In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Per Peter Brantley gli e-book potrebbero salvare la grande letteratura del ’900



Peter Brantley, direttore del “Book Server Project” di Internet Archive e uno dei fondatori della Open Book Alliance, nonché uno dei più grandi sostenitori dell’editoria digitale, sostiene che il grande patrimonio letterario dell’umanità può essere salvato dal prestito di ebook nelle biblioteche.

In particolare, ha argomentato Brantley, è importante estendere la conversione nel formato digitale anche a tutti quei libri del Novecento che finiscono fuori catalogo (risultando di fatto introvabili) pur essendo ancora di pubblico dominio.

Ecco perché si può e si deve fare di più affinché anche il più recente patrimonio letterario non vada perduto nel corso dei prossimi anni.

La strada sono le biblioteche: luoghi dove si possono digitalizzare i libri e poi prestarne la copia elettronica, così che anche il patrimonio del Ventesimo secolo non vada perso. Un meccanismo virtuoso che si potrebbe estendere persino alle nuove uscite

Secondo la normativa internazionale sul diritto d’autore, soltanto le opere di dominio pubblico possono essere convertite nel formato ebook. Un “privilegio” che attualmente interessa una percentuale pari soltanto al 20% della produzione letteraria globale.

Via | Apogeonline

168 Visite


2 Commenti

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice