col suo stesso marchio. La stessa identica situazione commerciale vista per Google, con la sua linea di smartphone personale. Portare il marchio in un’integrazione iOS nativa di Facebook, sarebbe una pubblicità gratuita per un prodotto concorrente alimentata da tutti gli iDevice, cosa che non convince affatto Apple a stringere un accordo.

Facebook Phone (Mockup)

Twitter è un social network molto meno autoritario rispetto a Facebook, e forse proprio per questo Apple l’ha scelto, nonostante abbia meno utenti iscritti. Comunque sia, i rumors cercano disperatamente di far luce su una probabile integrazione di Facebook nel futuro iOS6, e molti sperano che accada.

Voi cosa ne pensate? Apple si redimerà? Quante probabilità vi sono che Facebook venga integrato in iOS?

 Via | iMore

2,624 Visite


37 Commenti

  1. Claudio…che dire di più ? Articolo semplicemente divino… Ed ora saltate tutti insieme a me gridando:
    A MORTE FACEBOOK !!!

    • Conosci un buon pusher vedo.
      L’articolo è molto impreciso. Intanto, se queste sono buone motivazioni.. Valide per chi? Per l’utente o per apple?
      Secondo.. Facebook dovrebbe essere interessato a cosa se non allo sviluppo del social stesso?!
      Terzo. Proprio a riguardo di twitter si parla di privacy? L’obiettivo di twitter non é quello di allargare la community il più possibile? Se scrivo qualcosa su twitter lo può vedere chiunque, facebook invece mi fa scegliere gli amici con cui condividere!

      • Agru vedo che non hai colto molto bene l’articolo :)
        E’abbastanza ovvio che siano per APPLE :) c’è scritto nel contenuto dell’articolo
        Sul secondo punto devo più darti ragione che torto, ma ci sarebbero tante buone cause da sposare, e Facebook non lo fa.
        Sul terzo punto si parla di privacy di dati personali contenuti in applicazioni/terze parti,non di ciò che si posta x volontà propria sul social 😉
        Grazie del commento!

      • Ok, chiedo scusa! Grazie per la spiegazione!

      • @Agru: su twitter si può (volendo) impostare l’account privato in modo da poter scegliere da chi essere seguiti… poi è chiaro che tutti i followers possono leggere quello che scrivi.
        Si presuppone che uno scrive pubblicamente ciò che vuole far sapere, e non cose private.
        Per questioni private, ci sono i msg privati…

      • Certo, ma voi ad esmpio mettereste come sulla pubblicità apple la foto di vostra figlia di 6 anni circa su twitter? Quella è una cosa da facebook, privata. Pubblicarla su twitter così, con la gente strana che c’è in giro.. Mi riferivo a quello per la privacy.

    • Grazie Macsilvio :)

    • W i 128 GB! 😀

  2. 4 punti per cui me ne sono andato da facemerd.
    @macsilvio, ti quoto in pieno :-)

    • Caro Gaelom…è sempre un piacere leggerti…! Chissà forse un giorno di questi potrei offrirti da bere per questo tuo commento…in fondo non sei così lontano dal capoluogo lombardo…!

      • AH quindi sei di Milano come me :)
        Offrilo a me un caffè :) :)

      • Molto volentieri :-)
        Io sono Mooolto vicino. Molto vicino all’Apple store di Rozzano, ad esempio.
        Sono nel triangolo dei centri commerciali più famosi d’Italia….ahahahahahaha
        Soprattutto per il traffico del week end….ikea…..ecc…
        Ciao Mac

  3. Io è quasi un anno che ho disattivato l’account di Facebook.
    Uso con soddisfazione Twitter e Google+ #RIP Facebook

  4. Twitter tutta la vita!

  5. A me FB piace sempre meno e prima di pensare ad un’integrazione su iOS dovrebbero sviluppare un’applicazione decente per iPhone e iPad dato che l’attuale è veramente penosa.

  6. Per capire meglio.. Voi che avete abbandonato facebook e gli dichiarate morte… Che età avete? Non siete signore, quindi posso chiedervelo =D

    • @Agru: 33 anni… uso computer dal 1988 (PC1 Olivetti)… sono su internet dal 1999. E sono quasi sicuro che quando io mi sono iscritto a Facebook, tu nemmeno lo conoscevi.
      Giusto a titolo informativo, anche su Twitter sono iscritto da anni (e non solo da quando è stato integrato in iOS), e a G+ da quando è nato (iscritto su invito).

      Facebook disattivato da quasi un anno…

      • Non stiamo parlando delle tue capacità informatiche o delle mie conoscenze. Ho chiesto l’età. Facebook è più da adolescenti, puoi essere anche bill gates sommato a steve jobs, ma è ovvio che ad una certa età facebook lo lasci.

      • Ma visto che sembri interessato alle mie conoscenze.. Io di anni ne ho 17, ho imparato ad usare i pc a 6 anni. A google plus sono stato invitato anche io tempo fa. Twitter lo uso da credo 2-3 anni, registrato da 2. A facebook mi sono registrato nel 2008.

      • Non è ovvio per niente che ad una certa età facebook lo lasci anzi…
        Molta gente che conosco anche più grande di me è poco pratica di computer, è solo su Facebook e non ci pensa proprio ad abbandonarlo (è il Social Network con più utenti, hanno imparato ad usarlo, lo utilizzando oramai abitualmente e non hanno motivo di lasciarlo).

      • Quelli sono casi patologici, conosco anche io 50enni su facebook che si fanno le foto come le mie compagne di classe.. Le persone normali ad un certo punto abbandonano questo tipo di social, e si dedicano a relazioni sociali totalmente reali.
        Twitter è un caso a parte, lo reputo più un news network..

    • 43
      Provato, per carità, come ognuno di noi. Postato foto, commenti ecc…Poi mi sono chiesto, le persone a cui tengo, li vedo LIVE, gli altri se li ho persi di vista un motivo c’era, ma non per forza motivi brutti….è la vita.
      E poi mi sono chiesto, perchè devo mettere foto e commenti dei caxxi miei? E ad un certo punto mi sono cancellato.
      Senza contare la perdita di tempo a starci dietro, e non ditemi che basta regolarsi, perchè diventa una droga, per chi più, per chi meno.

  7. Scusate, ma non vi sembra che Facebook come social network sia molto più completo? Insomma, è anche facile ed intuitivo e io lo preferisco a Twitter.
    Questo è il mio parere. Rispetto tutti quelli che postano il loro.

  8. Mah, io Fb inizio a non sopportarlo più. Applicazioni iPhone e iPad penose, lentezza disarmante…e poi non voglio che un commento ad un mio amico lo vedano tutti. Per ora Twitter, guadagna terreno, Facebook lo perde. Chi vincerà?

  9. Secondo me G+ e il migliore solo che non ce nessuno o pochi.
    FB ha proprio rotto con cityville, farmville e le cavolaie varie.
    Twitter buono ma diverso dagli altri quindi non posso confrontarli.

    • Ma infatti Twitter non rappresenta una vera alternativa a Facebook o Google+.
      Io utilizzavo Facebook e Twitter, ora Google+ e Twitter.
      Twitter lo trovo ottimo per impostare al volo stato/umore (direttamente da cel), commentare qualcosa, leggere notizie… il punto di forza ma anche il limite è quello dei 140 caratteri. Il sistema di upload di foto e video, non è il massimo.

  10. Google+ lo depennerei, siamo in 4 gatti!
    Twitter è per le cose serie, no spam!
    Facebook per ogni cagata, spam a gogo… Ma purtroppo lo hanno tutti!
    Facebook 250 amici (selezionati!
    Twitter 10 amici di cui 5 non lo usano quasi mai
    G+ 3 amici che lo hanno fatto sotto minaccia mia e che non lo usano!

    Ditemi voi se posso mollare FB per restare isolato!!!

    • Ps.: età media 29/30 anni

      • P.s.: dovete capire che il 60% degli italiani si é comprata un pc/portatile/tablet/smartphone SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per FACEBOOK!!!

        Triste e magra realtà!!!!

        Vorrei fare un sondaggio in collaborazione con mediaworld…

    • Certo che se hai solo amici su FB sei messo male. Allora tienilo e vivi nella tua cameretta. Senza offesa

  11. FB roba per bimbiminkia

  12. Da un mesetto il mio social network preferito è diventato Instagram, il social di condivisione foto, almeno vengono postate cose con cui farsi gli occhi ed è affollato di fotografi sia amatori che professionisti. In più ora colgo sempre l’occasione di girare posti nuovi per fotografare nuove cose. È l’unico social network che ti obbliga a uscire al’aria aperta 😀 il che lo trovo molto salubre.

  13. Vi posso garantire che l’età su FBK va molto molto più in alto….io ho 42 anni e la maggior parte delle persone che conosco e lavoro ci sono intrippate di brutto , tutte più grandi di me!
    FBK oramai è uno strumento “facile” per trovare relazioni extra coniugali, ma anche per far scoppiare delle belle liti,divorzi ecc…..insomma un bordello!
    Conosco donne di 45/ 50 anni single che non vedono l’ora di tornare dalle vacanze o cercano disperatamente wifi zone per pubblicare le loro foto caraibiche per e far vedere i GROSSI cimeli che collezionano! :-)
    Tutto in piazzaaaaaa!!!
    Ma giustamente ognuno fa dei propri mezzi quello che vuole!!
    Non sta a me giudicare!!!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice