In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Pratici consigli su come scaricare contenuti a pagamento da Cydia



Cydia è l’App Store del Jailbreak. In pratica fare il Jailbreak significa poter avere Cydia, uno Store che ci mette in comunicazione con un mondo parallelo all’App Store ufficiale, dove è possibile scaricare tutto ciò che Apple vieta per varie ragioni: tweak e applicazioni che fanno funzionare l’iPad come vogliamo. Cydia è qualcosa di entusiasmante ma può anche essere frustrante se dobbiamo acquistare un contenuto a pagamento, quindi ecco come fare.

COMPRARE UN APP SULL’APP STORE APPLE

1. Sceglite l’applicazione

2. Cliccate sul prezzo

3. Inserite la password di iTunes

4. Ottenete l’applicazione / Tweek

Questo è tutto. Sicuramente dover cliccare sul prezzo potrebbe non essere tanto intuitivo per un nuovo utente e bisogna configurare l’account iTunes affinché possa usare la nostra carta di credito. Questa operazione va fatta solo una volta e ripetuta solo una volta per ogni device, inoltre è intuitiva, basta inserire i dati della carta di credito. Acquistata un’app, se la cancelliamo e poi la vogliamo scaricare di nuovo, oppure scaricarla su un altro device basterà un tap su “INSTALLA”, perché riconoscerà che già l’abbiamo comprata col nostro account. Vi sembreranno cose scontate, ma non lo sono per Cydia.

  

COMPRARE UN APP SU CYDIA

1. Scegliete l’applicazione

2. Cliccate su buy/purchase

3. Selezionate il tipo di autenticazione (account Google o Facebook)

4. Inserite username e password di Google o Facebook

5. Scegliete il tipo di pagamento con l’account Amazon o Paypal

6. Eseguite il log-in con il vostro account Amazon o Paypal

7. Pregare che l’applicazioni riconosca il pagamento, altrimenti dovrete provare a ripristinare la lincenza

8. In alcuni casi è necessario un re-spring (definizione solo per novellini: una sorta di “riavvio rapido” dell’iPad)

  

All’apparenza sembra solo due o tre volte più complesso l’acquisto su Cydia, in realtà ci sono alcuni fastidiosi aspetti da considerare:

  • Se avete deciso di non avere un contatto Google o Facebook, non avete scelta, dovete per forza crearne uno.
  • Se qualcosa va storto durante questi passaggi, il sistema vi catapulterà all’inizio del processo. Questo può capitare anche più volte.
  • A volte vi capiterà di combattere duramente per ottenere l’applicazione perché quello che avete comprato è solo la licenza.
  • Quando acquistate un nuovo device o quando volete scaricare l’app su un altro device in possesso oppure quando volete semplicemente scaricare di nuovo l’applicazione dovrete configurare nuovamente la licenza.

Uscire dall’ecosistema creato da Apple può essere esaltante, ma richiede una certa dose di pazienza. I sistemi diventano sempre più user-friendly e noi diventiamo sempre più pigri, quindi non siamo disposti a sopportare intoppi e cercare guide all’uso. Complice di questa evoluzione è anche Apple che ha messo la tecnologia a servizio dell’utente e non viceversa.

Prima di iOS e l’introduzione dei negozi per le applicazioni, per esempio su n70 con Symbian, era davvero un’impresa comprare un’applicazione e caricarla sul dispositivo. Sono stati fatti passi da gigante ma è giusto che l’utente chieda sempre di più e non si accontenti, quindi anche nel caso di Cydia, speriamo che tutto venga reso più semplice.

Quali sono le vostre esperienze con acquisti su cydia?

Via | iMore

7,281 Visite


2 Commenti

  1. Mah io non sono d’accordo, ho acquistato 2 tweak su cydia, pagato con paypal e loggato con Google è andato tutto subito al primo colpo! Inoltre ogni volta che ripristino l’iPhone mi basta fare il login con Google andare su “Acquistati” e posso riscaricare i tweak che avevo comprato!

    • domanda: se cambio indirizzo mail google, posso trasferire gli acquisti dal vecchio al nuovo indirizzo?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice