In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Qualche consiglio se avete preso iPad da poco: Parte 1



Avete preso iPad da poco e siete finiti su questo blog in cerca di consigli? Bene, sappiate che siete capitati nel posto giusto e che cercherò di darvi qualche piccolo consiglio per vivere al meglio il vostro nuovo tablet.

Scartare un prodotto Apple regala sempre sensazioni particolari, con odori caratteristici e una cura per i dettagli che lascia piacevolmente impressionati sin dal momento in cui il dispositivo viene scartato. Una volta superato questo momento che io definisco unico, ci troviamo di fronte a un mondo tutto nuovo che merita di essere scoperto nel migliore dei modi possibili. La prima cosa da fare è attivare il vostro dispositivo ma una volta completato il tutto inizierete a porvi delle domande, alle quali cercheremo di dare delle risposte. Iniziamo subito dicendo che se avete comprato un iPad sicuramente avete ponderato bene tutti i pro e i contro, e sicuramente saprete benissimo che alcune cose si possono fare mentre altre non si possono fare, mentre altre ancora si possono fare ma necessitano di una sorta di sblocco chiamato JailBreak.

Ma non mettiamo troppa carne al fuoco e procediamo con ordine. Il vostro nuovo iPad non è un PC, quindi se avete preso questo terminale per sostituire in tutto e per tutto un notebook vi consiglio di riportarlo indietro, perchè anche se riesce a fare un buon 80% delle cose che può fare un portatile, il restante 20% vi sarà precluso. Il tablet di casa Apple è ottimo per navigare, leggere la posta, per leggere i libri, ascoltare musica, vedere film, giocare, fare qualche video (senza troppe pretese) e scattare qualche foto (idem come fare i video). Oltre a usare una miriade di app specifiche che riescono a soddisfare le più diverse esigenze, e che potrete trovare in quel fantastico mondo chiamato App Store.

App Store è il vero punto forte di ogni dispositivo dotato di iOS (il sistema operativo del vostro iPad) dove potrete trovare moltissime app che daranno al vostro tablet una marcia in più rispetto alla concorrenza. Alcune app sono gratis, mentre altre a pagamento e per scaricare entrambe vi serve un account iTunes che potrete facilmente creare accedendo all’App Store la prima volta dal vostro iPad o da PC/Mac. Per creare un account serve una carta di credito (io uso PostePay) che vi consentirà di scaricare le app a pagamento. Anche se potete creare un account senza nessun tipo di carta associata, vi consiglio ugualmente di metterne una, visto che alcune app sono a pagamento e in alcuni casi bisogna assolutamente averle perché vi torneranno sicuramente utili.

Una volta che avrete preso confidenza con App Store vi renderete conto che i contentuti disponibili sono tantissimi e variano dai giochi ai navigatori, dalle app inutili (ma divertenti) alle app per il lavoro, fino a quelle specifiche per diverse tipologie d’uso. Ovviamente dovrete fare una bella cernita perchè altrimenti il vostro iPad si riempirà velocemente. Un piccolo consiglio che posso darvi è che prima di comprare un app a pagamento, conviene sempre accertarsi che non ne esiste una versione di prova (generalmente chiamata lite o free) e provare eventualmente con quella, per poi procedete con l’acquisto della versione completa.

Uno dei limiti riconosciuti è quello della mancanza del Flash Player (personalmente non ne sento la mancanza) su App Store troverete anche dei broswer alternativi che sostituiscono Safari Mobile e che dovrebbero aggirare il problema, ma vi dico subito che onestamente non sono validissimi (almeno quelli che ho provato).

Altre cosa che non riuscirete a fare con il vostro iPad è quella di scambiare file con altri dispositivi tramite Bluetooth perchè Apple blocca questa opzione, anche se consente al nostro iPad di connettersi attraverso questa tecnologia con dispositivi quali cuffie, altoparlanti e altri apparati supportati.

Come dicevo prima iPad non è un notebook, quindi scordatevi ogni “rapporto” con il mondo esterno e in particolare mi riferisco alla mancanza di possibilità di interfacciarsi con HD esterni, chiavette, e lettori DVD o similari. Il vostro iPad è CHIUSO e non permette a nessuno di entrare. Questo per molti è un bene, per altri è un male che “macchia”senza prova d’appello il dispositivo, lascio a voi l’ardua sentenza.

I più esperti vi diranno che esiste anche un altro metodo con il Jailbreak, ma preferisco non confondervi le idee e rimanere sulle procedure standard.

L’unico modo per leggere limitatamente memorie di massa esterne è quello di usare il Camera Connection Kit di Apple (sul mercato se ne trovano anche di altri produttori) che consente di trasferire tramite 2 adattatori (uno USB e l’atro tramite lettore di SD Card) le foto prese da una fotocamera esterna e trasferirle nel vostro iPad.

Un valido alleato per le vostre molteplici attività con iPad è iTunes, che anche se indigesto a tutti i nuovi utenti Apple rappresenta il naturale completamento per il nostro device.

Con questo fantastico programma potrete gestire al meglio il vostro iPad e anche se richiede un certo periodo di pratica, vi garantisco che una volta che avrete imparato ad usarlo al meglio non riuscirete più a farne a meno. Praticamente iTunes vi consente di gestire moltissime delle funzioni che poi andrete a utilizzare sul vostro device, con iTunes potrete sincronizzare foto, musica, contatti, video, app, account mail, calendari, note, il tutto in pochissimi click e con una facilità mostruosa, l’unica cosa che richiede un pò di fatica è organizzare al meglio la vostra libreria musicale e ordinare le cartelle per le foto, il resto vien da se.

Eccoci giunti alla conclusione della prima parte della mia piccola guida per le nuove reclute, nella prossima parte vi consiglierò qualche accessorio da avere assolutamente, e le app più divertenti o utili da tenere sempre con voi.

Per il momento vi saluto e vi invito a farmi delle domande se in qualche passaggio sono stato poco chiaro o superficiale.

5,049 Visite


24 Commenti

  1. Ma è ancora possibile tramite iFile e il camera kit far leggere all’iPad chiavette usb oppure no?

  2. Ottima guida non vedo l’ora di leggere la prossima…..
    Volevo fare una domanda anche se penso sarà sicuramente stupida ^_^ ma se vorrei usare una app per utilizzare il mio Ipad come navigatore devo avere per forza una connessione 3g??? Il mio è solo Wi-Fi
    Grazie per l’aiuto

    • Ci vuole il gps che é integrato solo nella versione wifi+3g sui nostri cari solo wifi la localizzazione é disponibile solo se si é connessi ad una rete wifi, se ad esempio premi localizza in ‘mappe’ ti dovrebbe dire la tua posizione, se premi una seconda volta si attiva la bussola. A volte non funziona, ma basta chiudere l’ app e riprovare, allora se non funziona é colpa della tua connesione

      • :-( uff ma come non ha un gps integrato…. Ormai tutti hanno il gps e questo no……. Passi il fatto che sia un tablet chiuso…..ma cavoli il gps potevano metterlo
        Cmq si la localizzazione con mappe funziona anche se non precisissima

      • basta che prendi il 3g e sei a posto.. cmq se hai un iphone , dovrebbe esserci un qualcosa su cydia che permette di utlizzare il gps dell’iphone su ipad.. avevo sentito dire cosi :)

      • In che senso prendo un 3g c’è un adattatore apposta????

      • Su cydia c’è un’applicazione (roqybluetooth) che ti permette di usare un gps esterno via bluetooth. Compralo e puoi usarlo come navigatore.

      • Mmm ma dovrei fare il jailbreak che onestamente inesperto come sono non sono capace 😉
        Uff peccato iniziava a piacermi questo Ipad….ma mi sa che tra un po lo do via :-(

    • xdom devi acquistare il modello di ipad con il modulo 3g che differenzia esteticamente da quello solo wi-fi per una barra di plastica nera nella parte alta del device
      e costa di piu del modello solo wi-fi

      • Matte….^_^ purtroppo l’ipad non lo comprato….me lo ha regalato l’azienda dove lavoro cmq non fa nulla per il navigatore usero lo smartphone che tra un pò acquistero….. ;-).non faccio nomi per parcondicio hehehe

  3. Carina la guida! Peccato non averla avuta quando ho acquistato iPad l’anno scorso. Ricordo che trovai questo sito proprio da iPad mentre cercavo di capirci qualcosa!

  4. ottima guida.. completa dettagliata!! bellissima complimenti all autore!! mi aspetto che sia così la secona parte se non migliore!! grazie mille per tutto quello che fate

    • Grazie mille per i complimenti…..io li giro a tutti i miei colleghi….anche perchè ci diamo sempre da fare in maniera pazzesca.
      Commenti come questo ci ripagano del duro lavoro…..grazie.

  5. Se avete appena preso un’ipad, io sottolinerei anche l’ingannevole sistema dell’App store. Appena entrati si apre un oceano di scelte, applicazioni di tutti i tipi. Consiglio vivamente di tenere d’occhio i commenti ed evitare di leggere recensioni in internet (ahimè sempre estremamente positive) esistono molte app, anche a pagamento, che non funzionano, che danno problemi, che tengo in attesa di future relase per sistemare bug, e chissà se mai arriveranno. Si punta molto sulla politica del prezzo basso, spesso lo stesso livello della qualità. Consiglio quindi di evitare il pensiero del “mal che vada ci perdo un euro” perché questo sistema porta a un circolo vizioso di app scadenti, monche o peggio. Faccio anche un appello per le recensioni di alcune applicazione, cavoli se sono pessime ditelo, sarebbe molto più professionale. Se un gioco dura 5 minuti, un programma si pianta in certe occasioni o ha problemi di compatibilità non vale nemmeno i 79 cent!

  6. comunque ho fatto a meno della porta USB utilizzando drop box per il trasferimento di file e foto

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice