In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Pubblicate le prime storie in formato iPad che sfruttano l’innovativo motore grafico dell’Enhanced Press 2.0



Cotus e Leon 2 (AppStore Link)

Nome:

Cotus e Leon 2
1,99

Categoria:

Libri

Stiamo seguendo l’evoluzione di Enhanced Press da molto tempo su iPadevice, grazie anche alla collaborazione con Alessandro Risuleo. Pubblichiamo quindi un nuovo comunicato stampa che annuncia l’entrata in AppStore delle prime pubblicazioni con il nuovo motore grafico. Cotus e Leon 2 ha avuto non pochi problemi per la pubblicazione, questo perchè Apple è molto restrittiva su determinate tematiche.

Quello che segue è la dichiarazione di Alessandro rilasciata per iPadevice proprio su questa argomentazione:

“Realizzare un fumetto è un’impresa che richiede molto tempo. Inoltre, una pratica che sta diventando consuetudine per noi, è pensare anche a come censurare le scene che sicuramente la Apple non accetterà. Non sempre possiamo chiedere ai disegnatori di rifare tutte le vignette e alcune volte siamo costretti ad intervenire con le classiche “stelle” o “fasce nere” per nascondere quello che Apple non vuole vedere…”

Di seguito il comunicato stampa, ed alcuni screenshots concessi in esclusiva per i nostri lettori:

Cotus e Leon 2
Vengono pubblicate le prime storie in formato iPad che sfruttano l’innovativo motore grafico dell’Enhanced Press 2.0.

Cotus e Leon 2 è la prima pubblicazione ad utilizzare il nuovo motore grafico dell’Enhanced Press.
In attesa di altre importantissime novità si inizia con uno dei fumetti italiani di maggior successo pubblicati sull’App Store.

“La fine è prossima. L’orrendo si è risvegliato ed ogni creatura vivente è destinata ad un tragico epilogo…
Solo due eroi, chiamati dal fato a brandire il Nerkius e la Stratopas, le sacre armi con cui i loro avi sconfissero l’oscuro signore in ere remote, possono arrestare l’inesorabile avanzata.”

Dalla matita di Francesco Gaston e dalla mente di Leonardo Giordano continuano le avventure dei nostri due sgangherati eroi  “Cotus e Leon”.
Cotus e Leon è in offerta lancio per sole 48 ore a 0,79 Euro

Cosa cambia nella versione 2.0 delle pubblicazioni Enhanced Press.
Prima di tutto un innovativo motore di rendering che semplifica e velocizza la consultazione delle singole pagine. Ma il nostro lavoro si è concentrato principalmente su una innovativa interfaccia grafica più semplice ed immediata per l’utente.
Due pannelli uno superiore e uno inferiore rendono disponibili tutte le “feattures” del nuovo prodotto.

Tutte le pubblicazioni dell’Enhanced Press che cominciano ad essere disponibili da oggi su suddivideranno in due grandi categorie: Gli Sfogliabili EP e gli EP Book.
Gli Sfogliabili EP si caratterizzano principalmente per l’utilizzo di tutti gli strumenti standard del nostro FrameWork.
Le funzionalità principali ora sono racchiuse all’interno di due pannelli a scomparsa uno superiore (funzionalità generiche di navigazione) e uno inferiore (tools e strumenti vari).
L’utente ora trova tutto quello che desidera all’interno della pagina senza mai dover uscire in altre finestre:
– matita
– evidenziatore
– note
– blocco appunti
– registratore vocale
– volume
– miniature
– capitoli
– segnalibri
– personalizzazione interfaccia (frecce si o no)
– audio-libro (qualora previsto)

Ma la cosa veramente “rivoluzionaria” è la nuova modalità di lettura in versione landscape dove, a differenza di tutti i prodotti finora disponibili, la pagina, invece di essere affiancata e ridotta, rendendo ancora più difficile la lettura, viene ingrandita e con un semplice scorrimento verticale si legge interamente. Con un semplice trascinamento si arriva alla pagina successiva che inizia sempre dall’alto senza perdere la linearità della lettura.

Questa metodologia di lettura l’abbiamo trovata molto comoda nei Comics dove non sempre la tavola riportata a dimensione di iPad è facile da leggere.
Gli Sfogliabili EP avranno sempre un prezzo molto competitivo rispetto ai classici E-book che vengo venduti nei vari Store mondiali.

Mentre invece in contemporanea usciranno anche gli EP Book prodotti da note case editrici dove il prodotto viene arricchito anche da contenuti innovativi. Il nostro software infatti utilizza l’innovativo sistema dei “contanier”.
I container sono una sorta di layer aggiuntivi alle pagine del libro che possono contenere elementi multimediali come:
– video
– audio
– foto e gallerie fotografiche
– web pages
– geolocalizzazione
– panorami e oggetti a 360°
– 3d object
– mini game

Questi layer possono essere aperti o tramite tasti che richiamano pop-up, o essere contenuti all’interno di una pagina, o apparire tra una pagina e l’altre del libro in modalità full screen. Naturalmente tutto sta nelle mani dell’editore che vuole realizzare il prodotto.

Da parte nostra diciamo che anche dei semplici “sfogliabili” con il nostro software diventano qualcosa di più evoluto ed intuitivo da utilizzare.
Se poi il libro diventa “Enhanced” l’unico limite è la fantasia dell’autore.

756 Visite


11 Commenti

  1. Ottimo lavoro! Poi questo fumetto mi fa garba tanto…

  2. Il primo mi era piaciuto molto, vedremo questo…

  3. Enhanced Press sta facendo davvero un ottimo lavoro, continuate così ragazzi!

  4. Io continuo ad essere convinto che questo genere di pubblicazioni debba uscire sullo store dei libri. Probabilmente le case ci guadagnano meno (altrimenti non si spiega perché di là non pubblica nessuno) però è un vero peccato vederci solo dei libri di pubblico dominio mentre in USA ci si comprano tutti i libri presenti sul mercato. Perché qui in italia siamo sempre nel medioevo?

    • ma scherzi :)
      sullo store dei libri, avresti un libro, non un programma interattivo come questo

      le funzionalità implementate nel software di EP (soprattutto la 2) sono splendide, e assolutamente anni avanti rispetto al lettore ibooks

  5. Voglio veramente complimentarmi per questo prodotto. Ottimo sotto ogni punto di vista. La storia è fantastica, i disegni molto belli, peccato il finale…
    Anche il lavoro che fa Enhanced Press è spettacolare ogni volta mi stupiscono per le novità. Penso che anche i semplici “sfogliabili” ad un prezzo onesto diventano molto interessanti per chi ha iPad.

  6. Il punto è che per avere il secondo numero son passati 4 mesi…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice