In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Quasar: il vero multitasking per iPad sbarca in Cydia! [Video]



Eseguire più di una applicazione contemporaneamente sul nostro amato tablet è sempre stata una piccola mancanza sull’avanzato iOS di Apple, che in alcuni casi sarebbe stato sicuramente d’aiuto a molti di noi. Ma grazie al nuovo tweek Quasar presente da qualche ora in Cydia, sviluppato dal bravissimo Pedro Franceschi, ora tutto questo diventa possibile!

Il tweak porta su iPad un multitasking più reale, con la possibilità di poter vedere e gestire le finestre delle applicazioni in background. Simili progetti in passato ne avevamo già visti, ma nessuno era riuscito a raggiungere una qualità tecnica e funzionale anche solo lontanamente paragonabile a quella di Quasar. Questo tweak permette infatti di eseguire più di un’applicazione sullo schermo del vostro iPad essendo a tutti gli effetti un “window manager” che permette di ingrandire, rimpicciolire e modificare l’orientamento delle singole applicazioni che aprirete sull’iPad.

Una volta eseguito Quasar sul vostro iPad, tutte le applicazioni verranno aperte in finestre, esattamente come su Windows e Mac, con la possibilità di poterle ridimensionare, orientare, estendere a schermo intero o addirittura spostarle all’interno della schermata principale. Quasar è in grado inoltre di integrarsi con il Multitasking di iOS: chiudendo un’applicazione dal Fast App Switcher, verrà chiusa anche la relativa finestra.

Dal punto di vista delle prestazioni, Quasar viene eseguito in maniera eccellente sull’iPad 2, caratteristica quindi non influente sul vostro tablet. Quasar è senza dubbio un tweek sorprendente, ma che trova poca funzionalità nella vita reale. Avere tante finestre sullo stesso schermo non sempre risulta essere pratico, ma sono sicuro che con i prossimi aggiornamenti lo sviluppatore potrà trovare un giusto compromesso.

Di seguito un video dimostrativo di quanto appena descritto:

Il tweak presenta ancora qualche bug e difetti su cui lavorare, ma personalmente sono rimasto impressionato dalla sua funzionalità e utilità su iPad. Se interessati all’acquisto di questo sorprendente tweek, troverete Quasar nel Cydia Store al prezzo di 9.99 dollari.

Via | CydiaBlog

6,210 Visite


19 Commenti

  1. Ho una domanda: ma le app in background continuano ad essere eseguite? Ricevo i Twit e i messaggi su Skype con le notifiche?
    Ciao e grazie

  2. Complimenti allo sviluppatore..il tweak è fantastico.
    Cercavo da anni un window manager per iPad e mi sembrava assurdo non poter aprire 2 finestre contemporaneamente.
    L’unica pecca, che spero sia temporanea, è che sarebbe molto più comodo lanciare le app in modalità normale e solo in caso di necessità attivare il window manager.
    Non è il massimo dover mettere un’app in fullscreen ogni qual volta la si apre…sarebbe decisamente meglio il contrario.
    Se lo sviluppatore prevedesse un tasto per passare alla modalità finestre sovrapposte sarebbe eccezionale.

  3. mi è improvvisamente venuta voglia di comprare un ipad!!! *_*

  4. Un suggerimento. Sarebbe molto fico impementare una gesture (simile a quella per passare da un app all’altra) che però abbia una posizione intermedia. Ossia se completo la gesture (trascinando lo schermo da un lato all’altro) cambio app, ma se mi fermo prima della metà dello schermo le due app si mettono in portrait ciascuna occupando metà dello schermo. Sarebbe un multitasking limitato a due app, ma su di un iPad penso sarebbe più che sufficiente. Potrebbe tornare comodo poter lavorare su di un testo potendo leggere una fonte come un sito internet, oppure registrare una lettura su garage band leggendo il testo di lato.

    Un po’ come funziona taposé se lo avete mai provato.

  5. Accidenti, non male! :)

  6. Ho buttato 10 dollari…
    Lo trovo molto scomodo e incompleto

  7. Concordo. Il tweak presenta una miriade di bus. È da migliorare e non poco. Speriamo lo faccia il prima possibile.altrimenti sono soldi buttati al vento. Tra i tanti c’è un battere drain mica male.

  8. per il momento si leggono troppi commenti negativi di chi lo ha già provato…anche se interessante,meglio attendere migliorie (se ve ne saranno!),10 dollari non sono proprio pochini

  9. visto così sembra stupendo *-* spero che in iOS6 ci sia questa interfaccia!

  10. una cosa così per iphone sarebbe impossibile??
    perchè se si pensa che via HDMI si può attaccare iPhone ad un monitor e si può usare mouse e tastiera bt… l’unica cosa che gli manca per essere usato come pc sarebbe un windows manager… magari si potrebbe usare la versione
    non-retina delle app e avviarne più di una… che su un monitor non è male!!!

  11. A quando il tweak crakkato? :D

  12. Provato carino!

  13. Crasha con edicola,va in safe mode l’ipad.

  14. Perchè nell’articolo si dice che trova poca funzionalità e poi, come commento di chi ha scritto l’articolo, a fine di questo, si dice che è rimasto stupito dalla funzionalità? Condraddizione?

  15. ho acquistato ieri quasar….interessante ma:
    la finestra di face time è sempre nera (se disinstallo quasar torna tutto nella norma)
    alcune app non si possono vedere in full screen per cui sono inutilizzabili (vedi icleaner).
    spesso….spessissimo……”troppo spessissimo” le app si chiudono improvvisamente e bisogna riaprirle.
    spero che vengano presi dei provvedimenti per migliorare il tutto altrimenti i 10 $ sono regalati al nulla.
    Un’ultima considerazione: benché non abbia alcuna difficoltà con l’inglese, visto che lo sviluppatore è italiano perché non traduce in italiano il setting?

    • Luciano, innanzitutto grazie per la segnalazione! Se hai acquistato regolarmente il tweak contatta tramite Cydia lo sviluppatore, il quale è in dovere a capire le cause del problema (provenienti spesso da incompatibilità con altri tweak)!

      • …grazie Claudio per la tua gentile risposta. Purtroppo non so come, o meglio, dove contattarlo….hai per caso la sua e-mail o eventualmente il suo sito?
        Grazie in anticipo e buon ferragosto

      • No Luciano è molto semplice. Se hai acquistato il suo tweak vai su Cydia, trova Quasar dai tuoi tweak installati, nella prima parte della schermata ti apparirà una voce con scritto “Autore Nomedellosviluppatore”. Fai tap lì e ti aprirà direttamente una nuova mail col suo indirizzo nei destinatari e i file log allegati :)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice