In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Problemi con la garanzia Apple, ecco un’interessante iniziativa di Altroconsumo



Abbiamo affrontato diverse volte lo spinoso problema della garanzia dei prodotti Apple. Da ultimo, in un nostro approfondimento abbiamo cercato di spiegare – attraverso l’aiuto di un esperto in materia – quale fosse la verità in tema di garanzia legale, Apple Care ecc. L’argomento ha da sempre attirato l’attenzione di molti utenti, ma anche delle Autorità, come dimostra la sanzione inflitta ad Apple. Ciò nonostante il problema sembra perdurare e la società californiana non volersi attenere a quanto dettato dal Codice del Consumo.

Altroconsumo ha realizzato un’interessante inchiesta sull’argomento. Attraverso una telecamera nascosta, infatti, il sito ha dimostrato come – nonostante la sanzione di 900 mila euro – nei negozi Apple (così come sul sito Apple) riconoscono solo la garanzia di un anno, e se l’utente vuole estenderla per i successivi 12 mesi gli viene propongono di acquistare Apple Care, una garanzia Apple che costa 69 euro.

Ecco il video in questione

Qualora anche voi aveste avuto problemi a riguardo, Altroconsumo mette a disposizione sul suo sito, un questionario, che gli utenti possono compilare per raccontare la loro vicenda.

 

1,038 Visite


13 Commenti

  1. EH…ma allora se Apple non si adegua che si deve fare scusate?

  2. io non ho mai comprato un prodotto apple ma questa volta volevo acquiatare il nuovo ipad. però a questo punto sorge la domanda: come mi devo conportare con la garanzia ?…

    Prendo l ipad ma non sottoscrivo l apple care fiducioso che a breve l azienda si adeguerà alla legge oppure devo per forza sottoscrivere l apple care?!..

    • Pensa che ero in un Premium reseller ed uno voleva prendere iPhone 4s ed il tizio gli fa, noi abbiamo gli iPhone 4s, ma Apple mi obbliga a venderli solo ed esclusivamente con Apple Care, pensa a che livelli…

  3. E voi vi preoccupate della garanzia? C’è ben di peggio! Date un’occhiata: http://geekass.tumblr.com/post/19509999843/control-policy

  4. Basta comprarli a mediaworld ecc che cosi avete sia la loro garanzia di 2 anni che quella dell’applestore di uno

  5. Esatto, quelli di altro consumo fanno disinformazione, e mi spiace dirlo, in questo caso anche ipadevice. Apple non è obbligata a dare due anni di garanzia poiché nessuna legge dice ciò. Il secondo anno è a carico del venditore, quindi apple puó essere costretta (dalla vostra insistenza) solo se avete acquistato in un Apple store. Se volete fare le cose più semplici comprate da mediaworld saturn o unieuro, così nel primo anno potete comunque usare gli Apple store e i genius, la sostituzione immediata, nel secondo anno vi potete rivolgere dove avete comprato. Io stesso faccio assistenza in un centro commerciale, e proprio ora sta per rientrare un iPhone guasto nel secondo anno di garanzia. Apple non risponde, e noi dobbiamo ripararlo a nostre spese.

    • Chiedevo proprio questa cosa in un altro messaggio. In particolare mi piacerebbe sapere se la riparazione la fate tramite un riparatore qualsiasi o il prodotto e’ spedito ad apple che lo ripara a pagamento. Questo per valutare la garanzia +2 anni di mediaworld. Grazie

      • Noi facciamo riferimento al fornitore che ci da il prodotto che lo può riparare dove vuole. Se entro 60 giorni non ce lo restituisce noi ne diamo uno nuovo al cliente e lo addebitiamo al fornitore.

      • Percio’ la garanzia di mediaworld di 2 anni aggiuntivi ( 4 totali su un prodotto ad € 17 credo) dovrebbe essere ottima, se comunque ipad ( o altro prodotto) e’ inviato ad apple la riparazione la fanno loro che possono anche sostituirlo come farebbero nel loro store. Certo i tempi sono quello che sono ovviamente ! ma dopo i due anni comunque conviene perche’ non si sborsa nulla.
        Grazie per la risposta

      • Figurati. Occhio però alle clausole, mi pare da mediaworld per le estensioni ti rimborsino al massimo il 75 %.

      • Domani controllo la opzionale che ho fatto quando ho preso ipad 1.
        Grazie comunque.

      • Allora ho controllato la polizza di mediaworld (garanzia aggiuntiva di altri 24 mesi) e si parla di “rimborso” delle spese di riparazione con una franchigia del 10%. Certo sarebbe da vedere in pratica cosa succede, quale problema presentera’ il prodotto inviato in riparazione. Comunque il costo di € 17 non e’ eccessivo, decidero’ al momento.

  6. salve io giusto per informarmi ho chiamato il servizio telefonico apple dello store online 800554533 e l’operatore molto gentile mi ha spiegato che apple e’ tenuta a dare 2 anni di garanzia perché se compri dallo store on line apple fa sia da produttore 1 anno che da venditore 1 anno io pensavo fosse 1 solo dallo o dagli store apple! invece e’ come se lo comprassi da mediaword o euronics ecc! l’operatore mi da detto anche che qualora avessi bisogno di garanzia ed e’ passato il primo anno di inviare il prodotto in assistenza con la ricevuta che apple ci mette nel pacchetto con il numero d’ordine questo se lo avessimo comprato online!!, o la semplice ricevuta o scontrino dello store!

    questo e’ quanto mi e’ stato detto venerdì 16/03/2012

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice