In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Nuovo suicidio in casa Foxconn, questa volta si tratta di un operaio di 20 anni!



Una tremenda notizia giunge dalla Cina, dove per l’ennesima volta siamo costretti a riportare il suicidio di un operaio della Foxconn, uno dei principali fornitori di Apple. L’operaio, che aveva solo 20 anni, lavorava presso la nuova fabbrica di Chengdu dove lo scorso 20 Maggio c’era stata un’esplosione che aveva provocato la morte di 3 persone.

Al momento non ci sono informazioni dettagliate, ne tanto meno si conosce con precisione il motivo di questo gesto. La sola cosa certa è che si tratta del quattordicesimo suicidio di persone che lavorano presso la tanto discussa fabbrica cinese.

Il presidente Terry Gou ha preferito non lasciare alcun commento a riguardo, limitandosi a dichiarare che non conosce tutti i dettagli della storia. Tuttavia lo scorso anno, Gou affermò che i suicidi in Foxconn non dipendevano da problemi legati all’azienda ed in particolare modo alle condizioni di lavoro a cui erano sottoposti i lavoratori, ma al contrario da problemi personali che caratterizzavano le vittime.

L’opinione pubblica non è però d’accordo. E le critiche sulla Foxconn sono ormai ben note a tutti.  Sebbene la percentuale di suicidi sia comunque più bassa della media nazionale e nonostante per cercare di marginare il crescente fenomeno, il fornitore di Apple, Sony e Dell abbia aumentato i salari, rimangono comunque molte perplessità sull’azienda. La speranza è che qualcosa di importante possa essere fatto.

 

Via | TUAW

 

492 Visite


6 Commenti

  1. La soluzione sarebbe chiudere tutte le fabbriche in Cina e riportare la produzione nei paesi occidentali o propri delle aziende. Siamo moralmente colpevoli tutti noi che compriamo prodotti made in china!

    • Ma colpevoli di cosa? Colpevoli di comprare oggetti legalmente prodotti e commercializzati?

    • giusto, questo business multimiliardario si basa su questo: la moralità! maddai! pensi davvero che qualcuno seguirà quest’idea?!

      • Ma cercavi un applauso per il tuo commento?? Ma ti senti anche moralmente in colpa per gli operai che ti ristrutturano il palazzo senza protezioni senza casco?? ti senti moralmente in colpa quando chiami qualcuno per fare dei lavori a casa e vedi che sono operai sotto pagati senza contratto e niente? Sei proprio un ipocrita in cerca di applausi…

  2. Moralmente colpevoli,adesso mi sembra esagerato!
    Per la morte sono dispiaciuto,ma come muoiono in quella ditta,altre migliaia di persone compiono lo stesso gesto per i motivi piu disparati,in ogni parte del mondo…
    Magari e’ vero che i turni siano massacranti,e potrebbero migliorare in quel senso,ma non credo che un operaio sia costretto a lavorar li dentro a vita,se non gli va bene,credo e spero,che possa cmq andarsene.

    • Ascolta, se succederebbe una cosa del genere qui in Italia l’azienda a quest’ora sarebbe già fallita e sotto sequestro! Mi sembra impossibile che i Media non dicano nulla a riguardo…..

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice