In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Nuova funzionalità nascosta in iOS5, ma non per iPad (forse)



I ragazzi di 9to5Mac hanno ricevuto una soffiata veramente interessante da una fonte che loro stessi definiscono attendibile e che riguarderebbe una nuova funzionalità mai trovata nelle varie beta che fino ad oggi abbiamo avuto modo di vedere.

La nuova funzionalità riguarderebbe la possibilita di attivare la funzione speech to text che consentirebbe di scrivere un sms o mms usando la nostra voce che tramite il microfono del nostro dispositivo trasformerà le nostre parole in un testo da inviare. Come potete vedere dagli screenshot esclusivi di 9to5Mac una nuova icona compare di fianco alla barra spaziatrice di iPhone e basterà toccarla per attivare la funzione di dettatura del testo.

Una volta attivato il microfono la schermata cambierà e come potete vedere dallo screenshot poco sopra un microfono farà la sua comparsa sullo schermo di iPhone, fino a quando il processo di dettatura non avrà fine. Questa nuova funzione sembra relativamente semplice da usare e sinceramente potrebbe tornare comoda in più di una circostanza.

La fonte di 9to5Mac aggiunge anche che attualmente la funzionalità è in beta testing quindi la versione finale potrebbe essere decisamente diversa da come la vediamo negli screenshot. Oltre a questo sembrerebbe che tale funzione sia riservata ai dispositivi più “piccoli” di casa Apple, quindi iPod Touch e iPhone e taglierebbe fuori iPad, anche se ancora non è certo.

Se tutto questo corrispondesse alla realtà resta solo da capire perchè la casa di Cupertino ha deciso di non implementare questa funzione sulle beta rilasciate fino ad oggi e se tale funzioni sia disponibile da subito al rilascio di iOS 5 oppure aggiunta con una futura release.

Via | 9to5Mac

1,698 Visite


12 Commenti

  1. Logicamente l’abbondante spazio riservato alla tastiera su iPad rende quasi superflua la presenza di un dispositivo che faciliti la digitazione a mano, però potrebbe tornare comunque utile nel caso in cui si stia facendo altro (non pensiamo a male, eh :D) e si debba scrivere qualcosa, ad esempio una mail o una nota al volo!

  2. Questa funzione è presente già da mesi nelle Beta di Windows Phone 7 Mango… Funziona anche molto bene! ;D

    • Questa funzione esiste da almeno un annetto grazie a Dragon Dictation (app gratuita) che dopo aver convertito il testo ha bottoni per trasferire il testo direttamente alla app SMS, mail o Safari… Giusto due tap in più rispetto ad una funzione integrata nel SO 😉

  3. Android ce l’ha di serie. E non in beta.

    • Si, insieme al caos piu totale! Che sistema incasinato, mamma mia! Provato comprando un tablet da 7 pollici! Disperazione!!! Mille volte meglio ios, x carità, dovrebbero vietarlo

  4. Mi sembra di essere alla scuola materna. E io ce l’ho giàààà … OMG!

  5. Carino:) utile per chi guida:)

  6. Ottimo, francamente spero sia anche disponibile per iPad e che non richieda la connessione ad internet (come accade su Android)

  7. io spero che capiscano che è INUTILE PRONUNCIARE IL TESTO…se poi il destinatario lo devo scrivere a mano…

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice