In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Quando App Store e Cydia si uniscono su iDevice | Humor



Con una buona dose di ironia, e tanta tanta voglia di staccare un po’ dagli scritti sempre seri ed impegnati, vi raccontiamo oggi un aneddoto davvero curioso. In un qualche senso, per un periodo limitato di tempo, l’App Store ha accolto la presenza di Cydia.

Cydia su App Store

E’ stata davvero una permanenza lampo quella di una App che porta un nome ed un’icona davvero molto insolita, almeno per un prodotto disponibile su mercato digitale di casa Cupertino. Come vi mostra l’immagine, questa si chiama Cydia, e non ha niente a che vedere col Cydia Store o col Jailbreak, o meglio, non in feature.

Cydia (versione App Store) era in pillole un gioco molto simile al classico Snake, con grafica minimale e performance davvero scarse. L’obiettivo del programmatore, Nel Sinelnikova, non era di certo quello di realizzare qualcosa di estremamente divertente, bensì uno specchietto per le allodole che racchiude in sé un senso basato sull’hacking.

La grafica dell’icona richiama chiaramente quella utilizzata per Cydia post-jailbreak, e anche se nella scatolina non sono contenuti più pacchetti ma palline, i colori sono proprio quelli. Vista la richiesta di 0,79€ per il download dell’App, si tratta chiaramente di una progettazione a scopo di lucro per qualcosa che potrebbe essere definito in tutto per tutto un fake.

Nella descrizione si legge una breve esposizione del prodotto davvero molto interessante: “Cydia (il serpentello) vuole mangiare. Raccogli tutte le Mele”. E’ ovviamente un messaggio subliminale, negarlo sarebbe assurdo. In un gioco è racchiuso un significato molto grande: il mondo dell’hacking mangia la Mela. Molto strane a questo punto sono però le misure di sicurezza utilizzate nella pubblicazione su App Store. Il quantitativo di App da revisionare ogni giorno è immenso, e probabilmente è necessario rafforzare i controlli per far si che tali prodotti non vengano affatto proposti agli utenti.

I più fortunati possono godere delle gesta del simpatico serpente Cydia mangia-mele che è stato disponibile per un periodo davvero ridotto sullo Store: buona scorpacciata!

2,388 Visite


4 Commenti

  1. Complimenti per la trovata e per la frase =)

    • mi pare che su wikipedia fosse scritto che saurik scelse il nome cydia, perchè dal greco antico la parola cydia indicasse proprio il verme parassita della mela (con riferimento alla Mela (apple))
      quindi già aver chiamato un programma cydia, rende saurik un genio!! 😀

  2. Ahahah che geni!!!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice