In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Proporta: una custodia stand formato agenda, provata per voi da iPadevice | Product Review



E’ difficile definire una custodia, quando ci si trova di fronte ad un prodotto come questo. Una custodia in pelle  della Proporta. Ho già in passato recensito dei prodotti Proporta, e ne sono stato sempre entusiasta. Questo prodotto in particolare, però, merita delle considerazioni più approfondite.

Anzitutto cominciamo con il dire che è una custodia fantastica. Chiusa, rende l’iPad irriconoscibile, sembra una lussuosa agenda in pelle, e nessuno, finchè non la aprite, può immaginare cosa contiene. Ma questa custodia non si limita a proteggere (limitatamente) il vostro iPad. Gli dà anche una bella mano, a tenersi all’impiedi.

Il problema più grande dell’iPad come molti già ormai avranno capito, è la posizione in cui metterlo. Quando ci si trova, ad esempio, a fare colazione, e si vuole leggere il proprio sito preferito (come iPadevice ad esempio) o un quotidiano, abbiamo due possibilità. Usare uno stand, o tenere l’iPad “piatto” sul tavolo. Ci sarebbe anche una terza possibilità più amatoriale, e cioè inventarsi “spessori” di qualsiasi genere, da mettere sotto l’iPad, per avere un minimo di angolazione.

La custodia in pelle Proporta, invece, ci tiene l’iPad bello all’impiedi, senza il minimo sforzo, con un’angolazione ottimale per la lettura.

Come funziona? Semplice, l’iPad viene inserito nella guida in pelle, accompagnato da una superficie vellutata, che si attira parecchia polvere, ma elimina del tutto il rischio di graffi. Una volta inserito in sede (nel suo verso, che è obbligato), l’iPad è pronto per essere trasportato. Possiamo chiudere la custodia e trasportarlo a mò di agenda (c’è anche il porta pennino) o ripiegarla all’indietro, in modo da farci da stand.

La funzione è resa possibile dal laccetto incluso, che si chiude con un bottoncino sul retro della custodia stessa.

Questa scelta è molto pratica, e veloce, ma non è stabilissima. Non fraintendetemi… l’iPad una volta messo in posizione non si muove, e rimane fisso all’impiedi, ma se qualcuno, o voi stessi, “schiacciate” accidentalmente la custodia, la clip tende a staccarsi, facendo andare l’iPad all’indietro (cade comunque sul morbido perchè la custodia è ben imbottita).

Un sistema di mantenimento più forte sarebbe stata una scelta migliore, ma forse infattibile. Per quanto riguarda l’utilizzabilità dell’iPad, è usabile solo in orizzontale (se vogliamo farlo reggere da solo). Se mettiamo la custodia in verticale, si regge comunque, ma non ha una stabilità alta, e comunque l’iPad è tenuto perpendicolare al piano, quindi non c’è nessun angolo. Ultima nota negativa, per il verso in cui l’iPad va inserito, i tasti volume e lock rotazione vanno a finire in basso, quindi sono un pò scomodi nel caso volessimo utilizzare queste funzioni.

Per il resto, questa custodia è veramente eccezionale, avvolge ormai da molti giorni il mio gioiellino, e presto accoglierà il 3G che sta arrivando.

Fare ad esempio colazione con l’iPad di fronte, non ha prezzo.

Anzi, uno ce l’ha. Per soli 39,95 € potete acquistarla dal sito ufficiale, e vi assicuro che i soldi li vale tutti.

4,732 Visite


29 Commenti

  1. Io ho appena ordinato l’ipad in un reseller nella mia città sicuro che ne stavano tenendo da parte uno per quando usciva invece alla fine mi dicono che mi tocca aspettare che arriva verso giugno, però non sanno esattamente la data!!! qualcuno che è informato a proposito degli ipad prenotati questi giorni??

  2. con quel laccetto non è che mi piaccia molto… io prenderò questa della incase appena disponibile http://www.goincase.com/products/detail/convertible-book-jacket-cl57512
    è decisamente meglio…

  3. Sinceramente non mi ispira proprio 😀

  4. Mi sembra interessante, ma ho l’impressione che non protegga granchè l’iPad da eventuali cadute o urti…
    Al momento la custodia di questo tipo più bella che ho visto è la “Leather Agenda” della Vaja…
    Peccato che costi 200$.
    In quel caso, la protezione è massima (l’iPad è protetto anche lateralmente da un guscio in materiale plastico imbottito e rivestito in pelle), e, aperta, lascia libero l’intero schermo (a differenza di questa e della custodia Apple)…
    Ho già utilizzato una Vaja per il mio iPhone, con grande soddisfazione… se dovessi decidere di prenderla vi farò avere una recensione.

  5. @gianky73: non mi sembra molto stabile…

  6. Mi piace lo stile, ma non mi sembra molto funzionale.
    @gianky73 Non l’avevo ancora vista: interessante!

  7. la migliore resta quella della Apple, non protegge dagli urti (come gran parte delle altre), ma è la più minimal e pratica.

  8. OT : Se possiedo un ipad3g ma sono sotto copertura wifi, come faccio a disabilitare la connessione dati ???

  9. secondo me la soluzione rimane:
    custodia Apple x quando lo si usa..
    + una tipo questa http://www.goincase.com/products/detail/neoprene-sleeve-plus-cl57474
    per quando lo si trasporta…tanto dovrebbe entrare l’iPad con la custodia apple “addosso”!
    non credete?

  10. @Ema: nel firmware 4.0 ci sarà l’opzione per disabilitare i dati cellulare all’interno delle impostazioni, comunque se sei sotto copertura wifi l’iPad, così come l’iphone, privilegia sempre quella wifi

  11. @fran: non ho capito bene cosa HA rubato…lo puoi spiegare anche a noi…magari in italiano.

    P.S.: “ai”, voce del verbo avere, senza la “H” è dalla 1° elementare che non lo leggevo

  12. tornando alla recensione…non mi sembra abbia niente di più rispetto a quella della Apple, costa uguale e non ha la mela :)
    perchè comprarla???
    queste recensioni “sponsorizzate” mi piacciono sempre meno 😉

  13. ATTENZIONE!
    Ho appena effettuato l’ordine e SOLO DOPO aver pagato mi ha detto che la consegna è a fine giugno. Ho appena scritto di bloccare tutto e di riaccreditarmi i soldi…speriamo occhio!

  14. @Luigi: anche io però il commesso mi ha detto che arriverà a giugno e non si sa ancora la data ma pensano per l’inizio del mese. Non mi dire che mi hanno fregato

  15. La migliore secondo me rimane quella originale della Apple!

  16. @fran: eh?

    @swarro: non sono sponsorizzate. Perchè comprarla? perchè è fantastica 😛 la uso tutti i giorni….

    @Riccardo Danzo: te lo potro’ dire solo dopo averci messo le mani sopra

  17. @Francesco Graziani: per sponsorizzata non intendevo che guadagni qualcosa sulle vendite, ma credo che sia uno di quei gadget che a iSpazio o a iPadevice vengono inviati gratuitamente in cambio di una recensione che sicuramente farà aumentare molto le loro vendite.
    Non avendola provata personalmente mi limito a quello che è scritto in recensione, non mi sembra abbia niente di più di quella originale Apple, anzi per alcuni aspetti come la stabilità, le posizioni in cui si può mettere l’iPad ecc. sia addirittura inferiore e costa la stessa cifra…dopo queste considerazioni, mi sembrava solo eccessivo il tuo entusiasmo nel suggerirne l’acquisto…tutto qui 😉

  18. @swarro: ma figurati
    è che cmq non avendo provato la apple originale (anche se sono certo che sarà una ciofeca) non posso paragonarla a nulla, quindi, tra tutte quelle provate, è la migliore.

  19. @Francesco Graziani: perchè dici che quella Apple sarà una ciofeca?

  20. @Francesco Graziani: In che senso? xD La custodia della Apple costa molto ma é multi-funzione ed é in stile Apple che secondo me é stupendo! Semplice e linare…

  21. si parla di qualità scadente.
    la proporta è in pelle, e vi assicuro che qualitativamente è fantastica.
    ripeto, sto aspettando di toccare con mano quella apple, ma già col prezzo, costa uguale e già non ci siamo a livello qualitativo

    ma RIPETO voglio prima toccarla.

  22. @Francesco Graziani: Lo so! Ma quella della Apple come ti ho gia detto é in stile Apple (unico) ed é “multifunzione”.

  23. La custodia apple mi sembra studiata per ridurre al minimo il volume dell’ipad, ed allo stesso tempo essere leggera per non appesantire il tutto.
    a parita’ di prezzo credo sia meglio quella originale, se poi si proprio si ama la pelle… de gustibus! ^_^

  24. Francesco, grazie mille!
    Mi hai convinto. Al Day One prenderà quella Apple, perchè mi serve. Ma poi, con calma, prenderò questa che sembra davvero fantastica.

    Tanto quella Apple la rivendo allo stesso prezzo di acquisto. Una delle poche cose buone che ha.

  25. @marrusso: dubito che quando saranno disponibili in negozio o sul sito Apple tu riesca a venderla allo stesso prezzo 😉

  26. Quella originale Apple va benissimo

  27. Ne ho proevati due e comprato uno perche’ non costava un’enormità ma tutti sono limitativi del libero movimento delle dita, sui bordi naturalmente. Ehi Rikus, ma tu ti compri l’iPad per sbatterlo in terra?
    Nudo e’ come rende di piu’ e cerchero’ una comoda tasca morbidissima per portarlo a tracolla e tirarlo fuori quando mi serve. “L’agenda” puo’ sembrare un’idea fica ma e’ roba che aggiunge spessore e peso ad un oggetto che richiede solo il film protettivo dello schermo.
    Sapete una cosa? Un difetto che gli ho trovato e’ che perde il collegamento wifi quando si spegne e bisogna rifare tutte le volte il log-on… Cosa che non succede con iPhone che tiene finche’ c’e
    Buon iPad…;)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice