In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Recensione iPadevice

Powerleft, il tweak che ci mostra il tempo di autonomia residuo del nostro iPad | Recensione Cydia



App Icon

Voto ipadevice:

4/5
0,80

Repository:

BigBoss

Vi è mai capitato veder dimezzare “inspiegabilmente” in breve tempo l’autonomia della batteria dei vostri iPad e di non averne capito il motivo? Bene, la cosa può dipendere da più aspetti, ma con Powerleft potete monitorare in prima persona direttamente nella status bar quanto tempo di utilizzo rimane del vostro iPad o di tutti gli altri iDevice e capire quindi quanto potete usufruire delle sue performance. Vediamo in cosa consiste il tweak.

PowerLeft

Powerleft è un semplice pacchetto sviluppato da Felipe Abella che consente di abilitare un rapido controllo visivo al periodo di autonomia concesso dalla batteria dei vostri iDevice. Questo sarà mostrato nel formato “hh:mm” nella status bar, collocato poi secondo le proprie preferenze. Lo scopo è quello di rendere noto all’utente in modo rapido quanto tempo ha ancora per utilizzare il suo iPad in un preciso istante, durante l’impiego di determinate App e feature.

La percentuale della batteria spesso si dimostra inefficace a tutto ciò: alcune operazioni richiedono molto più utilizzo di batteria (vedi download ad alta velocità), quindi disporre di una percentuale non sempre aiuta a capire quanto potremo utilizzare l’iPad. Impostando invece Powerleft a dovere potremo sapere in qualsiasi momento, da qualsiasi finestra, quanto tempo rimane prima di dover rifocillare obbligatoriamente il nostro iDevice.

Vediamo brevemente come si imposta.

PowerLeft

 Le regolazioni di Powerleft sono reperibili attraverso un menu dedicato nelle Impostazioni. Qui avremo svariate voci:

  • Tasto per l’abilitazione/disabilitazione delle funzionalità del tweak
  • Modalità di default: qui potremo selezionare svariate modalità di calcolo del tempo rimasto
  • Configurazione: qui potremo scegliere entro quanto tempo il tweak deve mostrare il periodo d’utilizzo rimasto a seconda della precisione desiderata
  • Personalizzazione di visualizzazione: in questa voce potremo scegliere varie impostazioni di visualizzazione del tweak
  • More: impostazioni per salvare log file, utile se siete sviluppatori o avete problemi da riportare al realizzatore di Powerleft

Senza dilungarci troppo nelle feature intricate (utili se siete proprio dei perfezionisti), vediamo invece le modalità.

PowerLeft

Powerleft dispone di ben 10 modalità di calcolo del tempo rimasto in base alle esigenze di accuratezza dell’utente. Queste sono divise in: modalità classica IORegistry, due modalità dinamiche, e ben 7 modalità con aggiornamento di autonomia visualizzata ogni uno, due, tre, quattro, cinque, dieci, e quindici minuti.

A riguardo devo fare un piccolo appunto, forse un po’ negativo. Mi sono reso conto già dopo i primi quindici minuti di utilizzo che Powerleft si, è utile, ma solo per gli utenti pazienti che non hanno bisogno di tutto e subito. Ho avuto modo di discutere molto a riguardo con lo sviluppatore, ed effettivamente ho constatato che il tweak è pensato per rielaborare il calcolo dell’autonomia ogni volta che l’iPad viene bloccato e poi sbloccato tramite lockscreen. Questo per chi utilizza un intervallo breve per il blocco automatico, o chi concepisce il tablet come elaboratore per un impiego frenetico, non è affatto positivo, poiché vedrebbe visualizzato puntualmente ogni sblocco tale indicatore fino all’attesa del calcolo ultimato :

PowerLeft

Questa è la classica label che indica Powerleft in ricalcolo. Ci tengo a precisare che il tweak fa il suo dovere, e se impiega un minuto magari per mostrare l’autonomia residua è solo per ottenere dati utili dall’ambiente che non siano totalmente errati, quindi comunque ve lo consigliamo. Io lo utilizzo da quando l’ho installato e mi è stato utile in più occasioni, spesso proprio durante la gestione del blog. Ovviamente a voi l’ardua sentenza! Se volete comunque un periodo di visualizzazione breve scegliete la prima modalità di calcolo, ovvero la IORegistry, poiché risulta essere la più rapida di tutte  per ogni sblocco di iPad.

Le altre opzioni regolabili invece sono prettamente secondarie: posizione dell’autonomia rimasta, formato, log, ecc.

Tirando le somme possiamo sicuramente dire che Powerleft è un buon prodotto. E’ però decisamente limitato all’utilizzo di quegli utenti ai quali tale funzionalità veramente serve, anche perché non avrebbe senso utilizzarlo se non si ha la necessità di conoscere effettivamente il tempo rimasto durante lo svolgimento di svariate operazioni. Certo,non si può negare che questo sarebbe comunque un plus-ultra per tutti, ma non è indispensabile.

PowerLeft PowerLeft

Powerleft è compatibile con tutti gli iDevice ed è reperibile su Cydia presso la repo di BigBoss al prezzo di 0,80€ circa (1$).

844 Visite

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice