In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Processori Quad-Core da 20nm per i prossimi iDevice?



Per la produzione dei processori della serie AX Apple ha sempre fatto affidamento su Samsung, ma è da tanto che conosciamo ormai la sua intenzione di rompere i rapporti con la rivale sudcoreana. Proprio ora, secondo una ricerca condotta dalla China Economic News Service, l’azienda sarebbe molto vicina ad una collaborazione con TSMC per la produzione di processori più potenti ed efficienti pensati per i prossimi iDevice!

A diffondere la notizia è stato il capo analista J.T. Hsu, il quale non ha parlato solo di ciò che avverrà in futuro, ma ha svelato che è da questo Agosto che Apple sta già testando i processori prodotti dalla taiwanese TSMC. Se i test saranno soddisfacenti, la produzione potrebbe iniziare verso la fine di quest’anno per poi raggiungere una situazione di regime nel quarto trimestre del 2013.

I riflettori però si concentrano su alcuni protagonisti: i processori quad core di nuova generazione a soli 20 nanometri. Sempre secondo Hsu, questi quad core potrebbero essere impiegati non solo nei prossimi iPad, ma anche in qualche MacBook e nella tanto discussa iTV. L’iPhone invece sembra destinato, almeno per i prossimi anni, ad utilizzare una tecnologia dual core, così da minimizzare i consumi energetici.

E’ interessante notare come per ora TSMC abbia respinto sia l’offerta di Apple che quella di Qualcomm, le quali volevano assicurarsi una produzione esclusiva. TSMC però ha confermato ad ogni modo di essere disposta a dedicare degli interi edifici, e probabilmente Apple opterà per questa soluzione, abbandonando dunque la rivale Samsung che per ora sta fornendo dei 32nm per gli A5 di iPad 2 e Apple TV di terza generazione, e per l’A6 dell’iPhone 5.

L’analisi ci rende noti comunque alcuni importanti dettagli: utilizzando le CPU a 20nm si avranno a disposizioni performance superiori di circa il 30% e con consumi ridotti del 25% rispetto agli attuali 28nm. Per far si che diventino realtà dovremo però aspettare il 2014, anche se qualche colpo di scena non si può sicuramente escludere.

Via | MacRumors

 

936 Visite


 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice