In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Parlano gli analisti: il Mini-iPad conquisterebbe sopratutto giocatori e studenti



Le voci relative all’arrivo sul mercato di un mini-iPad si fanno sempre più insistenti, la sua uscita sarebbe addirittura prevista da molti per quest’anno. Ancora molti i forse, qual che invece è certo, è che si tratterebbe dell’ennesimo successo commerciale in casa Apple. A pensarla così anche Ben Reitzes di Barclays Equity, che ha da poco concluso un recente studio di mercato. Reitzes è certo che un dispositivo del genere spopolerebbe soprattutto tra studenti e videogiocatori.

Apple Insider ha riportato all’interno di un proprio articolo il pensiero dell’analista Ben Reitzes di Barclays Equity Research, il quale ritiene che un mini iPad potrebbe aiutare Apple nel suo obiettivo educativo e scolastico, senza danneggiare minimamente l’immagine Apple. Ecco le parole di Reitzes:

Nonostante i precedenti commenti da parte della società, non riteniamo che un tablet più piccolo ed economico contribuisca ad abbassare la qualità del marchio iPad, nè il sistema iOS.

I pareri a riguardo sono molteplici, c’è chi già si è innamorato di un iPad più piccolo, chi invece ha storto il naso. Quali sarebbero realmente i vantaggi di un Mini-iPad? Il tablet sarebbe più leggero, più piccolo e ovviamente più maneggevole. Alcune applicazioni verrebbero apprezzate anche su uno schermo più piccolo, data la densità pixel di 1024 x 768 pari alla prima e seconda generazione di iPad.

I vantaggi commerciali paiono decisamente più evidenti: la commercializzazione di un prodotto del genere, più piccolo, ma sopratutto meno costoso, aiuterebbe Apple nel suo impegno nel settore dell’istruzione. 

Reitzes crede inoltre che l’iPad Mini aumenterebbe notevolmente le vendite di questo tablet all’interno del mondo dei videogiocatori. A detta dell’analista americano, il gaming mobile su iOS dovrebbe espandersi ulteriormente, diventando un sistema più grande e meglio strutturato (se le voci su un possibile arrivo di N.O.V.A. 3 su iOS sono vere, non fatico a crederci). E’ dunque certo che chi tra i giovani non è riuscito ad ottenere un nuovo iPad, soprattutto per via del prezzo, potrebbe trovare nel iPad Mini l’alternativa  perfetta per entrare in possesso di un tablet Mela.

Reitzes conclude la sua ricerca sostenendo che iPad Mini potrebbe vendere molto bene, rischiando però di cannibalizzare parte delle vendite del nuovo iPad. Nonostante questa perdita sul mercato, l’analista si dice convinto che un Mini-iPad sarebbe un vero e proprio affare per Apple, permettendo alla società di Cupertino di difendersi dai tablet low-cost competitor presenti sul mercato. Secondo un suo calcolo un iPad da 7,85 pollici sarebbe in grado di raggiungere oltre 350 milioni di utenti entro il 2015.

E voi cosa ne pensate a riguardo? Apprezzate lo sforzo di Apple per rimanere dominatrice su ogni fornte, e ad ogni costo, del mercato, o crediate che un mini-iPad possa in qualche modo danneggiare il marchio Mela? Fateci sapere il vostro parere con un commento. 

Via | PadGadget

723 Visite


5 Commenti

  1. Per me è uno spreco!
    Si vede che Apple non punta piú sui propri fedeli clienti! Chi ha giá iPhone-iPad non lo comprerá mai.

    Lasciamo le padelle che telefonano alla Samsung vi prego! XD

  2. Io ho ipad 1 e iphone 4 e ti posso dire che lo comprerei ad occhi chiusi!
    Sarebbe troppo comodo da portare in giro

  3. secondo me ammazzerebbe le vendite del modello a schermo più grande

    • Io lo comprerei…. Ho iPhone 4.. Galaxy note e Ipad 2… Anche se vorrei un iPhone 5.2 come pollici(tipo note) …. So che nn lo faranno mai… Purtroppo

  4. Basterebbe abassare i prezzi attuali e avrebbe il dominio dei tablet, ma probabilmente faranno questo mini ipad solo per studenti con tante di quelle limitazioni software da imporre un ben preciso target di persone ad acquistarlo.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice