In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Qualche consiglio se avete preso iPad da poco: parte 3



Eccoci giunti alla terza e ultima parte di quella che doveva essere una piccola guida ma che alla fine si è rivelata una vera e propria “enciclopedia”. In questa ultima parte cercherò di darvi qualche piccolo consiglio sulle app da tenere sul vostro iPad, anche se son certo che non riscuoterò il favore di tutti perchè la scelta della app giusta dipende molto dai gusti personali di ogni utente, quindi quello che può andar bene per me non è detto che sia l’ideale per gli altri… ma io ci provo, vediamo che ne esce fuori.

Come detto nella prima parte della mia guida la prima cosa da fare appena si scarta un iPad è quella di attivarlo tramite iTunes e successivamente registrare il proprio ID Apple per connettersi all’App Store che ci porterà all’interno del fantastico mondo delle app pensate per il nostro nuovo tablet. Di app specifiche per iPad attualmente ce ne sono circa 100.000 oltre a quelle che sono compatibili ma originariamente ideate per iPhone. Con tutte queste app un nuovo utente potrebbe fare confusione e trovarsi leggermente spaesato, quindi se posso cercherò di portare un pò di chiarezza.

La prima app che consiglio di prendere è specifica per i possessori di iPad 3G e riguarda la possibilità di monitorare credito e traffico dati disponibile per la propria minisim. Generalmente le app vengoro rilasciate direttamente dagli operatori telefonici tranne nel caso di quella che uso io per il mio iPad ma che ritengo decisamente valida e ben fatta, parlo di Credito per 3 la famosa app dedicata alla nostra minisim H3G e che gli sviluppatori aggiornano costantemente per portare moltissime migliorie.

Credito per Tre - Soglie in WiFi e 3G (AppStore Link)

Nome:

Credito per Tre - Soglie in WiFi e 3G
0,99

Categoria:

Utility

Per tutte le persone che lavorano con il proprio iPad consiglio vivamente il pacchetto iWork di Apple e quindi parlo di Numbers, Pages, e Keynote, che anche se dal costo non proprio a buon mercato sono decissamente valide e ben fatte, proprio come le versioni per Mac.

Numbers (AppStore Link)

Nome:

Numbers
9,99

Categoria:

Produttività
Pages (AppStore Link)

Nome:

Pages
9,99

Categoria:

Produttività
Keynote (AppStore Link)

Nome:

Keynote
9,99

Categoria:

Produttività

Se invece rientrate nella categoria di tutti quelli che con il proprio iPad amano passare il proprio tempo libero e rimanere in contatto con i propri amici non potrete mancare di installare le varie app per i social network, tra tutte vi consiglio Friendly per Facebook e l’app ufficiale di Twitter.

Friendly - One App for Facebook and Messenger (AppStore Link)

Nome:

Friendly - One App for Facebook and Messenger
Gratis

Categoria:

Social Networking
Twitter (AppStore Link)

Nome:

Twitter
Gratis

Categoria:

News

Altro caratteristica sicuramente interessante del nostro iPad è sicuramente data dalla possibilità di trovare un mondo intero di giochi disponibili in App store tra tutti i miei preferiti sono Angry Birds, Theme Park Pinball, e il bellissimo Infinity Blade che specie su iPad 2 gira che è una meraviglia.

Angry Birds HD (AppStore Link)

Nome:

Angry Birds HD
Gratis

Categoria:

Giochi
Age of Pinballs (AppStore Link)

Nome:

Age of Pinballs
Gratis

Categoria:

Giochi
Infinity Blade (AppStore Link)

Nome:

Infinity Blade
5,99

Categoria:

Giochi

Quello che non può mancare sul nostro iPad a prescindere dall’uso lavorativo o meno è sicuramente un buon lettore di PDF in questo caso il mio consiglio cade su GoodReader che anche se a pagamento è secondo me la migliore app per la lettura dei documenti.

GoodReader for iPad (AppStore Link)

Nome:

GoodReader for iPad
4,99

Categoria:

Produttività

Alcuni di voi mi avevano chiesto di inserire qualche consiglio sulle app per l’università e anche se il tempo in cui frequentavo le lezioni a San Lorenzo è passato da parecchio sono riuscito a trovare qualcosina. Molto dipende dal tipo di facoltà che frequentiamo ma anche in questo caso GoodReader e il pacchetto iWork possono tornare utili, poi ho trovato iStudiez Pro che se settato a dovere non è niente male. per i futuri legali consiglio Codici e Leggi, per i studenti di medicina può tornare utile Gray Anatomy-Flash Cards. Ingegneri e architetti troveranno utile AutoCAD WS, mentre per le altre facoltà consiglio una ricerca specifica in App Store.

iStudiez Pro (AppStore Link)

Nome:

iStudiez Pro
2,99

Categoria:

Produttività
Codici e Leggi (AppStore Link)

Nome:

Codici e Leggi
10,99

Categoria:

Riferimento
Gray Anatomy - Flash Cards (AppStore Link)

Nome:

Gray Anatomy - Flash Cards
8,99

Categoria:

Medicina
AutoCAD 360 (AppStore Link)

Nome:

AutoCAD 360
Gratis

Categoria:

Produttività

Per i viaggiatori fai da te non può mancare un ottimo traduttore come iEnglish per iPad (ottimo anche per gli studenti delle superiori) che può tornarvi utile se non “masticate” troppo bene la lingua più usata nel mondo e anche il Magazine Turisti per Caso per leggere le recensioni e le dritte che vi aiuteranno a visitare al meglio il posto in cui vi trovate.

ERRORE: 461751894 Articolo non trovato ERRORE: 373772728 Articolo non trovato

Parliamo ora delle utility app che anche se non rientrano in una categoria specifica possono tornarci utili in diverse circostanze. La prima che mi viene in mente è Around Me un vero e proprio Must Have che ci fornisce una serie di info utili a trovare quello che ci serve intorno a noi (bar, farmacie, bancomat, benzinai, cinema, negozi), altra app per il lavoro e il tempo libero è DropBox che ci consente di “trasportare” i nostri documenti, foto, o altro senza riempire la memoria nel nostro iPad, altro Must Have è sicuramente l’utilissima Shazam che ci aiuta a riconoscere le canzoni per scaricarle eventualmente sul nostro iPad. Poi vi consiglio di colmare l’assenza della radio nel vostro dispositivo iOS scaricando una delle tantissime app della vostra stazione preferita, io amando lo sport e tifando per la Roma ho scaricato l’app di Rete Sport che ogni giorno mi permette di ascoltare in streaming i miei programmi preferiti.

AroundMe (AppStore Link)

Nome:

AroundMe
Gratis

Categoria:

Mode e tendenze
Dropbox (AppStore Link)

Nome:

Dropbox
Gratis

Categoria:

Produttività
ERRORE: 364305715 Articolo non trovato
Retesport (AppStore Link)

Nome:

Retesport
Gratis

Categoria:

Sports

Per gli amanti della TV in streaming consiglio 2 app veramente ben fatte che sono Popcorn TV e Flop TV che offrono una serie di film in discreta qualità e qualche mini serie comica veramente divertente.

PopcornTV (AppStore Link)

Nome:

PopcornTV
Gratis

Categoria:

Intrattenimento
FlopTV.tv (AppStore Link)

Nome:

FlopTV.tv
Gratis

Categoria:

Intrattenimento

Se parliamo di iPad non possiamo non menzionare la fotografia con le sue tantissime app dedicate al ritocco come Snapseed, PhotoShop Express e Photogene che ci consentono di creare simpatici effetti e di gestire al meglio le foto presenti nella nostra galleria.

Snapseed (AppStore Link)

Nome:

Snapseed
Gratis

Categoria:

Photo & Video
Adobe Photoshop Express:Modifica foto-Crea collage (AppStore Link)

Nome:

Adobe Photoshop Express:Modifica foto-Crea collage
Gratis

Categoria:

Photo & Video
Photogene ⁴ (AppStore Link)

Nome:

Photogene ⁴
2,99

Categoria:

Photo & Video

Passiamo ora a parlare di tutte quello app per prendere appunti o disegnare, tra le tante cito Penultimate e SketchBook Pro, che se ben usate ci consentono di creare delle vere e proprie opere d’arte.

Penultimate (AppStore Link)

Nome:

Penultimate
Gratis

Categoria:

Produttività
SketchBook Pro for iPad (AppStore Link)

Nome:

SketchBook Pro for iPad
4,49

Categoria:

Intrattenimento

Il nostro iPad è anche un favoloso strumento per la lettura, e oltre all’inadeguato iBooks voglio citarvi Youtech, e Zinio che consentono di scaricare riviste (sia a pagamento che free) da leggere direttamente sul nostro dispositivo. I maggiori quotidiani italiani e internazionali offrono abbonamenti specifici per ricevere sul nostro dispositivo i numeri dei nostri giornali preferiti da leggere comodamente da iPad senza gli ingombri della versione cartacea, anche in questo caso una ricerca su App Store vi renderà meglio costi e specifiche di ogni singola app.

ERRORE: 454984493 Articolo non trovato
Zinio - L’Edicola di Riviste Digitali (AppStore Link)

Nome:

Zinio - L’Edicola di Riviste Digitali
Gratis

Categoria:

News

Come avrete notato quando vi ho parlato delle app per parlare con i vostri amici ho volutamente tralasciato Skype per iPad non per dimenticanza ma perchè secondo me questa app è qualcosa di più che se ben usata ci consente di trasformare il nostro amato tablet in una sorta di “telefono gigante”, permettendoci di parlare a costi contenuti con tutti i nostri contatti. Un app che il popolo iPad attendeva da tempo e che recentemente ha fatto la sua comparsa in App Store e che sicuramente rappresenta un’altra app da avere ASSOLUTAMENTE sul nostro iPad.

Skype per iPad (AppStore Link)

Nome:

Skype per iPad
Gratis

Categoria:

Social Networking

Eccomi giunto alla fine delle mie fatiche, sperando di non avervi annoiato troppo, vi invito a chiedermi ulteriori chiarimenti in merito alla app di cui vi ho parlato e anche su quelle che per mancanza di tempo non ho avuto modo di trattare.

 

3,179 Visite


7 Commenti

  1. snapseed è gratuita per ora tempo limitato

  2. “Penultimate e SketchBook Pro, che se ben usate ci consentono di creare delle vere e proprie opere d’arte.”

    PEN ULTIMATE è PER GLI APPUNTI, MICA PER DISEGNARE AHAHAHAHAHAHA

    • Infatti ho specificato prima che erano per disegnare e per prendere appunti….volendo puoi anche disegnare con penultimate, anche se non come SketchBook Pro.

      • sì penultimante ha una resa a schermo della penna veramente ottima, per il resto invece è veramente troppo minimale.

        in questo periodo ho avuto davvero bisogno di una app funzionale per prendere appunti, per me la migliore è noteshelf:

        http://itunes.apple.com/it/app/noteshelf/id392188745?mt=8

        molto completa come funzioni senza esser complessa, sostituisce la completamente la scrittura carta grazie alla funzione di zoom ed è completamente personalizzabile. un must ;)ovviamente serve una penna capacitiva.

      • Ottimo consiglio…!!!
        Purtroppo non ho potuto inserire tutte le app…altrimenti l’articolo era troppo troppo lungo…. 😉

  3. Scusate, ma nell’ articolo precedente avete detto che per aumentare la durata della batteria dell’ ipad si poteva abilitare la restrizione a ping. Qualcuno mi sa dire il perchè? Grazie 1000

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice