In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Problemi di connessione Wi-Fi dopo l’aggiornamento all’iOS 4.2.1? Ecco alcune soluzioni



L’aggiornamento all’iOS 4.2.1 di Apple ha portato all’iPad una sfilza di caratteristiche a lungo attese come le cartelle e il multitasking, ma la nuova versione del sistema operativo ha anche introdotto una serie di bug che colpiscono un numero considerevole di utenti iPad. La connettività Wi-Fi sembra essere uno dei settori principali di contesa tra gli utenti iPad e Apple, in quanto molti utenti stanno segnalando basse prestazioni Wi-Fi, su una varietà di punti di accesso, tra cui alcune versioni di router marcati Apple.

Se state riscontrando anche voi il problema e avete bisogno di aiuto, un’argomento specifico può essere trovato sul forum di supporto Apple ma bisogna essere pronti a leggere più di 700 risposte!

Ecco allora alcune delle correzioni più comunemente suggerite:

  • Riavviare il router WiFi.
  • Riavviate l’iPad (tenendo premuto il tasto home+sleep contemporaneamente fino a visualizzare il logo Apple).
  • Eliminate le impostazioni Wi-Fi, e riconfigurate il dispositivo.
  • Aggiornate il vostro router WiFi con l’ultimo aggiornamento firmware disponibile.
  • Se il router in vostro possesso, supporta lo standard 802.11n, tentate di passare da 802.11g a 802.11n, o viceversa.

A questo punto, è difficile dire quanto il problema sia diffuso e quali tipi di utenti possa colpire, ma dato il numero elevato di segnalazioni sui forum di Apple, il problema sembra essere piuttosto comune.

Apple non ha ufficialmente riconosciuto il problema, e si potrebbe attendere fino al rilascio dell’iOS 4.3 prevista per la fine dell’anno, o all’inizio del prossimo, prima che il problema venga risolto.

Via | PadGadget

4,900 Visite


44 Commenti

  1. Be nn lo faccio ma aspetto cn calma

  2. Uhm io non ho avuto nessun problema!

  3. il vostro intento è sicuramente apprezzabile però, purtroppo come si evince anche da quelle 700 e più risposte sul forum apple, nessuno di quei suggerimenti risolve il problema.
    è certo che non è un problema di router ma è un evidente bug del 4.2.1

  4. Aggiornato il fw del router (linksys) ed ora rimane stabile, rimane connesso e sj impunta meno con safari, la velocità di download da aop store è aumentata, rimane lento youtube. Come linea ho teletu che è un po’ una ciofeca….

  5. purtroppo sono tutte soluzioni inutili…

    sto pensando seriamente di fare un downgrade!

  6. Io ho dovuto fare un reset del mio iPad per farlo andare come si deve, specialmente per problemi legati a Safari e nella navigazione.
    DI SICURO non sono problemi di router o di linea ma del firmware in sè. Questi “consigli” sono proprio patetici.
    Il problema di router/linea si esclude per il semplice fatto che la mia università ha una linea wifi molto potente e sempre aggiornata (su speedtest.net, tramite pc, mi dava 5 mega effettivi e i download da MU e simili arrivavano anche a 4 megabyte al secondo…). Con iPad invece non mi si aprivano le pagine, alcune andavano ricaricate più volte.
    Per fortuna resettando il tutto è ripartito perfettamente. In ogni caso sto ancora aspettando una soluzione al problema di autenticazione web alle linee private che tutt’ora permane.

  7. Ditemi vi prego come fare il downgrade, che non ne posso più di usare l’ipad in questo modo farlocco!

  8. io ho problemi con il router di alice voip sia co l ipad che con l iphone (versione 4.1)

    ho risolto condividendo la connessione del mac e ora va benissimo.

    Maledetta telecom e i suoi router del piffero!

  9. Io ho un netgear..prima era tutto ok. Ora non c e niente da fare…lento e sempre buffering per le applicazioni radio. Ho provato di tutto . Senza risultati.

  10. il prob è nel nuovo firmware 4.2 uff.
    ho sempre navigato bene ad alta velocità. ora ipad dopo aggiornamento alla 4.2 uff è praticamente inutilizzabile.
    è me serve x navigare, ora è lentissimo fatica a caricare le pagine.
    il prob è dovuto a modifiche che hanno fatto alla 4.2 GM e poi alla uff.
    fino alla 4.2 beta1 e beta2 non avevo nessun prob e la connessione wifi funzionava benissimo

  11. RAGAZZI LEGGETE TUTTI:

    Allora io ho un router Alice gate voip 2 plus wi-fi, e ho avuto lo stesso problema con l’iPad con il 4.2.1
    Girando sui vari forum ho trovato questa soluzione…
    A quanto pare il problema principale sta nella chiave di rete del wifi, provate a impostarla da WPA a WEP e vedrete che andrà bene…altrimenti provate a toglierla del tutto..
    Io ho risolto cosi, poi dopo una ventina di giorni ho anche resettato il router….e ora i problemi non esistono piu..
    Spero di aver potuto aiutare qualcuno…ciau!

  12. Più che altro, dopo l’aggiornamnto non posso più vedere Mail in landscape!! Succede solo a me?? Sta due secondi in landscape poi ritorna subito in portrait!!

  13. Io riscontravo il problema su iPhone4 sin dal primo fw, con iPad lo riscontro ora dopo l’ultimo aggiornamento.
    Ho purtroppo un router per Alice 20mega ma non posso sostituirlo con un altro perché perderei il numero voip aggiuntivo.
    Spero risolvano quanto prima

  14. io ho cambiato il router alice dial face, con il router alice pirelli…e i problemi sono spariti….all’inizio mi volevo sparare…avevo la GM e di andare in WiFi in maniera decente non ne voleva proprio sapere.

    sconsiglio l’uso di una chiave wep…..si apre in 30 sec….aleno con la wpa devono patire un po’ di piu’…..!!!

    • Sconsiglio anche io il Wep per lo stesso motivo ma anche la chiave wpa di un router Pirelli si cracca in 2 secondi a meno di non modificare il nome ssid della rete. Ovvio che avere un router addirittura aperto è un invito a usare la propria connessione…

  15. Apple deve svegliarsi. Non dobbiamo trovare noi le soluzioni. Pagliacci che ci fanno vedere di essere i primi e poi vendono iPad che non navigano. Non posso neanche venderlo se non naviga un …….

  16. Non capisco tutti questi sotterfugi che dovremmo inventarci per fare in modo che il wi-fi funzioni bene. Se prima dell’aggiornamento funzionava correttamente, e dopo non funziona più, il problema è nell’aggiornamento del fw.
    Deve essere un loro problema risolvere questa cosa..

  17. E poi si discute se il nuovo iPad avra’ una o due telecamere. Ma siamo Apple dipendenti o cosa!!!!!! Ci vendono un bidone noi ancora lo esaltiamo.

  18. Purtroppo mi devo accodare anch”io , stesso problema, è rallentato di molto, spesso la connessione si blocca, non ne parliamo proprio con you tube. Prima dell.’aggiornamento funzionava benissimo. Devono risolverlo subito

  19. Io praticamente non posso più usarlo. Spero per loro che risolvano presto.

  20. A me naviga bene ma a volte si impalla e risolvo sconnettendo il wi-fi dalle impostazioni e riconnettendolo subito dopo!!!

  21. Questi problemi ogni tanto io li ho anche con fw 3.2…. quindi non so se sia il fw nuovo… il mio htc desire ha un segnale wifi moolto piu forte del mio ipad

  22. Io me ne sono accorto subito appena fatto l’aggiornamento ma nessuno protestava e ho pensato che fosse un problema mio, poi dopo qualche giorno hanno cominciato a fioccare le proteste in tutto il mondo.
    E’ assurdo che non abbiano ancora pubblicato una patch!
    Il mio router serve 1 pc 1 iMac 1 Macbook 1 iPhone e 1 iPad (non tutti insieme, vivo solo…) e problemi non ne avevo, adesso ce li ho solo con l’iPad: la navigazione è lenta, il caricamento delle pagine si impunta a metà, e ogni 10/15 minuti perde il segnale e devo aspettare che rifa la ricerca e si riconnetta. Con il router nella stessa stanza a 3 metri liberi. Inoltre prima si collegava anche dalla stanza a fianco, ora neanche vede la rete.
    Uno schifo totale, sono imbufalito come pochi: come si può essere cosi dementi da pubblicare un aggiornamento con difetti cosi macroscopici, quando mi hanno aggiornato l’iPhone 3g alla 4.0 non funzionava piu niente a nessuno e hanno dovuto fare una patch di corsa, ma porca trota i betatester non si accorgono di una cippa lippa??????
    Questo fw 4 è nato male, la stiamo finendo “alla winzozz”….

  23. Ho avuto dei problemi con il mio ipad 16gb wifi e dopo vari test ho trovato la soluzione.Il problema era inerente al tipo di proteziene del router.In pratica con la chiave wpa e wpa2 la connessione saltava dopo circa 1 ora, poi ho provato a mettere la chiave wep e adesso va tutto a meraviglia…Non so se puó esservi utile ma a me è servito!

  24. Confermo dopo l’aggiornamento 4.2 ho notato un problema al wifi, praticamente mentre lo uso regolarmente sfruttando il wifi e Safari mobile ad un certo punto è come se andasse in stallo per 3/4 minuti con il caricamento a vuoto, dopo questo blocco compare il messaggio di impossibile connettersi e successivamente si riprende. Questo può capitarmi anche diverse volte al giorno.
    Utilizzo il router WAG320n
    Attendiamo la patch con urgenza …

  25. Mi associo… e cmq mettere una chiave WEP non ha risolto nulla nel mio caso..

  26. A me fortunatamente non è cambiato nulla, il wi-fi continua ad andarmi benissimo, provato anche dei speedtest, tutto a piena velocità. Avevo avuto problemi con la prima release del firmware, poi con l’aggiornamento 3.2.1 (mi pare) è andato tutto a posto. Unica differenza è nella visualizzazione tacche del segnale che a volte sono non al 100% ma calano un pò.

  27. io invece ho risolto . riavviando l’airport extreme niente ma riavviando ipad con home piu tasto accensione ora va. prima non mi rilevava nemmeno la rete e ora è perfetto

  28. A me va male con wap wep e tutto
    Il resto. Inoltre hi perso anche la connessione con l’operatore 3 che deve essere ancora piu’ cisto dei programmatori dell’ omino in dolcevita. Ogni volta che scrivo questi messaggi non so neanche se partono.

  29. Io non ho l’Ipad ma l’Iphone e continua a scollegarsi e ricollegarsi con il wifi di casa mia… Il macbook e il Vaio della mia ragazza vanno invece alla grande… che faccio?
    Cambio da WPA a WEP?

  30. Penso che come ha già citato qualcuno il problema più grave non sia per l’utente ma per la Apple in quanto no function no money!!! Come direbbe 100% Brumotti app ferme con le 4 frecce!!! Ciaooooooooo

  31. Ho parzialmente risolto modificando nei settaggi del router impostando il canale su 9 (in origine e’ automatico). Ho dovuto anche togliere il JB. Curiosamente ora e’ piu’ lento, da quasi 16 Mbps col JB e’ sceso a 9 Mbps, ma almeno riesco a navigare quasi normalmente.
    Le latenze sono piu’ altre di iOS 3 ma per ora e’ accettabile fin che Apple non rilascia un aggiornamento..

  32. Non riesco più ad utilizzare l’iPad dopo l’aggiornamento 4.2… non capisco molto di Wpa e Wep??? Cosa posso fare?? C’è un modo per effettuare il Downgrade?

  33. Dopo l’ aggiornamento del mio ipad alla ver 4.2.1 in wifi è praticamente inutilizzabile!
    Cambiare le impostazioni di sicurezza del router a wep non serve a molto! La connessione resta comunque molto difficoltosa. Cercare di connettersi con l’apple store è praticamente impossibile!
    Apple deve risolvere il problema! Prima con la vers 3.2 funzionava tutto benissmo!
    Sicuramente un bug che devono risolvere.

  34. dopo agg.4.2.1 se avete problemi wifi con modem alice,ecco una risoluzione temporaneo. da testare.
    la problema che,con questo metodo la problema si risolve solo per un giorno.quindi dovete rifare la procedura ogni giorno per avere una connessione continuo.a volte la connessione dura 3/4 gg.ho provato da persona e funziona perfettamente.la procedura è un po’ lungo e noioso.se avete un po di pazienza…..
    1)connetti ipad a modem e andate nella scheda wifi e cambiare DNS in 8.8.8.8
    e fate Rinnova il lease.(so che avete già’ provato e non funziona ancora)
    2)vai su scheda Generali-Ripristina-ripristina impostazioni rete
    3)ora con un altro pc o ipad andate a Gestione modem alice(di solito 198.168.1.1).
    strumenti-Riavvia Rete WIFI
    4)ora non dovete fare altro che collegare ipad a modem. (se vedi il DNS è diventato di nuovo 198.168.1.1.)
    a questo punto avrete una connessione continuo per 2/3 giorni.quando comincia non connettere
    dovete rifare la procedura.
    non posso garantire 100%,ma da provare

  35. Genio!!! Funziona cambiando il DNS come hai detto tu! Sia su mac che su iphone, era una settimana che bestemmiavo, grazie!!!

  36. Ho un iPad acquistato da poco ed ho problemi con la navigazione internet… come altri del resto.
    Quello che mi chiedo è come si fa a prendersela con i router quanto è il dispositivo che va in palla?!
    800 euro per un tablet e devo cambiare le impostazioni della rete e di tutti gli apparati per farlo funzionare? Ma siamo impazziti?!!!!
    Spero solo in una rapida soluzione e se trovo S.J. saprei anche dove mettergli l’iPad…

  37. Salve,
    io per motivi di lavoro, ma sopratutto di pigrizia :p, sono ancora con fw 3.2.
    In questi giorni stavo pensando di passare al tanto acclamato multitasking…ma leggendo i vostri commenti mi avete messo un bel pò di dubbi.
    Cosa posso fare? Considerate che sono un acquirente/utente apple al primo prodotto e ne sono pienamente soddisfatto…vorrei continuare ad esserrlo.
    Aggiorno o aspetto?

    Grazie a tutti in anticipo

  38. Problema RISOLTO: ho collegato un modem adsl 2 mediacom wifi all’ingresso ethernet 1 del modem alice. accendo il modem alice, poi accendo il modem mediacom. apro ipad nella sezione wifi e dissocio il collegamento alice. mi collego tramite mediacom e tutto è risolto. con gli altri pc in casa mi collego normalmente tramite alice adsl .. mentre con ipad mi collego sempre tramite mediacom. il modem mediacom in pratica funziona come hotspot e rende la connessione stabile con i suoi paramentri standard.. è logico che la connessione con mediacom è protetta con password. .. navigo in maniera eccellente

  39. Mi dispiace parlare male di Apple e di Steve Jobs. Ma é INACCETTABILE! Completamente INACCETTABILE! Col wifi navigo di merda. Sempre e ovunque, con qualsiasi modello di modem e access Point. Ho aggiornato la mia airport extreme, ma nulla. Tutti vanno, iMac, macbookpro e persino un amico col Galaxy. Io, con iPad, no. A lavoro ho la Vodafone Station. Tutti viaggiano, ma io, se voglio vedere un video su youtube di 30″ devo aspettare 5 minuti. Patetico. Stessi identici problemi con un Cisco, Alice e con wifi aperte in giro!! ho provato tutti i trucchi letti in rete, ma nulla!! Steve, per mandarti a fanc… sto usando la SIM 3G!!!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice