In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Quanto ci vorrà per rendere Retina le applicazioni?



Ormai si da quasi per certo che il prossimo iPad avrà uno schermo con la spaventosa risoluzione di 2048×1536. Ciò ha suscitato grande entusiasmo, ma bisogna anche ricordare che finché tutte le app non supporteranno questa tecnologia non potremo goderne appieno. Vediamo insieme quali saranno le maggiori difficoltà per gli sviluppatori.

Quando si parla di hardware di altissimo livello accade spesso che ci si dimentichi dell’importanza del software. Se anche non vedete l’ora di mettere le mani su di un iPad Retina e sapete che ormai manca poco, purtroppo potrebbero passare settimane prima che la vostra applicazione preferita venga aggiornata.

Gli sviluppatori dovranno infatti convertire alla nuova risoluzione tutte le immagini standard delle loro applicazioni. Questo processo è lungo e laborioso, visto che spesso si parla in termini di diverse centinaia di immagini per applicazione.

Nel migliore dei casi le immagini a risoluzione standard sono state ottenute da disegni vettoriali, che quindi non si sgranano con l’ingrandimento: lo sviluppatore dovrà “solo” aprire i file originali ed esportarli uno ad uno a risoluzione superiore a meno che non disponga di sistemi per automatizzare efficacemente l’esportazione.

Per fortuna da questo punto di vista il Retina Display di iPhone 4 e 4S è già stato di lezione, quindi molti sviluppatori iOS hanno già affrontato una transizione simile e potrebbero essersi preparati in modo adeguato.

C’è poi il caso in cui le immagini standard provenissero da disegni non vettoriali: in tal caso non si può fare altro che ridisegnare tutta la veste grafica dell’applicazione praticamente da zero. Apple ha fatto spesso scelte rischiose riuscendo comunque a farsi seguire da utenti e sviluppatori. Speriamo che una difficile evoluzione di questo genere non richieda troppo tempo.

Via | iMore

1,074 Visite


11 Commenti

  1. Temo che ci vorrà parecchio tempo…128 GB…scusate…! Volevo dire almeno 128 giorni…
    ✌ ✌ ✌ ✌ ✌

    • Beh si, per sfondi cosi grandi ci vorranno tempo ma sopratutto spazio.
      Le mie immagini di progetto son sempre più grandi delle originali, ma 2048 è un po’ esagerato.

  2. 128 giga non credo ma più di 16 come modello “base” dovrebbero metterli. Le app peseranno molto di più.

    • Caro Tarini, con gli e-book e roba simile su iPad si supera spesso il GB quindi penso proprio che il cosiddetto modello base questa volta debba partire da 32 GB…con opzioni per i modelli successivi da 64 GB e 128 GB…! finalmente !…

      • Io invece continuo a pensare che il 16 ci sarà sempre per una questione di fascia di prezzo, secondo me non sarebbe una scelta intelligente avere un modello base da 32 gb a 600€. Significa che chi vuole prendere il modello con il modulo 3g, non potrebbe spendere meno di 700€.

  3. Io non ho un iPad e avrei voluto prendere l’iPad 2, approfittando del calo dei prezzi dopo la presentazione del 3. Ma se sarà davvero retina display come ormai pare ovvio con un processore potenziato e fotocamera migliorata, bè allora secondo me converrà fare un sacrifico.
    Secondo la vostra esperienza, dopo che il 3 sarà disponibile nello store online, quanto ci metterebbe ad arrivare? Ricordo che l’iPhone 4 ci mise qualcosa come 10 giorni/2 settimane a causa dei moltissimi ordini (immagino che sarà così anche per questo iPad), sbaglio?

  4. Secondo me se lo prenoti direttamente in un negozio piuttosto che online ti arriva subito… Un mio amico ha preso il 4S al Day One avendolo ordinato prima…

  5. Secondo me la risoluzione (2048×1536) è troppo elevata, se da un lato far girare le app potrebbe non essere tanto dispendioso per le risorse di ipad 3 ma per i giochi nativi a 2048×1536 come si fa ?
    credo che la risoluzione sarà inferiore e poi sarà “spalmata” sui 2048×1536px ma poi ci potrebbero essere molte “scalettature” visibili ?

    buh, non sono tanto convinto di quella risoluzione per via di questioni tecniche, per non parlare del peso che ne comporta.

  6. Speriamo adattano le app il prima possibile

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice