In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Nuovo iPad VS iPad 2: iPadevice vi mostra tutte le differenze e similarità tra i due dispositivi di casa Apple [Aggiornato]



Qualora ve lo foste persi: iPadevice ha seguito in diretta da Parigi il lancio del nuovo iPad. Una maratona iniziata Giovedi 15 e conclusasi soltanto nella tarda mattina di Venerdi 16, dopo aver fatto vedere il primo unboxing italiano del nuovo iPad e le principali funzioni che lo caratterizzano, tra cui anche la possibilità di registrare video in 1080p. Sbarcati a Orio al Serio alle prime luci del sole, non potevamo non precipitarci in un ampio confronto tra il nuovo tablet della mela morsicata e il suo predecessore. Per l’occasione abbiamo scelto una location un po’ particolare: l’Apple Store di Milano Carugate.

 

Premessa

Abbiate pazienza se alcune funzioni e/o aspetti analizzati non saranno facilmente visualizzabili, ma purtroppo, specialmente, nel caso del Retina Display per rendersi conto delle differenze è necessario avere in mano il nuovo iPad. In alcuni casi, inoltre, l’audio del video potrebbe essere disturbati dal rumore della gente presente all’interno del centro commerciale, tuttavia ci sembra simpatica l’idea di fare un video diverso da quelli tradizionalmente presenti sul web. Infine, scusatemi per la brutta faccia e la difficoltà a parlare, ma le mancate ore di sonno (ormai oltre 36) iniziano a farsi sentire. Buon divertimento.

Design

Diciamo che l’aspetto estetico – del dispositivo e del packaging – non è stato certamente uno degli elementi su cui Apple ha puntato per introdurre la terza generazione del suo tablet multitouch. Già dalla scatola – qui il nostro unboxing ufficiale, i più attenti percepiranno la mancanza di differenze, dal momento che l’unico cambiamento nella confezione originale è rappresentato dal piccolo logo di iCloud (visualizzabile nella foto in basso) e dal colore dello schermo del dispositivo presente nella parte superiore.

 

Per quanto, invece, riguarda il nuovo tablet, effettivamente l’ultima generazione presenta dei bordi leggermente più spessi rispetto al suo precedessore. Tale aspetto è più che altro percepibile al tatto, mentre visivamente non risulta essere così netta. Nessuna differenza in merito ai pulsanti e alle uscite esterne presenti nel corpo dei dispositivi: tasti del volume, di accensione/blocco, del muto e slot di sincronizzazione non presentano cambiamenti.

Riscontriamo, al contrario, delle novità nella fotocamera posteriore, delle cui performance vi abbiamo già parlato qui e che comunque analizzeremo, dettagliatamente, a breve. Dal punto di vista estetico, invece, la fotocamera, si caratterizza per un foro decisamente più largo rispetto a quello presente nell’iPad. Il video a seguire vi mostra le differenze di cui stiamo parlando.

Retina Display

E’ certamente una delle novità più chiacchierate e pubblicizzate del nuovo tablet. Ed effettivamente, riascoltando la mia voce del video dell’unboxing del nuovo iPad, risulterà a molti palese che il nuovo dispay mi ha favorevolmente colpito.  La differenza, rispetto all’iPad, inevitabilmente si nota, ma al contrario di quanto si possa pensare non è così immediatamente percettibile. Avviando i dispositivi, infatti, ed impostando lo schermo degli ad un livello di luminosità massima, non ho notato immediatamente la differenza.

Tuttavia avvicinandomi più attentamente allo schermo del nuovo iPad – e dimenticando per un momento la stanchezza del live appena terminato – non ho potuto non appurare la meravigliosità dei dettagli e la perfezione dei contorni. Differenze, che ad esempio, si possono notare mettendo a confronto il testo di un libro aperto con iBook.

 

La prima immagine a sinistra è uno screenshot fatto da iPad 2, mentre la seconda a destra mostra la stessa pagina, visualizzata dal Retina Display del nuovo iPad. Anche il contorno e il titolo delle icone, delle applicazioni installate, cambia notevolmente, risultando – nel caso del nuovo disponibile – essere più curato e con dei dettagli più precisi.

Di seguito trovate la nostra video prova.

Fotocamera

Come accennato brevemente in precedenza, la fotocamera da 5Mpx del nuovo iPad è sicuramente una di quelle caratteristiche che differenziano il dispositivo in questione dalla generazione precedente. In questo ambito, infatti, il miglioramento è notevole, tale da rendere questa feature una delle più importanti, soprattutto per chi cerca di trovare una giustificazione al voler acquistare un prodotto, che a parte qualche cambiamento, non si discosta di molto dal vecchio modello.

Il video in basso vi mostra le differenze che abbiamo riscontrato tra una foto scattata – allo stesso oggetto – con la fotocamera del nuovo iPad e dell’iPad 2.

Videocamera

Durante il live di Parigi, abbiamo avuto la possibilità di mostrarvi le incredibile performance della fotocamera da 5Mpx del nuovo iPad attraverso un video girato direttamente dal nuovo dispositivo in 1080p. Qui di seguito, invece, vi abbiamo preparato un video composto a sua volta da due registrazione, eseguite rispettivamente con iPad 2 e nuovo iPad. La sequenza filmata è la stessa ed è stata realizzata contemporaneamente per evitare che vi potessero essere delle differenze di luce.

Boot Test

Durante i nostri test abbiamo cercato di capire quali sono le migliore apportate dal nuovo processore A5X. A tal proposito abbiamo svolto diversi test di velocità, simulando l’accensione e spegnimento dei due dispositivi. Prima di mostrare i risultati ottenuti, è bene precisare che l’iPad 2 utilizzando per il confronto, è un dispositivo che – oltre a montare un processore differente – presenta un anno di vita e al suo intero un numero quasi doppio di applicazioni installate.

Ciò nonostante, in più di qualche caso, l’iPad 2 ha fatto registrare dei tempi inferiori (per l’accensione) rispetto al nuovo iPad. Ecco un video con il test svolto.

Safari

Utilizzando la stessa rete WiFi, abbiamo provato a fare dei confronti tra i due dispositivi anche per quanto riguarda la velocità di refresh delle pagine. Anche in questo caso, la differenza tra i due dispositivi non è risultata essere netta a favore di nessuno, con in alcuni casi l’iPad 2 che ha avuto la meglio del nuovo tablet.

Camera Connection Kit

Un’ulteriore prova che abbiamo voluto effettuare ha riguardato l’importazione delle fotografie da una fotocamera esterna ad iPad. Il test è stato eseguito su tre modelli di iPad differenti: iPad, iPad 2 e nuovo iPad. Come si può vedere nel video sottostante, iPad 2 e nuovo iPad hanno tempi molto simili per l’importazione, mentre iPad impiega più tempo a caricare i dati contenuti in iPhone 4S (fotocamera scelta per questo test) e per eseguire il trasferimento.

Avvio di giochi “pesanti”

Altra prova fondamentale per comparare iPad 2 e il nuovo iPad è sicuramente quella che riguarda l’avvio di due titoli conosciuti per la loro fantastica grafica e, in un certo senso, anche per la loro pesantezza. Stiamo parlando di Infinity Blade 2 HD e di Real Racing 2 HD. Abbiamo provato ad avviare entrambi i giochi contemporaneamente e, sebbene di quale secondo, il nuovo iPad batte iPad 2 in quanto a velocità.

Ciò che invece non si è notata è stata la differenza di fluidità. Ovvio invece il miglioramento dato dal Retina Display.

Speaker integrato

Una domanda che ci avete posto in molti riguarda lo speaker audio e il suo potenziamento da parte di Apple. Sembrava infatti logico il fatto che l’azienda di Cupertino, dopo aver finalmente migliorato l’output audio di iPhone 4S, migliorasse anche quello di iPad.

Secondo quanto provato durante il video che proponiamo qui sotto, non ci è sembrato di notare grandi differenze e, proprio per questo, chiediamo a voi, tramite i commenti, di esprimervi in merito.

E per chi ha iPad 1?

Ovviamente non poteva mancare una finale prova che riguardasse le differenze tra iPad di prima generazione e nuovo iPad. Dal punto di vista hardware c’è poco da dire, ci troviamo di fronte a due dispositivi completamente diversi, con processori diversi (A4 in iPad contro A5X nel nuovo iPad), display totalmente differenti e design a sua volta modificato.

Il nostro confronto ha voluto dunque mostrare queste piccole grandi differenze a chi, possessore di un iPad di prima generazione, fosse indeciso se acquistare il nuovo o meno.

Velocità di scaricamento dati in 3G

Per eseguire il test ho disattivato, ovviamente, il WiFi su entrambi i dispositivi, li ho muniti di una Micro SIM 3Italia, una appositamente acquistata ancora quando presi iPad di prima generazione e una che monto attualmente su iPhone 4S, per testare più tecnicamente la differenza di ricezione dati dei due dispositivi.

Come ben saprete, sin dal keynote dello scorso 7 marzo, Apple ha dichiarato di aver migliorato le antenne del nuovo iPad, permettendo a questo, oltre che la connessione 4G, anche una connessione HSPA+, capace di arrivare fino a 21Mb/s in download.

Certe velocità in Italia sono ancora sconosciute ai più, soprattutto perchè le antenne e le reti non sono ancora pronte a supportare un carico di dati tanto elevato. Ciò che però mi ha fatto piacere notare è che semplicemente migliorando l’antenna di iPad, esso abbia subito un radicale sviluppo dal punto di vista del download dei dati.

Nella prova che abbiamo effettuato, iPad 3 ha raggiunto velocità molto al di sopra di quanto mi aspettassi, soprattutto calcolando che durante la prova ho effettuato la registrazione al chiuso, al piano terra di un complesso condominiale.

iPad 3 ha dunque letteralmente battuto in quanto a velocità il suo predecessore, facendogli mangiare non poca polvere per quanto riguarda la velocità in download. Lo stesso, purtroppo, non si può dire per la velocità in upload, che bene o male ha visto i due dispositivi pareggiarsi, anzi, ha mostrato un lieve vantaggio per iPad 2.

Non mi resta, però, che lasciarvi al video, dove potrete riscontrare di persona come il nuovo iPad sia veramente prestante!

27,907 Visite


122 Commenti

  1. Una domanda per Marco Di Mauro:
    A che ora sarai allo store di Catania? Così cerco di arrivare al tuo stesso orario.
    Per chi va a Catania: Voi a che ora andate?

  2. Per la cronaca: dopo averlo è reso sinceramente non vedo una gran differenza fra il 2 ed il new……..

    Può anche essere che sia solo una prima impressione, ma non mi pare granché.

  3. L’ho prenotato da mediaworld belpasso il 64G 4G mi riservo la possibilità di prendere il due, che dite meglio risparmiare prendendo la versione precedente sono un pò confuso -_-

  4. Amici chiedo informazioni….vorrei prendere il mio primo ipad con questo ultimo modello ….non ho la più pallida idea quale taglio di memoria sia adeguato…32 o 64???
    Grazie

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice