In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Quali aziende potranno continuare a fare affari dopo l’arrivo di iPad?



Le vendite dei tablet, nel corso degli ultimi anni, hanno avuto una crescita esponenziale. Il tablet di casa Apple guida la classifica ed è già stato adottato da molte aziende, nei settori più diversi. Ma proprio in chiave di questo, quali aziende che gravitano nella sfera tecnologica avranno la possibilità di continuare a fare affari?

Un interessante rapporto stilato da Morgan Stanley permette di avere una probabile panoramica delle società vincitrici e di quelle perdenti nel mondo dei tablet in cui iPad domina ancora incontrastato. In un recente comunicato del Nasdaq si possono individuare i primi tre vincitori e i primi tre sconfitti.

Apple è il più grande consumatore mondiale di memoria NAND Flash e l’utilizzo di questo tipo di memoria può aumentare ancora con la produzione di più dispositivi per compensare la richiesta di mercato. Sulla base di questo è ovvio che le aziende che producono questo tipo di memoria potranno continuare a fare affari.

Al secondo posto troviamo il mondo dei media e il settore dell’intrattenimento. L’iPad è un dispositivo versatile che permette di accedere ad una svariata gamma di contenuti, tra news, TV, film, musica, radio, podcast e tutta una serie di altri servizi come iTunes, YouTube e molti altri. Grazie alle possibilità offerte dal tablet Apple, insieme ad iPhone e alla Apple TV, le aziende che forniscono questo tipo di servizi non avranno di che preoccuparsi, se non della sempre più agguerrita concorrenza.

In terza posizione troviamo i fornitori di connessioni, terrestri o satellitari. Si tratta di un settore un po’ in bilico tra l’essere vincente o perdente, ma per ora la bilancia tende al riscontro positivo. I tablet, gli smartphone e la Apple Tv insieme ai dispositivi concorrenti stanno cercando di eliminare il più possibile i cavi di collegamento ma comunque il servizio di connessione risulta ancora importante, soprattutto offrire reti Wi-Fi.

Appena fuori dal podio si trovano le aziende che forniscono applicazioni, software ed editoria elettronica che potranno facilmente salire sul podio se sapranno capitalizzare le opportunità offerte da iPad.

E chi sono gli sconfitti?

Le società che forniscono dispositivi di stampa rischiano di essere i più grandi sconfitti. Lentamente diminuisce il numero di utenti che stampa, la tendenza è sempre più orientata verso lo scambio di e-mail o condivisione di documenti elettronici tramite i vari servizi offerti dalla rete.

Anche i produttori di PC e periferiche rischiano di essere inghiottiti dal vortice creato da iPad. Anche in questo caso gli iPad stanno lentamente sostituendo i notebook e sempre più utenti stanno considerando di utilizzare un iPad e uno smartphone al posto del computer.

Nello stesso vortice stanno finendo anche le aziende che realizzano console e sistemi di gioco. Gli iPad e gli altri dispositivi mobili stanno attirando sempre più utenti del mondo videoludico, rubando mercato a queste società. Il mercato dei giochi non è destinato a sparire ma potrebbe subire perdite non indifferenti.

Via | CultOfMac

743 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice