In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Potrà davvero l’iPad sostituire il laptop nelle vita quotidiana?



Nell’ultimo periodo non vi è di certo carenza di discussioni e notizie riguardo al tablet Apple. Visto il modo in cui si sta muovendo la società di Cupertino, sembra che questa si stia spostando verso una realtà diversa rispetto a quella attuale, ovvero un imminente futuro in cui tablet e laptop diventino la stessa cosa. Per molti aspetti, l’interfacciabilità di un dispositivo che racchiuda tutte le feature più importanti dei due mostri di mercato sarebbe comoda. Ma l’iPad è davvero in grado di sostituire i computer portatili?

iPad VS Laptop

Per molti aspetti, soprattutto quelli aziendali, la realtà laptop ha raccolto ancora più consenso rispetto al tablet. Certo, un iPad è sicuramente più portatile di un computer, ma alcune carenze ancora sono troppo incisive. Molte aziende ancora non si sono specializzate nello sviluppo di software gestionali in versione App perché significherebbe ridisegnare completamente l’architettura dei prodotti di cui dispongono, quindi il possibile passaggio ad iPad lascia titubanza, se non timore.

Nonostante stiamo raggiungendo una realtà informatica in cui si ha la disponibilità di una App per qualsiasi cosa, non è detto che tutti preferiscano utilizzarle per svolgere un determinato compito. Anzi, in ambiente lavorativo, è proprio il contrario. Recentemente sono vari gli organi sociali che hanno accolto nel proprio sistema il tablet di Cupertino, ma ciò non vuol dire che sarebbe conveniente per tutti.

iPad VS Laptop

Alcune volte, la facile reperibilità di una App o l’invadenza sui dati personali delle applicazioni stesse, non sono ben viste in ambiti lavorativi. L’iPad è un prodotto che dispone di moltissime cose da offrire. Infatti, al di fuori delle varie celebri applicazioni, in rete vi sono moltissimi strumenti e hack in grado di fare sentire un laptop un pò “inutile”.

Però, quando si tratta di lavori importanti, che vengono principalmente svolti con software pesanti, il tablet perde decisamente importanza. L’architettura di cui dispone l’iPad è ancora ampiamente insufficiente per “mostri divora-RAM/CPU” come quelli utilizzati nel mondo dell’editing, che sia audio o video, quindi, se entusiasmati dall’uscita del nuovo iPad 3 avevate intenzione di gettare i vostri laptop dalle finestre, non fatelo!

iPad vs Laptop

Concludendo, rispondiamo sinteticamente alla domanda: “l’iPad può sostituire un laptop?”. La risposta è si e no allo stesso tempo, dipende dall’uso che ne fate. Se siete semplici utenti che amano navigare sul web, si; se siete amanti dei software mirati all’ambito lavorativo, allora no.

Via | Mashable

1,348 Visite


9 Commenti

  1. A mio parere per quanto riguarda semplici azioni quotidiane lo sostituisce tranquillamente, essendo anche piu veloce, comodo e reattivo. Per quanto riguarda la sfera mobile e promosso a pieni voti. Nell ambito dello specifico peró non e ancora autonomo. Ora come ora non riusciremo mai a creare un file word o dwg come di deve.

    E in ogni caso ricordiamo che mantiene sempre una “dipendenza” dalla “nave madre” (portatile o fisso che sia).

  2. siamo ancora molto lontani! Inoltre il jb se usato male può rendere instabile il sistema… ciliegina sulla torta senza una certa “apertura” dell’OS difficilmente potrà essere sostituito ad un portatile!

  3. ciao ho una domanda da porvi….ho posseduto entrambi gli iPad e mi sono trovato molto bene in quanto studente lo utilizzavo loto come strumento di studio….possiedo anche iMac e ho venduto il mio iPad per acquistare MacbookAir….cosa mi consigliate vendere Macbook per acquistare iPad 3 o tenermi il mio buon laptop!!!??devo dire che mi trovo un po scomodo per lo studio!!

    • Caro Funky…,personalmente ti consiglio di non vendere per nessun motovo il tuo Mac Book Air ! Certo, se per caso uscisse il famigerato aumento di memoria a 128 GB per il prossimo iPad sta a te decidere se procedere alla vendita oppure no…però anche a costo di smentirmi io non cambierei per un piatto di lenticchie…(leggi: 128 GB di memoria su iPad 3) in bocca al lupo per i tuoi studi…!

      • Ciao MacSilvio volevo farti una domanda: a cosa possono servire 128 GB su un iPad ? 64 non sono già tanti ? É solo una curiosità e sicuramente hai più esperienza di me sull’argomento :) Rispondimi se puoi all’indirizzo antonio.calagna@gmail.com
        Ciao :)

  4. a parte lavorare già adesso lo uso al posto del portatile.

  5. io ho una ipad e un macbook pro. Per il momento non ho intenzione di rinunciare a nessuno dei due ma sta di fatto che da quando ho l’ipad il portatile è quasi sempre spento… Ci vorrebbe qualcosa di nuovo, inesistente che riesca ad assolvere al compito di quelle poche volte che accendo il portatile. Ultimamente hanno tirato fuori onlive desktop, potrà essere quello il futuro? Il cloud magari on demand e ottimizzato per uso ipad?

  6. Da quando mi sono preso l’ ipad 2 il portatile è praticamente sempre spento. Resiste ancora il desktop.

  7. Proprio per questo mi voglio comprare la tastiera bluetooth con custodia di pelle compresa, sembra davvero comoda e superfunzionale :)

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice