In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Perché Apple si ostina a non integrare l’App orologio nei nostri iPad?



Forse non tutti ne sentono la mancanza, ma onestamente non riesco a capire perché Apple non abbia ancora integrato l’App orologio (a differenza di iPhone) nei nostri iPad. Ovviamente esistono una serie di soluzioni alternative per colmare questa lacuna, ma la mancanza di un App nativa è sicuramente un fenomeno curioso.

Personalmente trovo molto comoda questa funzione sul mio iPhone e mi piacerebbe poterne disporre anche quando uso iPad. Come dicevo in apertura, esistono molte App alternative, ma anche se valide e complete non riesco a trovarmi bene con esse.

La semplicità e la pulizia dell’App originale presente su iPhone è semplicemente fantastica: una serie di funzioni basilari ci permettono di avere una comoda sveglia, un valido timer ed un cronometro sempre a portata di mano.

Qualcuno potrebbe dire che queste funzioni non sono fondamentali per iPad, ma invece io credo che se la casa di Cupertino decidesse di “farci la grazia” ed integrare tale funzione nel suo prossimo iOS, molte persone ne beneficerebbero pienamente.

L’App orologio non è l’unica differenza che possiamo riscontrare tra le 2 versioni di sistema operativo (se calcoliamo anche iPod Touch sono 3 e con Apple TV arriviamo a 4), in molti avrete notato anche l’assenza dell’App Meteo e di quella Borsa ma, a differenza di quella orologio, possiamo dire che le alternative presenti in App Store sono per certi versi migliori di quelle originali.

 Naturalmente sono convinto che ci sia un valido motivo per giustificare tale mancanza, ma francamente non riesco a capire quale esso sia. La funzione di cui sento maggiormente la mancanza è sicuramente quella della sveglia, una funzione che personalmente uso anche per ricordarmi molte cose (non mi trovo con Promemoria) e proprio per questo ho deciso di provare le App che gli sviluppatori hanno inserito in App Store, ma con scarsi risultati.

Se anche voi non digerite questa mancanza o se conoscete alternative VERAMENTE VALIDE, siete pregati di dire la vostra nei nostri commenti.

5,824 Visite


27 Commenti

  1. Perchè non manca anche l’applicazione calcolatrice? Io sinceramente quando studio uso iPad ma mi secca molto il fatto che manca la calcolatrice… È vero esistono applicazioni che colmano anche questa lacuna, ma sarebbe meglio se si usasse la calcolatrice nativa di Apple

    • l’app esiste nell’app store e si chiama calculator hd, è la versione che c’è integrata nell’iphone ma ottimizzata per ipad

  2. Non vorrei sbagliarmi, ma manca anche la calcolatrice, giusto?

  3. Conosciete il modo per integrarle senza jb?

  4. ahahah non ha senso!! Perché non ci sono queste app?? Nemmeno io riesco ad immaginare un valido motivo

  5. Non ci sarà l’app ma l’ora è comunque indicata in alto quando si naviga ecc…;) a me basta ed avanza…:)

  6. Non c’è neanche il meteo che è molto comodo… Ci sono app da scaricare

  7. Manaca anche l’applicazione memo vocali

  8. io mi sono scaricata iStandard Clock…
    ha sia l’icona che l’interno identico all’applicazione originale Apple però non essendo integrata nativamente la sveglia non è proprio affidabile al 100% per cui la tengo solo per il timer, orologi mondiali ecc
    E poi ne sentivo troppo la mancanza dell’icona sulla home page xD

  9. Mi associo a quanto detto da Luca Gramiccia, ricordando che oltre alle mancanze citate, Apple non ha inserito nell’iPad, nemmeno la Calcolatrice e Memo vocali.
    Di alcune App native, riesco a farne a meno, ma non potendo rinunciare alla calcolatrice, mi sono appoggiato con soddisfazione a due App alternative: “Calculator LCD” e “EZ-DIGITS”. Per l’Orologio ho scelto “iStandard Clock” che raramente è inaffidabile con la sveglia.
    Concordo anche per quanto riguarda l’applcazione originale “Promemoria”; nemmeno io riesco a farmela piacere. Ci ho provato più volte, ma nulla da fare. Siccome per lavoro è sempre stata una mia necessità prioritaria segnarmi le “attività”, e una carenza inaccettabile in iOS, dopo continue lamentazioni attraverso gli Apple Store ed e-mail, da molto tempo ormai, mi sono orientato con estrema soddisfazione a TODO di Appigo. App che da alcuni mesi, consente l’aggiornamento degli iDevice e Mac, tramite Todo Online, Dropbox, iCal, Outlook, Toodledo.com e iCloud.
    Per tutte le App ufficiali ancora mancanti, che dire… “non capisco, ma mi adeguo”. Meno male che c’è chi crea per l’App Store, anche gratuitamente.
    In attesa, salutoni e buon lavoro a tutti.

  10. in alternativa potete jailbreakkare e installarle :-)

  11. Io uso Alarm Clock HD e mi trovo bene sia su iPhone che su iPad ma solo come sveglia. Non mi dispiacerebbe avere anche l’applicazione nativa per avere più orologi d’uso che viaggio molto per lavoro. Concordo con chi non si ritrova con l’app ‘Promemoria”. Per la calcolatrice scelta davvero strana i Apple i non integrarla, in fondo si usa molto, fortuna che le alternative, anche gratuite non sono male.

  12. Un motivo valido sarebbe lo stesso per il quale non è integrato siri in iPad… Lavconnessione non è sempre disponibile (iPad 4g oppure iPad solo wifi) e penso che abbiano pensato che sarebbe inutile avere queste applicazioni che hanno bisogno di internet continuamente per essere utili.. E non avrebbe senso fare un iOS per iPad 4g che le contenga e un’altro per iPad solo wifi che non le contenga… Ovviamente non parlo Della calcolatrice e orologio, ma solo per meteo e borsa..

    • Cosa c’entra! Io ho iPad 2 solo wifi e sono sempre connesso poiché la maggior parte delle volte lo uso in spazi chiusi con copertura wifi. La scelta di siri solo sul 4s è solo commerciale, poiché anche l’iPad ha il processore a5, la scelta delle app tipo calcolatrice o sveglia sinceramente non capisco il perché!

      • coglionazzo ti ricordo che dopo il tuo cesso di ipad 2 ne è uscito un NUOVO con processore A5X….quindi perfavore:) statte zitto perfavore…hanno anche detto che i loro server riesco a malapena a dare il servizio agli iphone che sono milioni, figuriamoci se dovessero dare all’ipad lo stesso servizio. andrebbero a fuoco i server.
        poi ti ripeto, SIRI è stato progettato come assistente che deve SEMPRE essere disponibile, su un ipad wifi che TU e solo tu userai solo a casa non serve ad una cippa… serve mooolto di piu su di un ipad 3g

    • l’OROLOGIO ha bisogno di una connessione continua a internet??

      Mi pare fosse questo l’oggetto della discussione….

    • iPod touch ha solo wifi, niente connessione in mobilità.

      ma contiene le applicazioni orologio, meteo, calcolatrice, borsa.

      come la mettiamo?

  13. Io penso che la loro idea sia stata di concentrarsi sull’iPhone e l’iPad sia poco di più di un contentino perchè,oltre a quello già citato,aggiungerei anche la mancanza dell’antenna gps nella versione solo wifi e della scadente fotocamera rispetto l’iPhone.X carità,io di sicuro non mi metterei mai a fare foto con l’iPad ma è una decisione che dovrebbe essere lasciata all’aquirente!!!

  14. O magari se ne sono dimenticati ;)

  15. Personalmente ho acquistato da poco il mio primo ipad (il nuovo ipad) e una cosa che neanch’io riesco a mandare giù è l’assenza della applicazione nativa orologio per non parlare dell’app calcolatrice…. Esistono molte app in appstore questo è vero ma non avranno mai la semplicità di utilizzo delle app native di apple

  16. Concordo con quanto scritto nell’articolo. Su iPad servono l’applicazione orologio e la calcolatrice.

    Cosa ne pensate se attraverso la redazione di ipadevice, lanciamo una raccolta di adesioni da inviare poi alla Apple?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice