In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Quali sono le nuove funzioni che possiamo aspettarci da iOS6?!



Anche se il WWDC 2012 è ancora lontano, tra tutte le esigenze degli utenti raccolte in questi mesi MacStories ha elaborato un elenco di caratteristiche e opzioni che potrebbero essere presenti in una futura versione di iOS. Nonostante l’OS di Apple sia uno dei più amati e utilizzati al mondo, presenta alcune lacune (volute o non), che spesso sono rintracciabili dopo aver utilizzato altri sistemi operativi, come Android o Windows Phone 7.

iOS6

Ecco quindi a noi una lista dei miglioramenti che iOS potrebbe presentare con i prossimi aggiornamenti:

  • Sincronizzazione delle schede dei browser tramide iCloud: Questa funzione è stata già implementata su Mountain Lion, quindi è probabile che qualcosa del genere venga studiata per Safari Mobile, nella prossima versione di iOS. Chiaramente se la sincronizzazione non fosse limitata alle sole schede, ma funzionasse anche per password, cronologia, preferiti, sarebbe un’innovazione decisamente utile e funzionale.
  • Integrazione con Facebook: L’integrazione di Twitter in iOS5 ha avuto grande approvazione soprattutto nel ricompensare l’esigenza di aggiornare in modo veloce i propri stati sul celebre social network. Ma allora perché non fare lo stesso con Facebook? Sfruttare l’integrazione al social di Zuckenberg potrebbe essere utile a estrapolare foto per i propri contatti, o scaricare foto da link e note, o addirittura utilizzare Game Center per giocare coi nostri amici.
  • Ricerca in tutti gli account e-mail: Molti utenti utilizzano più account e-mail sincronizzati con l’applicazione Mail, quindi perché non implementare una funzione che possa ricercare una singola mail in tutti gli account contemporaneamente?
  • Copia e condivisione del testo in App Store: Perché non è possibile copiare e incollare la descrizione di una applicazione? Perché non è possibile condividere una descrizione di una app interessante con i propri amici, magari su Twitter? Questa potrebbe essere un’implementazione davvero conveniente per casa Cupertino.
  • AirDrop mobile: Su Mac è disponibile già una versione di questa fantastica utility nel Finder, la quale permette di spostare facilmente i file nella propria rete tra Mac. Se questa fosse implementata anche su iOS, potremmo scambiare file col nostro Mac con una semplicità unica!
  • Spostamento multiplo di icone: Già alcuni tweak presenti su Cydia consentono di spostare più icone contemporaneamente nella Springboard, perché non implementare una funzione del genere nel nuovo iOS? Tutti sicuramente la troverebbero molto comoda.
  • Riprogettazione della Home screen: La Home screen priva di alcuna interazione sui nostri iDevice ormai sta diventando stancante. Su WM7 o su Android ormai il concetto di Home è diventato molto più ampio: questa trasmette sempre più informazioni all’utente prima di aprire una determinata applicazione, e soprattutto non si basa più su una semplice griglia, ma contiene anche svariati utili widget che possono comunicare qualcosa senza avviare l’applicazione relativa. Sceglierà Apple di introdurre qualcosa del genere?
  • Riprogettazione del Multitasking: Visualizzare le app in background con un doppio click del tasto Home è diventato un po’ noioso. Probabilmente Apple studierà qualcosa per far si che la funzione di multitasking diventi anche piacevole.
  • Aggiornamento automatico app: Molti di voi dispongono di un grande quantitativo di App, e proprio per questo spesso non vengono aggiornate. Introdurre una funzione che aggiorna automaticamente le App senza chiederci nulla sarebbe comodo, non trovate?
  • Implementazione di comandi Siri nelle applicazioni di terze parti: La rivoluzione più grande di iOS6 potrebbe essere questa. Immaginate di volere scrivere una nota su Evernote ad esempio, senza utilizzare alcuna app. Potremmo dire direttamente a Siri: “Ho bisogno di scrivere la suddetta nota su Evernote”, e il comando viene eseguito automaticamente. Cambierebbe completamente il modo in cui utilizziamo i nostri iDevice.
  • Calcoli veloci in Spotlight: La funzione di ricerca su Mac permette anche di digitare il testo di una breve espressione da calcolare e ottenerne quindi il risultato. Non sarebbe interessante avere lo stesso servizio su iDevice?

iDevices

Nella lista delle nuove funzioni fondamentali probabili finisce qui. E voi? Quali novità vorreste vedere in iOS6?
2,399 Visite


25 Commenti

  1. Tutto bello tranne l’aggiornamento automatico delle App…
    Magari ad uno non gli piace la nuova versione, il nuovo design o la rimozione di features, e si è costretti ad aggiornare…

    • Beh… è sufficente rendere l’impostazione selezionabile.
      Chi vuole gli aggiornamenti in automatico li attiva, chi non li vuole li disattiva. Sicuramente se mettessero un funzione del genere stai pur certo che non sarebbe obligatorio tenerla attiva.

      • Personalmente su Android è una funzione che trovo molto comoda. Ed è disattivabile anche singolarmente, così da tenere aggiornate alcune app e sotto controllo manuale altre.

  2. io aggiungerei una sottospecie di sincronizzazione delle varie app mail! mi piacerebbe poter tenere configurati tutti gli account sia sull’iphone, l’ipad e il mac e non doverle leggere tre volte ma che venissero direttamente segnate come lette

  3. Onestamente nulla di tutto questo mi interessa, a parte siri, più per curiosità però, evidentemente sono un utente soddisfatto già così.

  4. a me basta siri in Italiano ….. 😉

  5. E che ne dite di una sezione “Documenti” di iCloud per condividere file di tutti i formati senza limitarsi a iWork?

  6. Per il multitasking basta solo muovere 4 dita verso l’alto, più semplice di così…

  7. SB SETINGS????

  8. Sicuramente mi piacerebbe una nuova schermata home. Altre opzioni? Grafici/contatore più avanzato riguardo l’Utilizzo della rete; un lettore di file (di diverse estension)i di default; menù d’azione meno goffi e non così limitati.

  9. Implementazione con facebook un po’ difficile, perche penso ci siano accordi con Microsoft che vietino questa cosa… Ma potrei sbagliarmi, l’avevo letto da qualche parte…

  10. certi di questi punti non credo proprio ci saranno in ios 6, certi(molti) sono inutili.

    si sapeva cosa ci sara in ios 5? NO apple ci ha sopreso, stesso per ios 6. non potete prevedere, ios 6 non e un dispositivo.

    e poi… sara ios 6 il nome?

  11. Aggiungerei una Fottuta RADIO!

    • Ma intendi un’antenna? Ma se ci sono app come TuneIn radio che permettono di ascoltare canali fm italiani e mondiali con qualità eccellente, boh la vedo come cosa inutile

  12. I preferiti vengono già sincronizzati su iCloud…..

    Poi due cose che mi vengono in mente fondamentali sono cartelle senza limiti di spazio e sottocartelle.
    E poi qualcosa simil SBSettings perchè ormai ce l’ha pure quella cacca di Symbian (lo hanno implementato in Belle) ed è davvero frustante dover cambiare impostazioni come nel 1200.

    Altra piccola implementazione molto gradita sarebbero i profili delle impostazioni, magari geolocalizzati in modo da attivarsi automaticamente.
    Ad esempio quando sono a casa passa direttamente al profilo con il wifi acceso ed il 3G spento, con le notifiche disattivate sull’app che mi aggiorna sul traffico.
    Ognuno potrebbe impostare le combinazioni di profili che preferisce, ad esempio “risparmio energetico” che spegne tutte le notifiche, disattiva il 3G ed abbassa al minimo la luminosità dello schermo.
    Insomma ci sarebbe parecchio da fare, perchè in questo campo sono proprio indietro……..

  13. Ma il nuovo multigesture è cosi comodo per il multitasking! Il tasto home non lo uso quasi più.. Piuttosto invece sarebbe molto utile per certe cose se si potessero aprire le app non necessariamente a schermo intero, per esempio scrivere una mail mentre è aperto anche safari nella stessa schermata, etc.. Insomma quello che comunememte si fa con qualsiasi pc, notebook etc

  14. quello che mi aspetto io è facilitarmi la vita quando cerco di tracciare una comunicazione: oramai tra mail, messaggi, whatsapp, dm su twitter e mail via facebook è difficile ricordare quando hai detto una certa cosa con una certa persona, eppure alle volte sono informazioni che hai bisogno di recuperare a tutti i costi…

    PS a me la home piace così, ho avuto un cellulare android e la trovavo davvero stucchevole

  15. E renderlo utilizzabile anche con un mouse? A me interesserebbe molto.

  16. Manca l aggiornamento dell’applicazione MAPPE.
    Da renderla finalmente un vero navigatore made in apple.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice