In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Qual è il browser migliore per navigare sul web dai nostri iPad? | Approfondimenti [AGGIORNATO: 5 nuovi browser]



Chi ci ha seguito nelle ultime settimane si sarà sicuramente accorto che siamo nel bel mezzo di un “periodo browser“; spieghiamoci meglio. Ultimamente sono parecchi gli sviluppatori che si stanno impegnando nella realizzazione di App per navigare al meglio sul web tramite iPad, così tanti da creare un vero e proprio mondo di applicazioni a sé stante (che oltretutto meriterebbe una categoria apposita sullo Store). Illustriamo in questo post le caratteristiche fondamentali di ben 15 browser fra la moltitudine presente su App Store (e non) per schiarirvi le idee su quali potrebbero interessarvi di più.

 Browsers

Ovviamente il software riferimento che utilizzeremo è iOS 5.1.1 e non iOS 6. Quest’ultimo, disponibile ancora in versione beta, può avere ancora varie incompatibilità e non garantisce ovviamente prestazioni massime sulla navigazione.

E’ da precisare che l’ordine col quale illustreremo i browser è relativamente voluto: le App (e i browser più che mai) sono valutabili solo in corrispondenza delle esigenze soggettive, quindi una “classifica” vera e propria non avrebbe molto senso.

Iniziamo con l’esposizione dei 15 browser!

Safari

Safari

Safari è sicuramente il browser più noto fra tutti gli utenti Apple. Come ben saprete si trova inglobato in iOS ormai da tempo e garantisce un’esperienza di navigazione davvero ottima. Essendo un App molto semplice, è sicuramente molto versatile. Gode di grafica minimale, possibilità di navigare anonimamente su internet, ottima velocità, ed ovviamente, cosa che non può passare inosservata, di ottimo utilizzo delle risorse di iOS 5.

Benché sia sicuramente un ottimo browser presenta alcune lacune: la gestione dei preferiti non è davvero il massimo, non è presente la modalità a schermo intero, l’interfacciabilità con gli altri tipi di elaboratori non è concessa in modo molto soddisfacente (le cose cambieranno con iOS 6), l’impossibilità di effettuare download o upload è troppo limitativa, ecc.

Nonostante ciò per i possessori di iPad jailbroken le cose possono migliorare: l’upload e il download dei file sono abilitabili tramite due tweak, Safari Download Enabler e Safari Upload Enabler. Se vi serve un’anteprima dei due tweak in questione potete dare un’occhiata al post realizzato da Mario Ruggiero con la mia collaborazione; entrambi si trovano alla voce “Download e Gestione Files”.

Safari Safari

Chrome

Chrome - Browser web di Google (AppStore Link)

Nome:

Chrome - Browser web di Google
Gratis

Categoria:

Utility

Uno dei browser più freschi e più elogiati del momento è sicuramente lui: Chrome. Dopo il periodo acclamatissimo su Desktop computer il browser di casa Google è sbarcato gratuitamente sull’App Store in versione universale per iDevice, riscuotendo già un ottimo successo. Sebbene presenti alcune lacune, gli aspetti vincenti di Chrome si concentrano sulle similitudini che ha appunto col software per PC o MAC, sia nella parte grafica che in quella delle feature.

La gestione dei preferiti in questo caso è superiore rispetto a Safari, così come la possibilità di accesso a tabelle aperte su altri elaboratori. Utilizzando un Google Account, e sincronizzando password o preferiti, sarà possibile rapidamente accedere su tutti i siti in modo tempestivo; anche su quelli aperti da altri dispositivi sincronizzati come smartphone, PC, o altri tablet. La funzione di Ricerca vocale inoltre è davvero spettacolare.

Qualche aspetto negativo c’è, sicuramente. La fluidità di navigazione deve essere migliorata ancora un po’, e anche in questo caso l’upload e il download dei file sono bloccati. Nell’insieme comunque il browser è davvero fantastico, ve lo consigliamo vivamente. Per aggiungere qualche comoda e interessante feature tramite gesture potete fare affidamento su Chromizer, tweak disponibile su Cydia analizzato nel seguente post dettagliato.

Chrome Chrome

Mercury Web Browser Pro

Mercury Browser Pro - The best web browser for iOS (AppStore Link)

Nome:

Mercury Browser Pro - The best web browser for iOS
0,99

Categoria:

Utility

Se state cercando un browser completo e ricco di feature, allora Mercury Web Browser Pro è proprio quello che fa al caso vostro! Con la sua velocità estrema, Mercury è una App ideale per tutti coloro che non vogliono utilizzare applicazioni su applicazioni per svolgere varie operazioni su internet con troppe complicazioni.

Presenta un ampio menù di impostazioni nel quale si trova anche l’opportunità di applicare dei temi, di sincronizzare l’App con Firefox, di collegare il browser a Dropbox, di gestire al meglio i preferiti, di navigare anonimamente, di impostare una password privata per la navigazione, e tanto altro! Come avrete ben capito si tratta di un prodotto molto completo, che oltretutto permette di personalizzare l’interfaccia all’apertura di una nuova tabella con un massimo di 9 miniature linkate ai vostri siti preferiti.

Interessante anche le possibilità di effettuare download, di inviare pagine su Readability, di andare in modalità a schermo intero, di ricercare qualcosa nella pagina, di condividerla, stamparla, ecc. Difetti? Davvero molto difficili da trovare. Mercury è disponibile al download anche in versione gratuita (priva di numerose feature) al seguente link.

Mercury Web Browser Pro Mercury Web Browser Pro

Puffin Web Browser

Puffin Browser Pro (AppStore Link)

Nome:

Puffin Browser Pro
3,99

Categoria:

Utility

Sebbene sia un browser abbastanza spoglio, Puffin si guadagna meritatamente un gran numero di utenti, e il motivo è davvero ovvio: il supporto a Flash. Se appartenete a quella fetta di utenti che si, sono felici dei propri iDevice, ma no, non sono poi così contenti di non avere un Flash Player sul dispositivo, allora questa è davvero l’App che fa per voi.

A molti le gesta della fratercula saranno già note, ma vista l’assenza di una sezione dedicata su App Store è possibile che una buona fetta di possessori di tavolette melamunite non sia andato a sviscerare completamente il portale alla ricerca di un browser dotato di Flash. Puffin funziona, concedendo la corretta visualizzazione di moltissimi siti che non sono ancora passati all’HTML 5 (e c’è da chiedersi comunque il perché), e soprattutto dei contenuti in streaming, anche se occasionalmente soffre di “crisi di scatti”.

Tralasciando questa importante feature (che poi da tralasciare c’è ben poco, è importante), l’App in sé non dispone di ulteriori funzioni fondamentali. Oltretutto nel caricamento delle pagine comuni non eccelle, ma ok, supporta Flash, e vista l’attuale situazione dell’aggiornamento latente del linguaggio utilizzato per i siti web italiani può essere davvero utile.

Piccole note curiose sono la stravagante interfaccia dei Preferiti, molto simile a quella Metro utilizzata in Windows 8, e la presenza di una funzione Mouse Pad, in grado di simulare la freccetta di un mouse da Desktop PC. Per avere qualche ulteriore informazione potete dare un’occhiata alla nostra recensione.

Puffin Web Browser Puffin Web Browser

Opera Mini Web browser

Browser web Opera Mini (AppStore Link)

Nome:

Browser web Opera Mini
Gratis

Categoria:

Utility

Sarebbe davvero superfluo presentare quest’App visto che si tratta di una versione rivisitata per dispositivi mobile di Opera, celebre browser Desktop che gode di ottima approvazione. Opera Mini però, al contrario dell’attuale versione Desktop, è molto molto semplice e intuitivo.

La sua caratteristica fondamentale sta nell’apertura dei siti web tramite un’apposita interfaccia dei preferiti. All’apertura di una nuova scheda, Opera Mini proporrà una semplice griglia costituita da miniature che possono essere personalizzate a proprio piacimento per navigare rapidamente sui propri siti più apprezzati. Oltre questa feature però, non c’è davvero molto, anzi.

La velocità che promette la descrizione dell’App non è affatto paragonabile a quella di Safari ad esempio, quindi consigliamo l’utilizzo dell’App soltanto ai veri fan di Opera o a chi necessita assolutamente di una rapida griglia anteprime dei preferiti.

Opera Mini Web browser Opera Mini Web browser

Portals

Portals

Avere un browser multitabella su iPad ormai è una cosa più che comune. Avere la possibilità di visualizzarne più di una allo stesso tempo però è cosa rara, o meglio era. Al contrario dei browser che vi abbiamo proposto fino ad ora nel seguente articolo, questo non sarà una App, bensì un tweak. Portals è un utilissimo browser presente su Cydia in grado di poter gestire e visualizzare contemporaneamente più pagine web in modo diverte e versatile.

La sua potenza sta ovviamente nell’interfaccia di visualizzazione, attraverso la quale tramite pinch to zoom e two fingers rotate sarà possibile sistemare un’infinità di tabelle con bordo colorato a proprio piacimento sullo schermo. La cosa non è affatto da poco per tutti coloro che utilizzano più siti come riferimento (vedi bloggers).

Alcuni lati negativi permangono proprio nella gestione delle schede, le quali, in alcuni casi, causano un rallentamento del tweak, e nel il tasto di chiusura tabella, che spesso sceglie autonomamente dove e come posizionarsi. Nel complesso comunque Portals è davvero qualcosa di innovativo che, con i giusti aggiornamenti, può diventare davvero ineguagliabile. Se siete interessati ai dettagli potete leggere la nostra recensione.

Portals è reperibile gratuitamente presso la repo di BigBoss ed è compatibile con iPad munito di iOS 5.0 o versioni successive.

Portals Portals

Browser web Skyfire

Browser web Skyfire - Il browser sociale che consente agli utenti di guardare Flash video su iPad (AppStore Link)

Nome:

Browser web Skyfire - Il browser sociale che consente agli utenti di guardare Flash video su iPad
4,49

Categoria:

Utility

Anche se ogni presentazione per questa App sarebbe ormai superflua, andiamo comunque ad illustrarla brevemente. Con la fama di uno dei browser più attesi su App Store, Skyfire per iPad è un’applicazione realizzata per offrire feature uniche e ben organizzate. Ovviamente col tempo tali feature sono diventate comuni, e di fatti le funzioni innovative che offre sono davvero poche.

Sicuramente di grande rilievo è il servizio HotSwap, attraverso il quale ogni utilizzatore del tablet può creare un proprio account visualizzando così i propri preferiti, e associando automaticamente (ovviamente dopo la prima configurazione) i propri profili Facebook, Twitter, i Feed RSS, ecc. Per accedere a questi ultimi è presente un’apposita barra nella parte inferiore del display; chi usa molto i social network può trovarla davvero utile.

Inoltre supporta la visualizzazione Desktop, e Flash, ma solo per i video: niente siti web animati utilizzando il software Adobe. Qualche aspetto negativo? Sicuramente la pesantezza. La navigazione potrebbe essere migliorata moltissimo nel passaggio di una tabella all’altra, ma tutto sommato non è niente male. Per sapere di più a riguardo potete leggere i nostri svariati post cliccando qui.

Browser web Skyfire Browser web Skyfire

Knowtilus Pro

ERRORE: 401450036 Articolo non trovato

Davvero particolare. E’ questo il primo aggettivo che salta in mente quando si deve definire Knowtilus Pro. La concezione di browser proposta dagli sviluppatori è davvero particolare, se non unica. Knowtilus si presenta con un interfaccia seria, utile e splittabile, ovvero divisibile fino a 3 parti per poter visualizzare tre pagine web contemporaneamente (side-by-side).

Le feature sono la sua arma segreta. Di default il browser si presenta già splittato con una metà impiegata alla funzione di text editor per poter prendere note e appunti mentre si naviga sul web. Altre importanti funzioni sono quella della traduzione simultanea, del text-to-speak per leggere il contenuto di note o siti web, della tastiera personalizzata, e davvero tante, tante altre. Questo browser vale sicuramente quanto costa.

Trovare difetti è difficile, troppo; probabilmente i preferiti meritavano un po’ più di attenzione. Potete anche reperire Knowtilus in versione free priva di alcune funzioni e molto predisposta ad accogliere gli Ads qui.

Knowtilus Pro Knowtilus Pro

Dolphin HD

Dolphin Browser for iPad - Estensione Ad-Block (AppStore Link)

Nome:

Dolphin Browser for iPad - Estensione Ad-Block
Gratis

Categoria:

Produttività

Non è una esagerazione: Dolphin HD può essere un’ottima alternativa a Safari. Riscuotendo rancore negli animi dei fanboy più sfegatati per l’affermazione precedente posso dirvi che questo browser è uno strumento di una semplicità e versatilità unica, e che ha il potenziale per essere utilissimo praticamente a tutti.

Presentandosi con un’interfaccia molto semplice (un po’ simile a quella di Google Chrome), Dolphin HD all’apparenza non sembra nulla di chissà quanto innovativo, velocità di navigazione fantastica a parte. Eppure qualcosa c’è, e sta nei gestures. Questo browser accetta in input dei “disegni a mano libera” contraddistinti col nome gestures (anche perché a pensarci bene le due cose sono abbastanza sinonime, se non per il rilascio di linee visibili) attraverso i quali Dolphin potrà operare, senza l’immissione di alcun URL!

Esempio? Vogliamo andare su Google: tappiamo sul tasto di disegno e disegniamo una lettera G. Detto fatto, il browser si collega a Google! La versatilità sta però nell’opportunità di personalizzare i gestures, associando ad ogni simbolo disegnato un proprio URL preferito. Le rimanenti feature a paragone sembrano solo fronzoli, ma così non è. Dolphin HD è sincronizzabile con un account (Google, Facebook o Dolphin), possiede le funzioni di visualizzazione Desktop, di navigazione privata, di download, di ricerca nella pagina, e molto altro. Ve lo consigliamo davvero!

Per maggiori informazioni date un’occhiata all’articolo di riferimento.

Dolphin HD Dolphin HD

Caravel

Caravel (AppStore Link)

Nome:

Caravel
Gratis

Categoria:

Utility

Se siete alla ricerca di qualcosa di semplice, veloce e in grado di immortalare il web, allora vi serve Caravel. Tale browser vanta di essere un prodotto interamente italiano, basato sulla semplicità e sulla possibilità di “immagazzinare” ciò che viene visualizzato su internet. Oltre alle feature di ricerca rapida e di ridimensionamento della font dei siti, Caravel dispone di due interessanti funzioni: scatto di screenshot e registrazione audio.

Attraverso la prima sarà possibile salvare schermate di qualsiasi contenuto trovato tra i vari siti, mentre con la seconda si potrà addirittura girare una registrazione audio con riferimento visivo al sito sul quale è stata preso l’appunto vocale . Gli aspetti negativi sono sicuramente nei limiti. Non è un browser multitab, cosa che ad oggi è davvero molto insolita.

Comunque sia, per chi svolge una navigazione moderata e ha necessità di imprimere svariati concetti da poter poi riutilizzare, Caravel è uno strumento ideale.

Caravel Caravel

 

Maven Web Browser +

Maven Web Browser Plus - The most ergonomics friendly browser (AppStore Link)

Nome:

Maven Web Browser Plus - The most ergonomics friendly browser
1,99

Categoria:

Produttività

Un browser insolito, strano ma attraente. Maven è un App per navigare sul web in modo abbastanza diverso rispetto alle concorrenti. Presenta la barra di navigazione fra le finestre aperte a piè di schermata (e questo è già dire tutto), e inoltre dispone di un trackpad (più simile ad un joystick dei vecchi giochi arcade) con cui poter scorrere il contenuto dei siti in modo singolare.

Presenta interessanti feature come: la mono-splittatura dell’interfaccia, l’acquisizione di preferiti tramite Firefox, i link rapidi a Readability, ridimensionamento dei font, gesture perosnalizzabili e download manager. La più curiosa però, sta nella “mimetizzazione”. Tramite un apposito menù, Maven può fingere di essere un browser diverso, come ad esempio Mozilla Firefox, Google Chrome, Internet Explorer o Safari (edizione Desktop), rendendo disponibili interfacce diverse da quella mobile.

Le pecche dell’applicazione possono essere riconosciute nell’eccessiva concentrazione di zone attive nella parte inferiore del display, lasciando così quasi inutile quella superiore; ma come vi abbiamo detto, la cosa è soggettiva. Per alcuni può essere davvero utile.

Maven Web Browser Maven Web Browser

 

MultiWeb 1.0 per iPad

MultiWeb 1.0 (AppStore Link)

Nome:

MultiWeb 1.0
0,99

Categoria:

Utility

Bene, il side-by-side è una cosa infinitamente utile in tutte le occasioni. E se anche il browser diventasse completamente side-by-side, ma ordinato? Si, è MultiWeb 1.0! Ben poco da dire: interfaccia splittabile in più parti, ognuna completamente indipendente a sé stante. Queste poi possono essere programmabili secondo varie visualizzazioni: mobile, iPad, Desktop PC, ecc.

Una vera e propria piattaforma per la navigazione frenetica che si concentra su una singola feature: utilizzare tante tabelle contemporaneamente con riferimenti sempre visibili. Dovendola dire tutta, Multiweb è un po’ spoglia, ma essendo un’App molto fresca la cosa può starci. E’ sicuramente utile, ma le feature non sono poi così tante.

MultiWeb 1.0 per iPad MultiWeb 1.0 per iPad

 

SplitView

SplitView (AppStore Link)

Nome:

SplitView
1,99

Categoria:

Intrattenimento

Come potrete dedurre dal nome SplitView è un altro browser che consente la visualizzazione side-by-side di pagine web. Questa però è limitata a due pagine, ben consultabili in tutti i propri contenuti visto l’ampio spazio presente sul display. I menù sono molto rapidi, così come la navigazione.

L’interfaccia segue una linea molto semplice: schermo diviso orizzontalmente e barra degli strumenti laterale. Attraverso quest’ultima è possibile navigare rapidamente sul web, e dare anche priorità ad una “fetta di schermo” quando visualizza contenuti particolarmente interessanti.

Come l’App illustrata nel passo precedente pecca un po’ in quantità di feature, le quali però potrebbero essere implementate in un aggiornamento. Anche questa applicazione è fresca, la cosa è del tutto normale. Nota positiva: sviluppatori italiani.

Se avete necessità di ulteriori dettagli potete dare un’occhiata alla nostra recensione.

SplitView SplitView

 

AllInOneBrowser

AllInOneBrowser web browser (AppStore Link)

Nome:

AllInOneBrowser web browser
Gratis

Categoria:

Utility

Spesso tra i navigatori accaniti del web si manifesta una certa necessità di scaricare musica, video, o file in generale. L’iPad di default non è ben predisposto alla cosa, ma con AllInOneBrowser le cose cambiano. Avere un browser in grado di gestire al meglio i download (ovviamente abilitati in questo caso) non è affatto cosa da poco, soprattutto se poi questi sono direttamente importabili in App di terzi.

AIOB utilizza un’interfaccia abbastanza semplice, possiede un menù discreto contenente feature interessanti come mimetizzazione della tipologia di browser, settaggi vari sulla privacy, impostazione di password per la navigazione, ecc. Tuttavia il nome “All in one” non è affatto attinente perché sono davvero tante le feature che mancano, almeno se non acquistate la versione Pro disponibile tramite In-App store.

Le basi sono comunque buone, però la fluidità può essere migliorata molto.

AIObrowser AIObrowser

 

Onion Browser

Onion Browser - Tor-Powered Secure & Anonymous Browsing (AppStore Link)

Nome:

Onion Browser - Tor-Powered Secure & Anonymous Browsing
Gratis

Categoria:

Utility

Decisamente insolito l’aspetto di questo browser già dall’icona, ma chi conosce il noto network Tor ha sicuramente capito tutto. Onion è un browser che sfrutta il sistema di tunnel virtuali in grado di offuscare il raccoglimento dei dati sensibili (e non) immesso durante la navigazione.

Come ben saprete, l’utilizzo di internet implica l’immissione di informazioni (anche delicate) nel web che le aziende possono raccogliere per svariati scopi o ai quali i più “curiosi” potrebbero attingere. Tor è un servizio di network tunnelling che localizza l’indirizzo dell’utente un po’ sparpagliato dovunque, in giro per il mondo. Questo permetterà di avere una connessione tutelata (ma non al 100%) da chi tenta di rintracciare le proprie informazioni.

Ovviamente la cosa ha i suoi svantaggi: il tunnelling sul web implica una lentezza considerevole nella navigazione. Chi usa Tor in versione Desktop risente dello stesso “problema”, o meglio conseguenza, ma per tutelare la propria privacy in molti accetterebbero la cosa. Per il resto l’App presenta un’interfaccia davvero molto semplice e minimale, sicuramente in secondo piano rispetto all’interessante funzione principale.

Onion Browser Onion Browser

 

Aggiornamento

Dopo le vostre innumerevoli segnalazioni (anche un po’ inaspettate, grazie davvero!) abbiamo preso in analisi un’altra buona porzione di browser cercando fra la vastissima gamma presente su App Store. Quelli davvero validi esclusi nella selezione iniziale non sono tanti, infatti oggi ve ne proponiamo soltanto altri 5, tutti però davvero molto interessanti. Raggiungiamo quota 20, sperando che anche in questo caso continuerete a commentare per suggerire nuove App da aggiungere alla selezione!

iCab Mobile

iCab Mobile (Web Browser) (AppStore Link)

Nome:

iCab Mobile (Web Browser)
1,99

Categoria:

Utility

Sotto vostra segnalazione, prendiamo brevemente in analisi quello che può essere considerato probabilmente il browser più completo in assoluto per tablet Apple. Quando si parla di “alternativa a Safari” spesso si associa la cosa ad esagerazione: in questo caso non lo è. iCab può essere paragonato a Mercury per la posizione che assume, ma sicuramente a nessuno per il modo in cui la occupa.

Tutta la potenza di questo browser è racchiusa nelle impostazioni. Qui vi sarà un quantitativo di feature che per i primi utilizzi sarà anche inverosimile da accettare: elencarvele richiederebbe sicuramente più ore. Quelle che personalmente mi hanno colpito di più sono le seguenti:

  • Presenza di filtri programmabili e di varie segmenti della navigazione da poter abilitare e disabilitare a proprio piacimento
  • Memoria cache ridimensionabile
  • Gesti personalizzabili
  • Controllo sulla privacy davvero molto efficace
  • Cambio dell’ID Browser impeccabile e molto vasto
  • Integrazioni con Dropbox, Twitter, Firefox Sync e Readability
  • Presenza di estenzioni dedicate
Inutile andare ad elencare possibilità di download, di visualizzazione pagina a schermo intero, buon utilizzo dei preferiti, e ottima velocità: a questo punto è davvero implicito. Che altro dire? Il voto che possiamo dare a quest’App è davvero massimo, ve la consigliamo vivamente. Vi servono più info sui dettagli di iCab? Date un’occhiata al nostro vecchio post approfondito.

 

iCab iCab

 

Atomic Web Browser

Atomic Web Browser - Full Screen Tabbed Browser w/ Download Manager & Dropbox (AppStore Link)

Nome:

Atomic Web Browser - Full Screen Tabbed Browser w/ Download Manager & Dropbox
1,99

Categoria:

Produttività

Se state cercando un browser potente ma non complicato, Atomic è la soluzione ideale. Con feature innovative e velocità estrema, questa App si guadagna un’ottima notorietà fra i migliori browser per iOS.

Colori personalizzabili, font regolabili per ogni pagina, regolazioni per la luminosità direttamente in-App, e ottimo camuffamento sul browsing ID: una soluzione ideale per chi vuole navigare in modo rapido e completo. Anche in questo caso elencare tutte le feature sarebbe un’impresa davvero estrema, vi invitiamo quindi a testare il browser. E’ molto consigliato!

Atomic Web Browser Atomic Web Browser

 

Yahoo! Axis

Yahoo! Axis

Anche il nuovo browser di casa Yahoo! rientra fra i vostri browser più richiesti. In realtà Axis doveva rientrare fra i 15 browser iniziali che vi abbiamo esposto, ma poi per le sue limitazioni avevamo scelto di evitarlo. Tali limitazioni sono puramente burocratiche scelte degli sviluppatori. Axis infatti è presente solo su App Store americano, ma per la sua fantastica esperienza di navigazione abbiamo deciso di proporvelo.

Yahoo! Axis Yahoo! Axis

Axis si basa su un concetto di ricerca semplice ma rivoluzionario. Spesso cercare o scrivere URL non spinge a tappare poi su Invio e andare a visitare al sito; non se non se ne vede prima un’anteprima! Questa App fa proprio questo: ricerca rapida di un contenuto, pannello con le ultime news su ciò che avete cercato, altri pannelli con le anteprime dei siti inerenti alla keyword utilizzata (in ordine di rilevanza), e tutto in rapide mosse.

Andare ad individuare carenze nel browser è una cosa molto facile, ma non certamente tanto “giusta”. Axis è completamente diverso da tutti gli altri applicativi di navigazione visti finora, e la sua praticità è la sua vera forza, non i fronzoli e i dettagli. Se volete sapere di più potete dare un’occhiata al nostro post di riferimento.

 Yahoo! Axis Yahoo! Axis

 

Browser White Full

Browser White 4 (AppStore Link)

Nome:

Browser White 4
0,99

Categoria:

Utility

Browser White è una semplice App attraverso la quale poter navigare in assoluta sicurezza. La sua feature più importante infatti risiede proprio nella tutela della privacy, e consiste nella cancellazione assoluta della cache, della cronologia e dei cookies non appena viene terminata l’esecuzione dell’App.

L’interfaccia è abbastanza caratteristica per quanto riguarda la barra degli indirizzi. In alto troviamo una dedicata alla ricerca nella quale poter svolgere le proprie azioni senza essere rintracciabile (non al 100%), mentre in basso quella dell’URL, meno estesa quindi considerata meno importante. Infatti l’utilità in grado di ricoprire è quello di ricercare hotel, mete turistiche, cinema, e chi più ne ha più ne metta, senza essere utilizzati per indagini aziendali.

Oltre a questa qualità sono davvero pochi i punti interessanti, soprattutto quando si parla di trattamento dei propri preferiti (inesistenti), o simili. La cosa comunque è ovviamente voluta: chi non vuole essere rintracciabile non può utilizzare contenuti tracciabili.

Browser White Full Browser White Full

 

 

Browser Segreto

Secret Browser - Free Private Web Browsing (AppStore Link)

Nome:

Secret Browser - Free Private Web Browsing
Gratis

Categoria:

Utility

Se avete subito pensato ad un ipotetico strumento da 007, no, è ovviamente un nome utilizzato con ironia. Browser segreto ricopre praticamente lo stesso identico ruolo di Browser White: chiusura dell’App, cancellazione dei dati privati.

La navigazione è abbastanza fluida nonostante l’App tenti di nascondere i dati immessi a chi li riceve, l’interfaccia è semplice e minimale. Browser Segreto è simile al suo collega White anche nelle carenze. Assenza di preferiti e di feature meno importanti sono comunque in molti casi difficili da accettare, ma possono rivelarsi utili per tutti coloro che intendono salvaguardare la propria privacy.

Con un acquisto in-App è possibile oltretutto togliere alcuni banner pubblicitari antipatici.

Browser segreto Browser segreto

 

Cari amici di iPadevice, sperando di esservi stati anche vagamente utili, concludiamo l’esposizione delle nostre App. Nella selezione ovviamente abbiamo cercato racchiudere i browser più vari, ma non gli unici: App Store è un portale immenso, non vi stancate mai di ricercare ciò che fai per voi!

Il mondo del web è sempre più vario, e sempre lo sarà. Come già spiegato nei principi dell’approfondimento, non esiste un browser perfetto: ognuno ha le sue esigenze, le sue caratteristiche particolari, e quindi ha bisogno di determinati strumenti. Cerchiamo di capire però qual’è l’App per solcare il web che piace di più in generale. Lasciate le vostre preziose opinioni, osservazioni, suggerimenti o quant’altro: iSpazio siete voi!

46,581 Visite


68 Commenti

  1. Ottimo articolo, complimenti. Mancano solo i 2 che uso io: iCab Mobile e Atomic web browser

  2. Manca Atomic web browser, molto conosciuto nell’AppStore!

    Io personalmente uso Safari, se mi serve flash apro Puffin, e se un amico vuole andare su internet usa Chrome 😉

    • Anche io faccio cosi, Puffn è fantastico, mi entra perfino in nikeid :) 😀

  3. Qual è senza apostrofo :)

  4. Ma alla fin fine secondo voi di ipadevice qual’è il migliore?

    • personalmente io preferisco safari con”safari upload enabler” e magari anche “safari download enabler”, ma resta sempre un giudizio soggettivo e legato al tipo di navigazione che si fa!

    • Io personalmente sono un utilizzatore sfegatato di Chrome su PC e ora anche su iPad..ma come ho scritto nel post è una cosa personale :)

  5. Secondo me il migliore in assoluto rimane Safari + full screen + download.
    Ora con l’aggiornamento di fulscreen ci sono nuove gesture molto comode.

    Cosi è completo. E l’unico che sfrutta il proprio nitro (in teoria le altre app non possono sfruttarlo). Per il discorso flash basta seguire le notizie di questi ultimi gg.

  6. Con Caravel non si possono girare video, si possono solo prendere note audio.

    • Ho corretto specificando meglio :) è una registrazione audio con riferimento visivo al sito dal quale è stata presa..

  7. Con puffin e skyfire posso vedere i video in streaming che trovo sul web? Perché dalle recensioni presenti su AppStore non mi pare che funzionino in maniera soddisfacente.. Mi riferisco ai siti stile megavideo.. Qualcuno ha mai provato?

    • Lo streaming a schermo intero ti garantisco che con Puffin funziona benissimo!Più di quanto potessi immaginare..Quando lo fai non a schermo intero ma visualizzi la pagina in html col contenuto Flash all’interno ha difficoltà, ma suppongo che anche lo schermo intero possa andarti bene 😛

      • Grazie allora penso proprio che lo proverò! :)

      • Allora ho provato la versione lite di puffin ma funziona un po’ quando gli pare.. Non mi fa cliccare il tasto dello schermo intero su tutti i video, anzi solo su uno sono riuscito (tra l’altro ho riprovato oggi e non funzionava più lo schermo intero nemmeno su quello..) sapete illuminarmi al riguardo?
        Nel frattempo do un’occhiata a videobrowser..

      • Guarda quello che posso dirti io è che con me è andato perfettamente. Ti parlo di streaming hosting come Nowvideo e Putlocker, tutto ok, ma la versione completa!

      • Ok, grazie. Giusto per essere sicuro di non essere io a sbagliare, per mettere a schermo intero devo cliccare l’icona della pellicola in alto a sx giusto? Se non è selezionabile che vuol dire?

    • Ti consiglio VideoBrowser!

    • Si esattamente..la modalità ti viene automaticamente proposta quando ne viene riconosciuta la possibilità :) Sinceramente non mi è mai capitato..

  8. Mmmh come già ha fatto notare qualcuno mancano Atomic e iCab.. Per lavorare uso iCab tantissimo è il migliore per la gestione dei file e le visualizzazioni varie..

    Just my two cents

    S

    • Le App più segnalate verranno sicuramente prese sotto analisi perché evidentemente meritano :) quindi grazie mille!

  9. io uso splitview non tanto per il fatto delle due finestre, ma per il full screen che è possibile fare col tasto apposito, è molto comodo e la finestra si estende su tutto lo schermo, , è vero che l’app è molto minimale, ma alla fine per navigare non serve altro!
    Ovviamente spero che con i futuri aggiornamenti implementino qualche altra funzione

  10. TOR è un programma usato da e per WIKILEAKS … un amico di Assange per farla breve, in modo da proteggere la privacy in primis e anche per proteggere tutti coloro che vogliono far vneire a galla la verità nascosta dietro le cose.
    Il discorso è un pò lungo ma a meno che non siate delle persone ricercate dal governo vi consiglio vivamente di NON esare TOR !
    Lasciate la rete libera a chi serve davvero, visto che non è altro una rete creata da persone che mettono a disposizione la loro banda.

    THANK YOU :)

  11. io uso già da anni Mercury e per me sostituisce in quasi tutto Safari.
    Unica nota a volte i link da web verso Appstore non funzionano ( i famosi iclick) e dal secondo tab in poi a volte non apre il Send via Mail. Per il resto OTTIMO.

  12. Manca icab browser. È l’unico che permetter di avere una barra di scorrimento, che gestisce i file scaricati come un file manager, che ha introdotto l’upload verso siti web da ipad e che aggiunge plugin in stile firefox ad ogni aggiornamento. Praticamente uso solo quello.

  13. Gran bell’articolo collega 😀

  14. Quali dei browser presentati integrano un filtro tipo ad-block (eccetto Atomic, che gia’ conosco ed uso)?

    • Mercury Pro sicuramente! Per gli altri devo verificare il tutto :)

  15. Ci vorrebbe una tabella riassuntiva con le caratteristiche a confronto…

    • Sì sarebbe davvero utile!
      (Spero in una evoluzione di Chrome…il fatto che non possa usare Nitro è snervante ma rimane il migliore per la possibilità che ha di integrarsi con il Google Account e sincronizzare tutto)

    • Vedremo se è giusto farla magari con qualche aggiornamento più in là :)

  16. Ottimo articolo, Clà!
    Aggiungerei che, se la memoria non mi inganna, Safari è l’unico browser che possiede il motore Nitro per Javascript. Teoricamente dovrebbe essere quindi quello più veloce nel mazzo, tra tutti.
    Certo, magari le funzioni di un browser meno veloce possono essere decisamente più utili che qualche istante di caricamento in meno.

    (piuttosto, che succede a wordpress? Non mi fa fare il login per commentare 😀 )

    • Si lo so è la teoria che non mi piace tanto :) dipende da un sacco di cose..non è giusto farlo apparire come il più veloce :)
      Comunque ti ringrazio! (io ti vedo loggato!)

  17. Non si menziona yahoo axis nell’articolo e nei commenti… Nessuno lo usa? Non vi piace?

    • Avevo pensato ad introdurlo, il problema è la presenza solo su account americano! :(

      • Ahh, non me lo ricordavo più! Ma che aspetteranno ad introdurlo negli altri store poi? Non e’ nell’interesse di yahoo che il loro browser venga adottato il più possibile?

        Comunque grazie per l’articolo Claudio, sto scoprendo e testando tanti nuovi browser! 😀

      • Credimi io queste scelte non le capisco bene, oltre a non condividerle! Non mi è giunta alcuna voce sull’ipotetico lancio anche qui in Italia..:(
        Grazie a te! :)

  18. io me ne sbatto di nitro, sincronizzazione e altre gabole.
    uso mercury e dolphin, per il semplice fatto che dolphin l’ho scoperto tardi.
    su ipad mi serve:
    Tab
    velocità
    download
    gestione file scaricati (open in, delete etc)

    quei 2 browser in questo sono identici.
    una pecca di mercury (ed è per questo che li uso entrambi) è con i video in streaming… l’iconcina per il tutto schermo si trova in basso a destra (la doppia freccia bianca), peccato che se si prova a fare tap sopra si apre il circle menu di mercury.. è un pò una ca**ata.
    altra pecca è nell’aggianciamento dei download.. alcuni file sono riuscito a scaricarli senza problemi da dolphin e non da mercury.

    in tutta onestà se non avete ancora speso soldi per un browser e state usando safari… passsate a dolphin HD.
    se dovete SOLO navigare e di download e altre menate ve ne sbatttete, passate a chrome.

    secondo me tutto il resto è fuffa… o con funzioni particolari … come puffin e videobrowser… e che per quanto interessanti non vanno bene per l’utilizzo quotidiano.

    • per quanto riguarda i download però ho notato che con file da centinaia di mega conviene usare app come iDownload PRO. una vera manna…ha persino un player video integrato (anche se consiglio di aprire con open in in oplayer hd.

      • Per il download massiccio di file conviene sempre un App di download e basta :) non c’è dubbio!

  19. Al di là delle altre mancanze, io segnalerei senz’altro iSwifter. Là dove non arriva Puffin, per la visualizzazione del Flash, arriva quest’ultimo. Non è velocissimo, anzi, ma a volte è l’unica possibilità di visualizzare alcune animazioni.

  20. E Terra?
    Nessuno lo usa? Io è quello che uso di più…
    E’stato il primo browser web per ios che gestiva più tab…

  21. In assoluto il migliore per me è Safari.

  22. solo una precisazione, l’animale di Puffin non è un pinguinio ma un pulcinella di mare…;)

    per il resto, ottimo post!!

  23. Puffin…. è il nome inglese della Pulcinella di Mare!

  24. Per ora ancora Safari secondo me, ma se mettono appunto Chrome (per ora scattoso nello scroll e nello zoom, nonché lento in alcuni momenti) non ce ne sarà per nessuno.

  25. Nessuno che giri alla risoluzione nativa dell’ipad vero? Tutti un 1024 simulato

  26. Safari e Puffin per i siti in flash

  27. Mercury è davvero bestiale O___O mi sento di consigliarlo a tutti, grazie mille staff!!!!

  28. Mi serviva un browser multi finestra e ho provato e quindi acquistato sia Splitview che Multiweb..assolutamente insoddisfatto da entrambe…la morte del multitasking…leggano e crashano in continuazione!!

    • Edit: ho avuto questa impressione perchè uno dei due siti era molto pesante e quindi mandava in crash le app provate, con siti normali devo dire che raggiungono la sufficienza.

      • Mai riscontrati questi problemi con Splitview! Con Multiweb mh, un po’ :) grazie della testimonianza Mirko

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice