In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

RIM: problemi di compatibilità delle App Android per il BlackBerry Playbook!



Per evitare una morte prematura di Playbook, RIM ha pensato a due mosse: un taglio sostanzioso dei prezzi, che vede ora disponibile il PlayBook da 16 GB a soli 299 dollari e soprattutto l’introduzione di un layer software che avrebbe dovuto garantire la compatibilità con le app Android, una decisione in realtà annunciata sin da prima del debutto del device e volta a tentare di compensare in qualche modo la mancanza di app native. Un aspetto che aveva fatto sperare bene i molti appassionati della “Mora”.

Purtroppo però le notizie giunte nelle ultime ore non sono molto positive. Durante il Droidcon presso l’Eastern European Mobile Monday Developer Summit tenutosi in Romania, i tecnici RIM hanno infatti illustrato il funzionamento del nuovo layer, ma è emerso che ci saranno diversi limiti di compatibilità e non tutte le app dell’Android Market potranno quindi girare sul PlayBook.

Tra le tantissime apps che non funzioneranno su Blackberry Playbook ci sono i Live Wallpaper, tutti i widget pensati per l’home screen, in quanto Tablet OS non prevede widget per la schermata iniziale, app con più di un’attività legata al launcher, chiamate tramite SIP o SIP VoIP, Google Mapsapp scritte in C/C++ tramite l’Android Native Development Kit (NDK), app che usano il motore Android text-to-speech e app che si servono del sistema di messagistica Cloud-to-device, ma soprattutto manca il supporto alle cosiddette in-app billing, ossia quelle applicazioni che permettono di vendere dei contenuti attraverso l’applicazione stessa e che è stato stimato costituiscano ben il 68 % delle 25 app più diffuse sull’Android Market.

Insomma si tratta dell’ennesima delusione per chi possiede questo tablet o per chi sarebbe stato interessato eventualmente a comprarlo sperando di poter usare le app Android. Del resto ormai il mercato non premia tanto il device in sè o il sistema operativo, quanto il market: più app sono disponibili, più si possono aggiungere ed espandere funzioni più i consumatori gradiscono. Si prospetta quindi un futuro poco roseo per questo tablet.

Via | Slashgear

624 Visite


2 Commenti

  1. ma se le facessero in casa le App invece di prendere da altri market sti buffoni..

  2. Esatto, se Rim vuole essere davvero competitiva, dovrebbe pensare come Apple o Google!
    Altrimenti il Playbook è destinato a fare la fine del Touch Pad, perché è da pazzi pensare di poter far girare su un OS chiuso le app scritte per un OS aperto come Android….

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice