In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Perchè effettuare il Jailbreak sul proprio dispositivo? Saurik ci fornisce alcune valide ragioni



Quante volte avete guardato da vicino il vostro dispositivo e vi siete chiesti: “lo faccio o non lo faccio?”. Quante volte guardando l’iPhone o l’iPad jailbroken di un vostro amico, vi siete chiesti se conveniva farlo anche nel vostro? Chi ancora non avesse trovato una riposta al quesito, potrà trovare un aiuto da questo video, in cui Saurik, il creatore di Cydia, individua una serie di ragioni che dovrebbero spingere gli utenti ad eseguire il jailbreak sui propri dispositivi.

Nonostante una legge federale la scorsa estate abbia dichiarato il jailbreak legale, circa il 90% dei possessori di iPhone non hanno effettuato tale operazioni e la considerano a turno: rischiosa, inutile, dannosa per il dispositivo ecc.. Probabilmente intorno all’argomento ci sono troppe voci e altrettante persone, che si professano esperti di turno, con diverse opinioni e idee a riguardo.

Sull’argomento ha deciso di intervenire una figura al quanto autorevole. Stiamo parlando di Jay Freeman, alias Saurik. Per chi non lo sapesse o non avesse mai effettuato il jailbreak, Saurik è l’inventore di Cydia, la principale applicazione attraverso la quale è possibile acquistare software non autorizzati da Apple.

Saurik è intervenuto al Mobile Connections, e durante l’intervista rilasciata a Robert Scoble, ha tenuto a smentire che le apps non ufficiali sono poche. A discapito di chi potesse infatti non pensarlo, attualmente su Cydia, oltre ai vari temi e tweak, sono presenti diverse apps che vengono vendute attraverso un meccanismo analogo a quanto siamo abituati vedere su App Store. Con la sola differenza, negativa, rappresentata dal sistema di fatturazione.

Lo store di Cydia è ormai diventato un vero e proprio business, che, secondo i dati aggiornati a Luglio 2009, ha generato circa 250 mila dollari di utili. Adesso la cifra dovrebbe molto probabilmente aver superato il milione d dollari.

Di seguito trovate la breve intervista in cui il fondatore di Cydia spiega quali sono, secondo il suo parere, le ragioni per effettuare il jailbreak sul proprio dispositivo. Per chi non avesse tempo o problemi con l’inglese, secondo Freeman i principali vantaggi sono rappresentati dalla possibilità di continuare ad utilizzare il dispositivo e tutte le funzioni previste di default da Apple con in più la libertà di poter utilizzare e personalizzare liberamente il proprio dispositivo.

Via | 9to5Mac

2,930 Visite


27 Commenti

  1. Nonostante una legge federale la scorsa estate abbia dichiarato il jailbreak legale
    Il fatto che il Jailbreak negli USA sia legale non significa che non invalidi la garanzia. Poi è ovvio che non succederà mai che uno porti il proprio iPhone con JB in assistenza ma bisogna sempre distinguere tra queste due cose. Una cosa può benissimo essere legale, ma la società ha tutto il diritto di invalidare la garanzia anche nel caso una determinata attività sia legale.

    Noto che quando clicca su settings, ci mette un’era per aprirsi e non si apre. Infatti se uno si installa molte cose via cydia (come immagino abbia fatto colui che l’ha creata) iPhone si rallenta e di molto. E la prova LAMPANTE ci arriva proprio da chi ha creato Cydia.

    Comunque io ho il JB per avere solo SBSettings e lo switch veloce per il volume visto che mi si è rotto il tastino a lato per il silenzioso. Del resto non me ne sono mai fatto nulla. Preferisco avere SBSettings e basta di modo da non appesantire iOS.

    • “non significa che non invalidi la garanzia”

      infatti non è stati mai detto il contrario. Concordo sul fatto che chi ha eventuali problemi, e un minimo di ordine mentale, prima di portare il suo dispositivo in assistenza provvede a ripristinarlo.

      Detto questo, penso che la maggior parte degli utenti non fa il jailbreak perchè non sa bene di cosa si tratta o pensa che possa incorrere in sanzioni. E’ bene fare chiarezza a riguardo, fermo restando che poi ogni persona è libera di fare ed usare il proprio dispositivo come meglio crede.

  2. Qualcuno sa che custodia è quella in possesso da saurik?

  3. bene ma che ha detto>?

  4. Io effettivamente mi aspettavo più un commento come:

    Allora, il jb ti da la possibilità di usare tutte le vere capacità dell’ipad/iphone, puoi rinominare le icone, gestire meglio i file, installare liberamente come vuoi le applicazioni senza bisogno di itunes.

    Insomma cose del genere.

  5. le cose per cui vale la pena fare JB su ipad sono, parlando del versante legale ovviamente:

    Avere libero accesso a tutte le directosy sia del sispositivo che, importantissimo, di eventuali SD card/penne usb o altro connessi all’ipad e poter gestirne i file (IFILE)

    itether, ovvero poter connettersi a internet tramite iphone o altri dispositivi sfruttando il bluetooth

    A CHI SERVE Celeste, che permette lo scambio di file via bluetooth

    sbsettings

    avere il mirroring di ipad 1 come su ipad 2 con il tvout

    In generale e in sostanza poter usare il dispositivo al massimo delle sue possibilità senza alcune sciocche restrizioni imposte dalla casa madre.

    • Questo commento dice qualcosa di più di questo post stitico come spesso accade. Quindi chiedo a te Alez:
      1) Se jb il mio iPad 1 posso scambiare file e foto con gli altri cellulari?
      2) Posso superare le limitazioni imposte al Apple camera connection kit e quindi navigare nelle chiavette USB e sd senza dover passare per la directory dcim o come si chiama?
      3) posso continuare ad installare le app da iTunes o sarò costretto a fare manualmente?
      4) le app per usare il punto 1 e 2 sono a pagamento?
      Grazie mille

    • ecco, questo è quello che speravo di leggere nell’articolo. Chiedo ai redattori se è possibile aggiungere queste considerazioni alla fine dell’articolo. Grazie.

  6. Felicissimo di non avere mail jailbrekkato nemmeno uno dei miei dispositivi Apple, per cosa poi? Per risparmiare 79 centesimi per un APP? Che pena!

    • va caca

    • Il jailbreak non serve ad avere le app gratis (Solo),demente,ma ad usare il proprio idevice al massimo.

      • se non fosse per tutte le applicazioni gratis che ci installate non vi passerebbe neanche per l’anticamera del cervello di farlo il jailbreak! fate meno gli ipocriti.

  7. Certamente è anche grazie al JB se ora ho il multitasking gestures e il displayminorring ORIGINALE apple attivo. In quanto grazie ad ifile accedi ai file interni del sistema, modifichi e attivi queste funzioni senza installare nuove applicazioni.

  8. con tutto quello che offre apples che bisogno c’è di violentare i propri apparecchi con questo JB. Non lo farò mai !! Sono troppo perfetti per essere deturpati. E come voler fare una operazione plastica ad un viso perfetto

  9. Ragazzi ma non ci sono notizie sul jailbreak per ipad 2? avevano detto che era quasi pronto bho! :\

  10. Logico che questo tipo invita tutti a fare il jb: é come se Zuckerberg initasse tutti a iscriversi su Facebook!

  11. W il JB – W l’opensource – W l’hacking

  12. Scusate ma come si chiama l’animazione che ha installato, quella per lo scorrimento delle pagine?
    E cosa è quel programma che esce fuori quando fa uno scroll dall’alto verso il basso?

  13. ma xchè invece di fare qst interventi inutili non ci informa su qnd sarà disponibile jb x ipad2???

  14. Il primo è Barrel
    Il secondo è un programma tipo Lockinfo

  15. Ovviamente il primo motivo è per fargli fare ancora più soldi

    • Tutti vogliono i soldi. Anche l’apple potrebbe fare lo stesso, impedisce il jb per fare più soldi perché manterebbe la gente frenata non solo per le app gratuite, ma anche per le diverse funzionalità.
      Come vedi siamo sempre lì. Trovami qualcuno che fa qualcosa per amore del popolo e poi ne riparliamo.

  16. Fatto ieri dopo un annetto di ipad e 4 di ipodtouch (feci il jail prima dell’aaplle store ma era un altra storia…) Devo dire che a mio parere la possibilita di usare una usb vale la perdita della garanzia (tra l’altro in scadenza) 😉

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice