In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Nuovo test sul Wi-Fi del nuovo iPad: il segnale perde di potenza nella distanza, ma è effettivamente un problema?



Sono decisamente innumerevoli le discussioni dedicate a un ipotetico problema di “antennagate” nel nuovo iPad a cui stiamo assistendo negli ultimi giorni. In realtà, svariate fonti suppongono la presenza un bug di iOS 5.1, altre vedono il problema proprio nell’ambito hardware. Andy Patrizio ha quindi voluto effettuare un’analisi sull’esperienza di navigazione con la nuova tavoletta melamunita e altri iDevice. Cosa ne sarà risultato?

 Wi Fi iPad

Il problema sembra essere relativo alla distanza, ovvero alla capacità di ricevere il segnale Wi Fi in spazi larghi o attraverso i muri. Mentre per quanto riguarda distanze immediate, il nuovo iPad non ha affatto nessun problema, anzi!

Il test è stato eseguito paragonando la velocità di connessione su due server diversi di un iPhone 4S, un iPhone 3GS, un iPad di prima generazione, e il nuovo iPad, tutti appoggiati ad un router Cisco WRT310N 802.11a/b/g/n, ma uno per volta (quindi nessuna discrepanza sulle politiche di gestione di routing).

Ecco i dati rilevati:

Download/Upload, nelle immediate vicinanze del router

iPhone 3GS    iPhone 4S    iPad gen 1    iPad gen 3   
LA Server             9.99/0.94 17.31/0.92 15.75/0.92 17.51/1.06
Ft. Worth Server         6.83/0.26 7.08/0.93 10.22/0.91 9.27/0.93

———

Download/Upload, a 6 metri di distanza dal router, un muro di separazione

iPhone 3GS    iPhone 4S    iPad gen 1    iPad gen 3   
LA Server 8.88/0.38 14.91/0.72 4.36/0.23 4.02/0.3
Ft. Worth Server         6.77/0.35 4.36/1.43 8.59/0.36 8.14/0.71

———

Download/Upload, a 7,5 metri di distanza dal router, due muri di separazione

iPhone 3GS    iPhone 4S    iPad gen 1    iPad gen 3   
LA Server 1.27/0.21 2.15/0.66 0.71/0.38 0.41/0.08
Ft. Worth Server         0.88/0.81 1.92/0.92 2.31/0.3 0.39/0.51

———

Download/Upload, a 9 metri di distanza dal router, tre muri di separazione

iPhone 3GS    iPhone 4S    iPad gen 1    iPad gen 3   
LA Server 0.04/0.14 4.14/1.41 1.64/0.78 0.02/0.75
Ft. Worth Server         0.1/0.47 5.16/1.4 1.67/0.07 0.28/0.25

 

Come potete vedere, nella prima misurazione è proprio il nuovo iPad che vince, ma già nella seconda, con una parete di divisione fra router e terminale, la velocità va scemando. Nella quarta diventa quasi totalmente assente, mentre l’iPhone 4S, bene o male, riesce a rimanere stabile. Situazione abbastanza lineare per iPhone 3GS e iPad di prima generazione; quest’ultimo in alcuni casi surclassa la velocità del nuovo modello, quindi il problema effettivamente c’è.

Certo, c’è da dire che è un problema soggettivo. Svariati utenti non hanno lamentato affatto questa anomalia, probabilmente perché sfruttano la tavoletta nelle immediate vicinanze dei router/access point/wi fi repeater, ma l’antennagate sembra esserci eccome. Si spera che lo spiacevole bug possa risolversi al più presto con un aggiornamento di iOS5, ma per ora, nessuna parola ufficiale da parte di Apple.

Via | CultofMac

4,040 Visite


34 Commenti

  1. Non ho nessunissimo problema con il wifi, il segnale a casa mia è sempre al massimo, non so sarà l’airport extreme ma non ho mai visto due tacche di segnale a casa mia, sempre tre

  2. Io ho la versione 4g e il wifi mi funziona benissimo come con l’altro cmq

  3. A me va molto meglio dell’ipad 1 , viaggia alla velocità della luce !

  4. Il mio nuovo Ipad non ha nessun problema di questo tipo, dobbiamo capire amici che purtroppo anche Le notizie mediatiche hanno il loro ruolo per ingannare o frenare il mercato della nostra amata Mela.

  5. Tanto i fanboy non lo ammetteranno mai.

  6. azz, pveretti quelli con AR Drone

  7. Con il mio stesso segnale del precendente iPad 2 (entrambi vers. wifi+3G), almeno per il momento.

  8. Come già puntualizzato in un altro intervento, pur rispettando il parere di tutti, devo dire che il problema per me esiste ed essendo in possesso ancora del mio iPad2 posso fare dei test inoppugnabili. Non vivo in un castello ma in un appartamento di 120mq si un unico piano e laddove continuo a navigare in wifi con il mio “vecchio” iPad2 con il nuovo non riesco ad agganciare nemmeno il segnale! Di conseguenza nella zona notte utilizzo ancora l’iPad2 e questo onestamente non mi rende soddisfatto. Inutili sono stati i tentativi di ripristino suggeriti la situazione non cambia!

    • Merda, così non va affatto bene! Un iPad con problemi al wireless è come una macchina che ha problemi con la benzina!

    • Cosa strana… Io ho fatto prove a casa mia con iPad 2 come confronto e addirittura il nuovo il certe stanze lontane dal router prende meglio… Sembra che molti di noi abbiano esperienze molto diverse tra loro, come spiegarle?

  9. Il problema c’è, la fonte è autorevole e il test non è difficile da realizzare.
    Secondo me, che uso iPad solo in wifi, non è un problema da ridimensionare. C’è poco da dire, è piuttosto “grave” che un dispositivo nato per funzionare in mobilità (e quindi connettersi facilmente in giro) abbia un ricevitore wifi meno performante di quello montato sui modelli precedenti.
    Quello che mi chiedo è se Apple risolverà il problema (che secondo me è hardware) fabbricando i futuri nuovi iPad col wifi a posto… o se lascerà tutto così come temo, magari cercando di mettere una pezza a livello software…

    • E’ un problema grave, eccome. Sempre che si tratti di un problema hardware. E’ vero che a casa mia il wifi prende alla grande nelle zone in cui sono solito utilizzarlo, ma nel momento in cui mi tocca spostarmi da qualche altra parte, vedere che la ricezione del segnale è NETTAMENTE inferiore rispetto a quella di un 4s mi fa girare le palle, eccome. Domani che mi arriverà il 3 farò i dovuti raffronti col 2 che ancora non sono riuscito a vendere. Passi qualche grado di riscaldamento in più, ma un wireless che prende molto peggio rispetto ad iPad 2 no, no e no. Non si può proprio sentire.

    • Che dire… Sono l’unico a non avere alcun tipo di problema wifi con il nuovo iPad? Sarò fortunato…

  10. A me è successo: già dalla stanza di fianco a quella dove c’è il router la connessione va estremamente lenta… In parte sarà anche dovuto al router che (secondo me, per esperienza personale) fa abbastanza schifo… Il router è un Digicom Michelangelo Wave…

  11. Boh a me ‘sta cosa lascia veramente perplesso… non abito in un appartamento grande ma mi piace navigare con l’iPad da ogni stanza (anche dal cesso!), e poi ora con SkyGo è una pacchia… sinceramente mi frena parecchio questo problema, ancora più della ricarica lunga…

  12. per me è un problema, mi sposto nel mio ufficio e dove l’ iphone 4 collegato via wifi prende, invece il mio nuovo ipad no..e la cosa mi infastidisce non poco: purtroppo è un problema e non una caratteristica peculiare che rende l’ ipad più performante, anzi tutto il contrario: capisco che questo è un blog che sostiene in ogni modo il mondo apple, ma non si può definire come un “bene” la perdita di segnale wifi del nuovo ipad. Inoltre c’è anche da considerare che questo è il primo ipad che mi sostituiscono dato che il precedente scaldava come un forno a legna ( purtroppo anche questo scalda)

  13. Oggi ho visto il nuovo ipad, mi piace il display ma il peso, le dimensioni ed il calore sono difetti di non poco conto

  14. Ho sentito oggi il parere di un tecnico/ a suo avviso la scarsa potenza del segnale potrebbe derivate proprio dal processore che scalda eccessivamente e che, quindi, va ad inficiare la qualità e la potenza del modulo wifi.

  15. Ho sentito oggi il parere di un tecnico: suo avviso la scarsa potenza del segnale potrebbe derivate proprio dal processore che scalda eccessivamente e che, quindi, va ad inficiare la qualità e la potenza del modulo wifi.

  16. Nessun problema da vicino ne da lontano !! Soddisfattissima !! Stessi segnale del mio iPhone 4 !!

    • Be’ dovresti fare il confronto con 4s!!!

      • Io ho il 4s ed al momento non riscontro significative differenze di segnale, ma a quanto pare il mio è un caso raro…

  17. Provato iPad /4s nessun problema con campo libero sono uguali,i problemi si presentano quando una parete di casa si pone da ostacolo 4s una bomba,iPad perde almeno 2 mega in download ….:( la cosa non mi piace affatto domani vado x il cambio speriamo bene …..

  18. Provato iPad /4s nessun problema con campo libero sono uguali,i problemi si presentano quando una parete di casa si pone da ostacolo 4s una bomba,iPad perde almeno 2 mega in download ….:( la cosa non mi piace affatto

  19. Provato iPad /4s nessun problema con campo libero sono uguali,i problemi si presentano quando una parete di casa si pone da ostacolo 4s una bomba,iPad perde almeno 2 mega in download la cosa non mi piace affatto.

  20. Provato iPad con 4s nessun problema con campo libero sono uguali,i problemi si presentano quando una parete di casa si pone da ostacolo 4s una bomba,iPad perde almeno 2 mega in download la cosa non mi piace affatto.

  21. iPad con 4s nessun problema con campo libero sono uguali i problemi si presentano quando una parete di casa si pone da ostacolo 4s una bomba iPad perde almeno 2 mega in download la cosa non mi piace affatto

  22. con ostacoli muri porte il problema c’è
    Provato 4s vola anche con router Dietro una parete IPad perde almeno meta’ del segnale questo non mi piace affatto.

  23. Scusate la ripetizione ma iPad mi diceva messaggio non pubblicato

  24. A parte che il mio nuovo iPad 4g prende il WiFi meglio del mio 4s, come si spiegano i valori riportati nella tabella per iPhone 4s la cui velocità addirittura raddoppia nel passaggio da 7,5m/2 muri a 9m/3 muri?
    Errore o ennesima … bufala?!?

  25. l’aumento di segnale , puo’ dipendere dal traffico radio nei dintorni in quel momento (meno disturbi) oppure da cambio del canale wifi o dall’orientamento dell’antenna girando il dispositivo… è tutto relativo , i test vanno approfonditi.. cmq di certo il nuovo ipad non và molto.

  26. Salve a tutti ho acquistato un ipad3 64g wyfy 4g ,e ho notato che usandolo in wyfy roteando iPad da orizzontale a verticale il segnale va dal massimo in orizzontale a zero in verticale quindi devo usarlo sempre in orizzontale……a voi capita questo problema. .? Buon iPad a tutti

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice