In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Prime ore con iOS 5.1.1: la situazione di switch tra WiFi e 3G non sembra migliorata



Come ben saprete, dal tardo pomeriggio di ieri è disponibile il nuovo firmware per dispositivi iOS. Questo nuovo 5.1.1 avrebbe dovuto introdurre dei miglioramenti per il nuovo iPad, anche se onestamente non riesco a trovarne traccia.

Ieri sera ho testato iPad con una minisim Vodafone (come sapete non ha edge, quindi solo 3G e GPRS) e lo switch sembrava leggermente migliorato. Evidentemente devo essermi sbagliato! Sia il passaggio da GPRS a 3G che quello da 3G a WiFi è lento e non sempre riesce; spesso, anche vedendo il simbolo del WiFi, la navigazione non è consentita.

Con H3G le cose migliorano decisamente, anche perché come saprete tale operatore non ha reti 2G, quindi non ci sono problemi. Con H3G la rete è quasi (un paio di blocchi con campo pieno) sempre pronta, anche se passo da WiFi a 3G, cosa che ho avuto modo di riscontrare solo con questo operatore. Non dico che la rete H3G sia esente da tale problematica, ma evidentemente si nota di meno.

Passando a TIM la situazione è molto simile a Vodafone: i punti senza 3G sono un vero delirio, anche in 2G il dispositivo stenta a navigare, anzi a volte non ci riesce proprio. Anche in questo caso il passaggio da WiFi a 3G (e viceversa) rimane bloccato.

Con WIND ho avuto modo di riscontrare i problemi maggiori: da 3G quasi pieno a cerco senza toccare il dispositivo. WIND non prende benissimo a casa mia, ma anche uscendo di casa la situazione non migliora molto. La cosa mi ha stupito perché anche se in casa mia il segnale non è limpidissimo, il resto della zona dove vivo è discretamente coperto e non mi aspettavo queste difficoltà.

Se qualcuno di voi pensa che ci sia qualche problema con il nuovo dispositivo e che l’aggiornamento è servito veramente a poco, lo invito caldamente a leggere il mio articolo fino alla fine poichè le novità non sono terminate.

Ho eseguito tali test con iPad di un mio carissimo amico, identico al mio 32 gb 4G (forse meglio chiamarlo 3G) che per mia grandissima fortuna non presenta particolari problemi. Proprio per questo mi viene da pensare una cosa. E se il problema non fosse software ma hardware?

Incuriosito da questo tarlo ho voluto mettere i 2 iPad vicini e mi son reso conto che anche essendo connessi alla stessa rete WiFi (fatto la prova anche con lo stesso operatore sotto rete 3G), i 2 iPad avevano molte differenze. Il mio sembrava avere un segnale più stabile, quello del mio amico era come se fosse “disturbato”.

Ora, non sono un tecnico, ma sembrava come se avesse delle difficoltà a “tenere il campo”. Anche leggendo un pochino in giro, mi son reso conto che alcuni utenti lamentano problemi evidenti, mentre altri non sembrano risentire particolarmente della cosa. Proprio come avviene per il mio iPad e per quello del mio amico.

Speriamo che nei prossimi aggiornamenti si riesca a venire a capo di questa vicenda (sempre che sia un problema software), anche se il mio consiglio (per chi soffre particolarmente di questo problema) è quello di contattare Apple e di farsi assistere. Il mio amico ha già preso appuntamento a Romaest. Nonostante ripristini e aggiornamenti il problema persiste.

La domanda è sempre la stessa… voi avete notato miglioramenti?

4,298 Visite


22 Commenti

  1. Grandissimo (come sempre…) Luca ! Il mio nuovo iPad 64 GB con SIM 3 non presenta inconvenienti di sorta dopo l’aggiornamento…comunque di questi tempi “sora” Apple è lenta (vedi Mac Pro che non esce mai) e sta sbagliando quasi tutto (si comincia a notare la mancanza di Steve) quindi non mi stupirei affatto di un problema a livello hardware…!

  2. Ciao, a me sembra che non dia più problemi. iPad 64 GB con Tim. Oggi non ho mai dovuto spegnere e riaccendere. Domani sarà un test più impegnativo perché sarò spesso in zone dove non c’è 3G. Speriamo

  3. Il mio 64 gb con H3G mai dato problemi simili, tant’è che non ho aggiornato.

  4. Anche io penso sia un problema hardware. Ho grossi problemi con il wi-fi. Non solo mi cade la connessione a 5 mt di distanza in continuazione dal mio airport extreme( premesso che ho iPad 1 ke nn mi da 1briciola di problemi), ma anche in duplicazione con appleTv il ritardo del wireless e disastroso. Ho provato come dice il supporto a ripristinare sia l’ipad che la rete wireless ma niente. Speravo fosse un problema software e con questo aggiornamento la situazione e’ leggerissimamente migliorata ma cmq indecente. Secondo me e’ un problema hardware.

  5. Con tim il problema è il seguente: appena acceso con copertura 3G tutto apposto naviga veloce, al passaggio ad edge naviga lentissimo. anche quando ripassa a 3G situazione imbarazzante, lentissimo.

    non va bene. secondo me è un problema hardware :\

  6. io ho ancora 3 iPhone 4S tutti con 5.0.1 e iPad Nuovo con 5.1 … quando ci sarà qualcosa di eclatante aggiorno.
    Le app tanto le ho tutte originali dalla prima all’ultima e tweak non ne ho mai messi

    • eee fa lo sborone.. arrivo io .. con la ferrari 3 iphone e li uso come benzina e viaaaaa

      • Può anche essere che sia un programmatore ed abbia bisogno di provare le app con più versioni dell’OS .. Non è detto che bisogna giudicare per forza in modo negativo!

    • nick nn ci impressioni positivamente dicendo che hai 3iphone 4s ,a me fà impressione la tua IMMATURITÀ !!! e cmq con 3 mica aumenta la diagonale del display!(resta sempre da 3’5 )

  7. Sul mio iPad 3 il passaggio da 3G a WiFi non riscontra nessunissimo problema. Ho H3G come operatore, non posso confermare il problema del passaggio dal 2G al 3G.

  8. New Ipad da 16 con Tim tutto perfetto eccetto la navigazione piuttosto lenta sotto edge ma credo sia normalissimo
    Per il resto credo sia davvero eccezionale in tutto , saro’ l’eccezione che conferma la regola , o magari solo molto fortunato

  9. Io invece vi posso dire che nel mio caso (new ipad 64gb) i problemi sono stati risolti. Con iOS 5.1 e SIM Wind dovevo riavviare iPad dopo ogni switch di rete 3G /EDGE. Con H3G che non ha rete EDGE non avevo problemi. Dopo l’aggiornamento anche con la SIM Wind non ho più problemi.

  10. Io non lo riscontravo manco prima sinceramente, anche se non uso molto la miniSIM ma sono quasi sempre in wifi, ma è capitato qualche volta e andava subito, non saprei

  11. Con h3g fortunatamente zero problemi prima, zero ora

  12. Io ho il nuovo ipad con 5.1 ed ho operatore H3G.

    Il problema che la mento, anche se accade raramente, è il messaggio “immpossibile attivare la rete dati cellulare”.
    Il problema si verifica per una frazione di secondo e poi scompare e sembra essere legato ad una perdita improvvisa del segnale wi-fi. Non ho ancora ggiornato al 5.1.1 ma non credo da qullo che leggo possa giovare a risolvere il problema.
    Come dicevo però la cosa si verifica sporadicamente e quindi almeno per ora non ritengo necessaria la sostituzione.

  13. Io ho un nuovo iPad da 16 GB wifi+3G e riscontro il problema riportato nell’articolo. Al passaggio da wifi a 3G era (e mi pare sia ancora così, ho bisogno di verificarlo ulteriormente in questi giorni) impossibile utilizzare la rete. Edge lentissimo. Se in settimana vedo che non ci sono miglioramenti chiamo di nuovo la Apple e pianifico la spedizione per ricevere assistenza.

  14. Con nuovo IPad 64 GB e microsim VODAFONE e TIM problemi prima e ora, non so dire se meglio o peggio. Prima si “piantava” ora va lentissimo e rimane tale per molto tempo, poi magari misteriosamente “riprende vita”. Con H3G nessun problema, e noto una maggiore velocita’ complessiva sotto 3G rispetto agli altri operatori.
    Insomma, non hanno risolto un bel niente, almeno nel mio caso. Se almeno ci si convincesse che e’ un problema hardware si potrebbe provare con la sostituzione. Mio fratello stessa situazione, ha sostituito, problemi invariati. Mah….

  15. Io possiedo il new ipa 64 gb wi+3 g…io risento fortemente del problema descritto nell articolo anche dopo l aggiornamento ad iOS 5.1.1….
    Sono stato 2 volte all Apple store di Firenze…e adesso vado x la 3…a questo punto devono cambiarlo…xche x andare su internet devo continuamente riavviarlo…come se cadesse in pausa….e’ davvero odioso avere spese 800 euro e non riuscire di andare normalmente su internet….dimenticavo ho la H3g..

  16. Ankio iPad 64 gb wifi+3G. Il problema c e anche dopo aggiornamento ad iOS 5.1.1…anche se migliorata…x farlo funzionare devo a volte passare in modalità aereo o ripristinare la rete…e come se andasse in pausa..domani vado ai gigli…vediamo di cambiarlo…

  17. Ciao a tutti, mia sorella ha acquistato iPad 16gb, con abbonamento 3 e anche il suo modello soffre del problema comune alla maggiorparte di voi: a nulla è servito eseguire ripristini, cambio usim, togliere il pin, modalita aero ecc ecc ecc ecc….Oggi lo riportiamo al Punto Tre…
    Preghiamo!

  18. Problema risolto sostitutendo la usim con una nuova. Incredibile…ma vero!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice