In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Quale sarà il futuro dei libri di testo? | Approfondimenti



Abbiamo già avuto modo di parlare di quale potrà essere il futuro dei libri con l’avvento dei dispositivi elettronici in alcuni articoli pubblicati qui e qui. Se i libri diventeranno sempre più digitali non si potrà comunque pensare ad un abbandono totale della carta ma sicuramente l’editoria subirà una notevole flessione riguardo la carta stampata.

Un recente studio condotto nei college americani ha dimostrato che 7 studenti su 10 ha smesso di acquistare libri di testo a causa dei prezzi troppo elevati. Quello dei costi elevati riferiti all’istruzione rappresenta un problema dalle dimensioni incommensurabili in quanto l’educazione scolastica e universitaria dovrebbe essere un’opportunità alla portata di tutti o, se non proprio di tutti, almeno dei meritevoli. Ma questo è un discorso troppo complesso e di tutt’altra natura.

Resta il fatto che sono in molti ad iniziare a pensare che il libro tradizionale non sia destinato ad avere futuro e OnLineEducation ha realizzato un’utile innografia che riguarda proprio questo argomento, andando a studiare quale sarà l’evoluzione dei libri dedicati allo studio, andando ad approfondire la possibile interazione con lo studente. Grazie ai nuovi sistemi digitali, dalle prime scuole all’università, gli utenti avranno a disposizione uno strumento che consente l’animazione delle illustrazioni, video, approfondimenti portando l’esperienza di studio ad una dimensione completamente diversa dall’attuale.

 

Nonostante qualcuno voglia far credere che l’istruzione nel nostro paese sia particolarmente avanzata, probabilmente gli sguardi rivolti alle nostre scuole sono semplicemente superficiali. Ci sono paesi che spesso ed erroneamente l’opinione comune reputa di “livello inferiore” risulta essere il settimo paese al mondo per livello d’istruzione ed il governo ha investito due miliardi di dollari per convertire tutti i libri di testo in formato digitale mentre da noi fa notizia una sola scuola che introduce i tablet nel proprio sistema. Questione di punti di vista.

Intanto cresce la protesta degli studenti secondo i quali il libro cartaceo non ha più i requisiti minimi per soddisfare le esigenze di studio e auspicano un cambiamento radicale anche se, purtroppo, i libri sono solo la punta dell’iceberg di un sistema, almeno da noi, completamente sbagliato.

Via | OnlineEducation

400 Visite


3 Commenti

  1. Da quanti anni si dice??
    Il passaggio sembra sempre inevitabile ma inesorabilmente ogni anno si registrano piccolissimi passi in avanti… Sembra quasi “un obbligo morale e tecnologico” abbandonare il cartaceo, quasi spinti dall’alto più che un reale bisogno che nasce dal basso.

    Dal mio punto di vista gli ingredienti necessari sono: argomenti adattati al supporto (serve a poco un pdf visualizzato sul lcd..), dunque animazioni in ogni dove, esempi che si materializzano, videolezioni da richiamare, etc, formati multipiattaforma (non si può pretendere che l’applicazione giri solo su iPad ad esempio, ho già escluso il semplice pdf) e dispositivi elettronici presenti in ogni banco o quanto meno dati in comodato gratuito (la lezione dev’essere uguale per tutti, anche per chi non può permettersi un tablet, ovviamente in periodi di minor ristrettezze economiche..) e schermi e-ink a colori all’avanguardia dato che gli lcd stancano troppo se uno ci deve studiare sopra…

  2. Gli studenti dovrebbero usare iPad, al posto dei libri che costano troppo

  3. 500 anni di stampa si vogliono cambiare con qualche giocattolo per videogame e internet? Sono d’accordo la rivoluzione deve essere culturale

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice