In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Nuovo sistema di riconoscimento di oggetti e forme tramite lo schermo dell’iPad



Anche se ancora in fase beta, degli sviluppatori francesi hanno rilasciato due video che mostrano quello a cui stanno lavorando da un pò: Volumique.

Si tratta di un sistema di riconoscimento di oggetti e forme che vengono a contatto con lo schermo, che riconosce anche l’orientamento degli stessi.

Potrebbe essere l’incipit di una nuova serie di applicazioni didattiche, o anche di giochi strategici. Staremo a vedfere se la cosa si evolverà.

PadGadget

2,123 Visite


28 Commenti

  1. scommetto che se ripete due volte lo stesso oggetto non funziona !!!!!!!!!!!!!

  2. Sinceramente non capisco come possa funzionare soprattutto quello delle carte. E poi mi chiedo se funzioni pure lasciando gli oggetti sullo schermo quindi senza il contatto con le mani.

  3. Mmm sono scettico, capisco riconoscere gesture & co. Ma gli oggetti??? Soprattutto nel secondo filmato quando intuisce un nuovo rettangolo ma con disegno diverso…

  4. mmh non credo sia possibile che uno schermo capacitivo sia in grado di riconoscere la dimensione di un oggetto che si appoggia al di sopra di sè ! con un display resistivo magari si, se si imposta una griglia piccola (forse) il dispositivo capisce la superficie di contatto quanto è grande ma rilevare la forma tridimensionale dell’oggetto; pur essendo diversi ma con la stessa forma di base mi risulta difficile da credere ! Secondo me l’immagine mostrata a schermo di iPad proviene PRIMA da una telecamera che trasmette un imput all’iPad (vedi connessione wi-fi attiva)che riconosce l’oggetto che si sta per avvicinare e soltanto al contatto con il dispositivo ne mostra le caratteristiche
    (questo è quello che penso che avvenga su iPad dopo aver visto entrambi i video… i commenti sono ben accetti dato che non sono uno scienziato XD)

  5. ummmm ci credo poco e poi avete visto come nel secondo video la pressione del dito sulla carta coincide perfettamente con il tasto tondo dell’ipad. E come anche nel primo video è sempre coperto. Significhera’ qualcosa…..???

  6. Ma non è possibile non può riconoscere un oggetto in questo modo . Immagino che sia un app apposta che riconosca la forma dell oggetto e lo rappresenta su schermo ma è solo un ipotesi

  7. per me hanno qualcosa attaccato sotto che crea una restistenza o come diavolo si chiama sullo schermo diversa per ogni oggetto e ovviamente le immagini erano precaricate e l’ipad non fa altro che associare i vari oggetti con le loro corrispettive immagini, se vedete dal primo video infatti si scorge sotto all’omino una superficie tutta bianca mentre nella seconda miniatura compare una pallino nero e penso che la terza miniatura abbia qualcosa di diverso ancora, pertanto appoggiandole l’ipad leggerà una diversa resistenza e riconoscerà la miniatura

  8. Non me ne intendo ma penso che non sia possibile fare questa cosa. Secondo me è un app specifica.

  9. Come ha sottointeso antonello è in pratica un trucco da cabaret. E’ uno slideshow che mostra una sequenza ben prestabilita di immagini.

  10. gran cagata, impossibile fare ciò che dice con oggetti random,fanno un video che in pratica è una presentazione pps con gli oggetti che vengono posizionati adoc, la spacciano per software funzionante, la gente lo acquista e se la prende nel c…. ho visto fare così con programmi venduti come tali a fior fiore di aziende ed invece erano solo presentazioni…

  11. A mio parere sotto ci sono delle etichette di materiale conducente a tag, orientabili, ed in base al tag capacitivo riconoscono gli oggetti, avendo cura prima di avere un database delle carte o pedine con i relativi tag identificativi. Non molto diverso da come funzionano certi giochi con i mazzi di carte in sala giochi (di solito calcistici) solo che invece di usare gli infrarossi o gli ultravioletti, usano lo schermo capacitivo. Infatti questo progetto è pensato per i giochi da tavolo, per cui sarà necessario avere i pezzi adeguati per poter giocare sulle scacchiere o sui tavoli virtuali.
    L’idea è molto simile a cose già esistenti tipo Surface di Microsoft o cose simili fatte in casa con uno scatolone di legno, un vetro o del plexiglass, un proiettore e due videocamere.. (cercate “self made multitouch surface” su google) o anche ad alcune console musicali touch a tag con cui, a seconda della forma della superficie dell’oggetto appoggiata al vetro, si compone attorno all’oggetto la console con gli strumenti adeguati al dj o al compositore con cui poi può interagire con le dita! (anche qui, cercate ReacTable o StarTable per altre info)

  12. @Zolla: esattamente Zolla, sono del tuo stesso parere

  13. Anche secondo me è solo uno script, e loro eseguono il passaggio dell’oggetto sapendo l’ordine da eseguire, se gli cambi anche solo l’ordine sballa tutto, spero non ci siano allocchi che cadono ad una cosa del genere.
    E’ come andare a puntare 50 Euro dai tizzi delle 3 carte in autogrill XD

  14. @Zolla: Quoto, è la più plausibile, anzi penso proprio che sia così ora mi è tutto più chiaro grazie 😉

  15. @dp motors: Bravo, le applicazioni con riconoscimento degli oggetti infatti funzionano esattamente così. Immaginate sotto alla prima miniatura un triangolo scaleno di materiale sensibile allo schermo capacitivo tipo le pennine per iPhone/iPad… Con un triangolo scaleno sapete sempre la direzione della miniatura anche se la rotate. Ovviamente i pezzi sono precaricati nel software e verranno venduti assieme all’applicazione. Infatti se cercate Volumique su google scoprirete che è un progetto per “tavoli da gioco virtuali”, ovvero per far interagire determinate pedine o carte (appositamente create allo scopo con materiali conducenti a “tag”) sullo schermo dei propri iPad. In questo modo si possono avere dei tavoli virtuali per giochi strategici o per giochi di carte! Magari con due ipad uno di fronte all’altro si posizionano le pedine per strategici di guerra o anche solo giochi sulla falsa riga di pokemon o magic.. Oppure immaginate dei dobloni a forma di mucca o di pecora per i bambini, posizionano la loro mucca sull’ipad e l’ipad reagisce emettendo il verso della mucca e dando informazioni didattiche, ed i bambini possono muovere i loro animali per creare una fattoria virtuale didattica! Ma è anche ovvio che sotto ad ogni “token” ci deve essere un “tag” conducente di determinate forme capace di far capire all’ipad cosa ci stai appoggiando sopra, e vi assicuro che non è impossibile la cosa, anzi, esistono già software ed algoritmi pronti all’uso! (vedi, come dicevo prima, reactable.com)

  16. @zolla: magic :Q____
    peccato che magic su idevices è e rimarrà un sogno

  17. A me ne sa di fake, oppure hanno attaccato qualcosa sotto agli oggetti e di conseguenza non si può usare con tutto quello che si ha.
    Un tempo giocavo a warhammer, non oso pensare cosa possa significare una cosa simile per qualcuno che ci gioca tutt’ora.
    Pazzesco.

  18. @Fede: Niente affatto. Facendo qualche semplice ricerca su google, i primi due giochi della Volumique (casa francese) saranno iPawn ed iPirate, potete trovare diversi filmati, foto, e descrizione dei suddetto giochi di società, e, stando al loro sito, saranno disponibili da Novembre 2010! Li trovate descritti in prima pagina sul sito volumique.com :-)

  19. o mio dio ragazzi
    ma è OVVIO che non è che ci metti su la molletta del tuo stendino e ti fa vedere lo stendino!

    funziona con qualche sistema di riconoscimento SOTTO le forme e gli oggetti
    mi sembra alquanto scontato raga

    è come la realtà aumentata che funziona tramite i codici a barre, quelli quadrati
    stesso concetto
    ricordatevi che l’ipad riconosce fino ad 11 punti contemporaneamente, avoja a combinazioni!

  20. La cosa che non riusciamo a capire è proprio il funzionamento della periferica di input ( in questo caso lo schermo dell’ipad). A mio avviso sfrutta l’unica capacità ovvia : il multitouch.
    A una pressione corrisponde un oggetto :
    a due pressioni simultanee un altro oggetto e così via.
    Ovviamente il touch dell’ipad riesce a seguire anche l’orientamento del tocco.
    Fila ???

  21. Interrssante la teoria di Zolla! 😉

    Francè ma da iPhone non si puó più quotare? thx

  22. @dp motors: Avevo notato la stessa cosa e mi sa che abbiamo ragione entrambi

  23. Penso la cosa sia meno strabiliante di quanto voglia apparire.. A mio avviso è solo un database di foto.. Ognuna viene mostrata a seconda della misura (e quindi della quantità di display occupata) dell’oggetto posto sopra… Se io dico all iPad che quando viene occupata una superficie fari al 0,5% del display lui mi deve mostrare un cavallo, così fa.. O al massimo come qualcuno ha detto, sotto l oggetto è posto un materiale conducente, ma a punti diversi per ogni oggetto… Ad ogni combinazione corrisponde una foto..

  24. il multitouch se non erro riconosce 11 punti.
    Basta mettere in contatto diversi punti simultaneamente per ottenere con semplicità il riconoscimento di almeno 11 oggetti diversi.
    Se poi il software riconosce anche in quale punto dello schermo si posa una forma le possibilità aumentano a dismisura….
    Semplice ma geniale!
    Ovviamente il display deve aiutare a posizionare le cose.Su quello sfondo bianco loro hanno usato solo pochi oggetti…meno di 11.
    E hanno usato 2 app diverse per le miniature e le carte.
    Comunque sembra divertente, se si avesse a disposizione un tavolo intero col multitouch sarebbe fantastico per i giochi di ruolo.

  25. secondo me in quello delle carte, mentre le appoggia sullo schermo, preme il tasto home…

  26. Credo che non sia l’ipad a riconoscere le carte, bensì le carte a frasi riconoscere dall’ipad; sembra una frase senza senso ma se ci riflettete basta una base in grado di inviare informazioni attraverso il tocco, Tipo come accade alle persone cieche con il braile; nel primo video infatti riconosce anche la direzione del soldatino, cosa impossibile altrimenti.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice