In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Nuova indagine: l’iPad non costituisce un sostituto dei PC o degli smartphone in ambito aziendale



L’iPad sta diventando un tablet acclamato in tutti i settori, compresi quelli lavorativi. Sono numerose le aziende che scelgono di acquistare consistenti blocchi di tavolette Apple per svolgere in mobilità buona parte delle proprie manzioni, e Alfresco ha deciso di svolgere proprio in merito un’indagine per capire come l’iPad viene considerato dai vari dipendenti delle aziende operanti in vari settori.

 

iPad

L’iPad è sicuramente un dispositivo molto approvato, e ultimamente sta addirittura svolgendo il ruolo da “sostituto” in alcune aziende, surclassando l’utilizzo di PC o smartphone. Proprio per questo Alfresco ha deciso di svolgere una indagine completa, cercando di capire cosa porta i vari dipendenti a preferire un tablet Apple rispetto ad un telefono o ad un PC.

Vediamo quali sono state le domande poste ai campioni di utenti in azienda con relative percentuali di risposta.

  • Hai utilizzato recentemente un iPad o un altro tablet?

Il 90% ha dichiarato di aver utilizzato recentemente un tablet

Il 75% che lo utilizza anche sul lavoro

  • Per che cosa utilizzi il tuo tablet?

Navigazione sul web (89%)

E-mailing (82%)

Comunicazione – VoIP o messaggistica istantanea (40%)

Comunicazioni aziendali tramite social network (56%)

iPad Macbook & iPhone

Paragonando invece l’utilizzo degli smartphone rispetto ai tablet, questo è decisamente superiore. Il 57% preferisce utilizzare gli smartphone in pausa pranzo rispetto ai tablet, i quali hanno ottenuto soltanto il 34%. Quasi lo stesso distacco per le pause al bar, dove gli smartphone si aggiudicano un 51% di utilizzo contro un 43% dei tablet. Gli esiti comunque sono evidentemente condizionati dalla differenza estrema di portabilità dei prodotti appartenenti alle due categorie.

Inverso è il discorso durante i meeting e le conferenze: circa il 60% dei dipendenti utilizza un iPad o un altro tablet, solo il 14% scarso gli smartphone. Ciò, secondo Alfresco, ci può far pensare che si, vi sono varie situazioni in cui i tablet e l’iPad nello specifico possono essere molto più pratici, ma che no, non possono sostituire i laptop o gli smartphone a lavoro. La vera potenza delle tavolette risiede proprio nell’utilizzo “trasversale”, in parallelo quindi alle altre due branchie di dispositivi di consumo.

In ambito governativo, aziendale, o istituzionale, la stragrande presenza quasi esclusiva di tablet (che si sta manifestando un po’ ovunque, prettamente negli USA) non può essere considerato un vero vantaggio.

Via | CultofMac

654 Visite


1 Commento

  1. You don’t say!!!!!!!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice