In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Nuovo benchmark dettagliato dedicato al gaming: nuovo iPad Vs. iPad 2 Vs. Transformer Prime Vs. Xyboard 10.1



I confronti fra i tablet del momento aumentano di giorno in giorno. Quest’oggi parliamo di un test davvero importante, ovvero quelle delle prestazioni di gaming su tablet (potete trovare il benchmark generale nel precedente articolo – escluso Xyboard) fra iPad di tutte le generazioni, ASUS Transformer Prime e Motorola Xyboard 10.1; chi sarà secondo voi il vincitore?

Gaming su tablet

Ricordiamo che il nuovo iPad dispone di un nuovo Retina Display a 2048 x 1536 pixel e di GPU quad-core, mentre la CPU rimane dual-core, a differenza del Tegra 3 che, nonostante l’architettura quad-core, ottiene risultati pessimi. L’iPad 2 invece, monta display 1024 x 768 pixel, il Trasformer Primer uno da 1280 x 800 pixel, e stessa cosa per il Motorola Xyboard.

Esponiamo brevemente tutti i dati tecnici dei processori montati sui tablet in questione:

CPU

L’architettura per i primi tre processori come potete notare prevede aspetti molto simili, o meglio identici (in quelli esposti nello schema). Stessa piedinatura, stessa frequenza di clock, numero di core, di dimensione cache e di RAM. Diverso invece il Tegra 3, montato su Transformer Prime per sfruttare un display da 1280 x00 pixel, che utilizza una piedinatura a 40 pin. La frequenza di clock è di 1,5 GHz, sulla carta più veloce, e infatti i core sono ben quattro, come già detto.

Il test in questione è basato sul rendering delle texture, e purtroppo dai risultati, le GPU del nuovo A5X non sono sufficientemente performanti per la risoluzione elevata del Retina Display. Nonostante l’architettura di mantenimento di potenza introdotta nel nuovo processore Apple, oltretutto uno dei pochi elementi che effettivamente differiscono nella struttura logistica dell’A5, la GPU non riesce a soddisfare la necessità di potenza grafica su giochi che sanno come sfruttarla al meglio.

Benchmark grafico

Come mostra la grafica infatti, a risoluzione dimezzata, ovvero a 1024 x 768, il nuovo iPad ottiene risultati davvero sensazionali, cosa che però non è per niente positiva. Seguono iPad 2, ma con scarto enorme, e poi nuovo iPad a risoluzione originale. Quarto e quinto posto sono dedicati a Transformer Prime e Motorola Xyboard, quest’ ultimo davvero sconsigliatissimo per il videogaming.

Traendone qualche conclusione, possiamo dire di essere sicuramente entrati in una nuova era dei Display, ma non dei tablet. Sicuramente la risoluzione del nuovo Retina è fantastica, ma riuscire a fornirle una potenza grafica consona per il videogaming avanzato, e un quantitativo soddisfacente di batteria, è impossibile per ora, o almeno così sembra.

Di certo Apple potrebbe provvedere a sviluppare opportune versioni di iOS dedite a risolvere sul lato software qualche minimo problema, ma la speranza di supporto dei giochi che piano stanno presentando sempre più richieste di caratteristiche e prestazioni, è davvero poca. Un display a questa risoluzione potrebbe supportare giochi con effetti grafici e texture mai viste prima, ma se le GPU non sono abbastanza potenti, ha davvero un senso?

Voi cosa ne pensate? Com’è la vostra esperienza nel gaming sul vostro tablet?

Via | iDownloadBlog

2,263 Visite


29 Commenti

  1. Mamma mia scritto con i piedi questo articolo,parlate dei tablet android cm se fossero feccia..

    • cioè i tablet android hanno ancora la tastiera…. suona tanto 2007 😉

    • Io avrei un solo desiderio a riguardo :) vedere gli utenti che smettono di parlare di “tablet android” o “tablet apple” e che iniziano a parlare di modelli, edizioni, set di componenti, perché quella è la realtà. Nel gaming Transformer e Xyboard non hanno dato risultati soddisfacenti, nel test triangolare soprattutto il Motorola, non vi è scritto niente di diverso 😉
      Il male sta negli occhi di chi guarda [cit.]

      • ???
        Per quanto mi riguarda mi sembra di aver fatto proprio così, sbaglio?
        E per me è importante puntulazziare che non si tratta di un test dettagliato ma solo di uno sui triangoli
        Non vi è scritto niente di diverso perchè non vi è proprio scritto altro. Forse dovreste essere un pò più dettagliati quando scrivete, se no si genera confusione e noiosissimo flame

    • Ma scusate secondo voi 40nm rappresentano i pin del Package? Ma perché non vi informate? Nel tegra 3 usano tecnologia a 40 nanometri e negli altri a 45, per favore non scriviamo a caso.

  2. era prevedibile che supportare una risoluzione doppia rispetto all iPad 2 fosse impegnativo,ma nn mi aspettavo dei risultati inferiori,ANCHE SE DI POCHISSIMO! forse si potrebbero programmare titoli con la risoluzione 1024×768 x avere molta più potenza ma nn saprei come sarebbe il risultato su un display HD

  3. “nonostante l’architettura quad-core ottiene risultati pessimi”. si vede che è un blog apple… specifichiamo che nella parte gaming perchè nVidia Tegra 3 ha surclassato l’Apple A5X nei test dei numeri a virgola mobile, nella gestione della memoria, e nella gestione del sistema operativo (oltre che dell’hardware)

    • ma a cosa serve? tanto si sa che i tablet sono fatti per i giocatori incalliti 😉

  4. “nonostante l’architettura quad-core ottiene risultati pessimi”. si vede che è un blog apple… specifichiamo che nella parte gaming perchè nVidia Tegra 3 ha surclassato l’Apple A5X nei test dei numeri a virgola mobile, nella gestione della memoria, e nella gestione del sistema operativo oltre che dell’hardware.

  5. “nonostante l’architettura quad-core ottiene risultati pessimi”… specifichiamo che parliamo della parte gaming perchè nVidia Tegra 3 ha surclassato l’Apple A5X nei test dei numeri a virgola mobile, nella gestione della memoria, e nella gestione del sistema operativo oltre che dell’hardware.

  6. Che poi qui si parla di triangle test, una sorta di test sul raw power, ma di certo non è sufficiente per capire la potenza di un chipset grafico. Bisogna vedere che effettu sono supportati in hardware ed in questo non si può certo dire che tegra3 sia paessimo. D’altra parte i risultati -pratici- sono sotto gli occhi di tutti, basta andare su youtube e cercare tegra3 per farsene un’idea
    Gurdate qua: http://www.youtube.com/watch?v=hL5Pg15eDBU&feature=related (si vede anche che è possibile usare pad esterni)
    E’ davvero così pessimo come dite nell’articolo? Io non credo proprio

  7. e se guardate i video che si trovano su youtube si nota che i giochi hanno più dettagli sul tegra 3

  8. Beh….in Apple qualcuno ha fatto male i calcoli. Forse avrebbero fatto meglio a cambiare estetica, farlo più sottile, stesso schermo 1024×768 e velocità stratosferica. Quello sì che sarebbe stato RIVOLUZIONARIO! che ne dite?

    • Perché ora è spessissimo che non si tiene in mano vero? E fidati che quello schermo è straordinario…

    • Dico di no.
      Velocità stratosferica per fare cosa ?
      Giocare ? Ci sono tante persone che non usano il tablet per giocare.

  9. qualcuno non sarebbe comunque stato soddisfatto perchè desiderava il display retina….

  10. IL Retina DISPLAY OK! e ottimo però non basta serve un processore più potente.
    Per il momento il mio IPAD 2 va benissimo forse l’anno prossimo con AX6 lo cambierò!

  11. Ma chi critica ha un nuovo ipad? Vorrei sapere… Mi sa di no…

    • A quali critiche ti riferisci? Intendo, quali critiche che necessitano il possesso (e non la semplice prova) ti riferisci?
      Potrei girare la domanda: quanti criticano Transformer Prime ce l’hanno o lo hanno provato per benino?

  12. Facciamo un’altra cosa.
    Se volete un giocattolino per il gaming, a 200€, il che significa meno della metà di iPad, c’è la signora PS3. Fidatevi, quello sì che è giocare.
    Gaming su un tablet è come fare gare automobilistiche con le panda

    • Come sempre, su 100 commenti ce n’è sempre e solo uno intelligente…. Quotone per Agru!

  13. Io ho imparato a dividere. Ogni cosa con device diversi.
    Giocare? Quando ho 2 minuti, wii e xbox.
    Con iphone e ipad nn pretendo niente di piu che abgry birds.

  14. Ma ragazzi davvero sono critiche sterili!
    Abbiamo appurato che il nuovo ipad a risoluzione 1024×768 ha prestazioni incrdibili e poi lo si critica se alla sua risoluzione ha prestazioni inferiori ad ipad2 e allora io dico, montate un retina sull’ipad2 e fate il test e vediamo che prestazioni ha!
    Il test dice che nonostante la’altissima risoluzione il nuovo ipad ha prestazioni superiori rispetto alla concorrenza e al suo fratello minore dato che la differenza e’ veramente minima!
    Non sono fanboy apple e mi reputo sempre abbastanza obiettivo ma quando vedo buttare fango inutilmente su qualcosa un po’ mi da fastidio!

  15. Io sinceramente non ho mai preso in considerazione l’iPad 1/2 ed ora il 3 primariamente per giocare.
    Il gioco è un extra molto piacevole, ma non la principale caratteristica.
    Come detto più su, per giocare preferisco usare una console o un pc 😉

    • QUOTO!
      Non ci vuole molto per capire che uno che si compra l’ipad principalmente per giocare è un demente.

      • P.S: ho detto ipad ma la cosa vale per un qualsiasi tablet senza discriminazioni…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice