In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Nuova App Mappe: preoccupazioni e indiscrezioni riguardo alle future feature dagli USA



Il nuovo iOS 6, anche se disponibile solo in versione beta, sta facendo molto parlare di sé, soprattutto per la rivoluzione apportata all’App Mappe, ora più funzionale che mai. Le sue funzionalità però, che secondo vari esperti del settore saranno completamente ampliate nella versione ufficiale, fanno paura anche al Senato degli USA, organo che ha inviato una lettera a casa Cupertino per rendere noti i propri timori in merito.

Mappe - 3D View

A mandare la lettera è stato il senatore Charles Schumer, e nel suo scritto mette in evidenza le proprie preoccupazioni riguardo alle nuove tecnologie utilizzate da Apple (e anche da Google) nella mappatura del proprio software. Questo potrebbe portare inavvertitamente a delle gravi violazioni sulla privacy dei cittadini di tutto il mondo, nonché essere utilizzato dai terroristi per portare a termine i propri attentati.

La cosa che causa preoccupazioni non è di certo la visualizzazione 3D, quanto l’accuratezza che tale tecnologia è riuscita a raggiungere, molto simile a quella utilizzata già da anni nelle attrezzature degli aerei militari. “Fare un barbeque o prendere il sole nel proprio giardino di casa non dovrebbe essere un evento pubblico. Le persone dovrebbero essere spensierate e prive di qualsiasi preoccupazione scaturita da una tecnologia in grado di violare la propria privacy.” (Il testo di Schumer può essere letto in versione integrale al seguente link).

Mappe iOS 6

La cosa non finisce qui. Secondo l’opinione di parecchi esperti nel settore, tra cui gli impiegati alla tecnologia del New York Times, l’attuale Mappe presenta solo una percentuale del prodotto finale pensato dalla Mela, il quale arriverà poi soltanto col rilascio di iOS 6 in versione definitiva. La scelta di Apple nel presentare un OS “incompleto” fa sicuramente parte di una strategia di sorpresa, attraverso la quale l’azienda punta per incentivare gli utenti ad acquistare i propri prodotti e ad amplificare la soddisfazione nel possederli.

Qual è la vostra opinione in merito? La funzione Flyover è effettivamente pericolosa per la nostra privacy? Quali saranno le nuove feature complete dell’App Mappe?

Via | AppleInsider & iDownloadblog

1,280 Visite


11 Commenti

  1. Beh dunque a meno che non abbiano intenzione di rendere disponibili immagini ad alta risoluzione anche “raso terra” non vedo il problema e in ogni caso anche con il maps di google è possibile arrivare a vedere un 20m da terra percio non capisco perche ci si preoccupi soltanto ora …

  2. Penso che costui non abbia un bel niente da fare, ci sono ormai telecamere di sorveglianza da tutte le parti e lui si preoccupa delle foto dall’alto?! Bah

  3. Basterebbe censurare le immagini dei barbecue o della gente che prende il sole in giardino ecc…, esattamente come ha fatto google con le targhe delle automobili nella sua street view.

    Sarebbe allarmante se Apple integrasse in mappe la funzionalità riconoscimento volti di Aperture 😎

  4. Con la scusa della “PRIVACY” fanno cancellare quello potrebbe dargli fastidio, mentre “LORO” possono vedere e controllare tutto.
    MAH!!!!!

    • ti quoto,peccato che ormai non ci crede piu’ nessuno a questa storia dei “loro” contro “noi”. oramai la gente pensa di essere al sicuro senza sapere che il piu’ grande pericolo sono proprio “LORO” che creano armi di distruzione di massa. vabbe’ tanto la gente deve pensare ad iphone,armani e stronzate varie.

  5. A me sembra che non ci siano persone nelle foto e video che ha fatto vedere Apple sia in 2D che in 3D.. l’avete notato voi? Avete visto qualche volto annebbiato come su Google? NO! Forse perchè è una pura ricostruzione 3D e non una serie di foto statiche? L’hanno detto loro stessi che stanno creando modelli vettoriali degli edifici quindi penso proprio che stiano ricostruendo pezzo per pezzo tutte le città.. Quindi a quel punto possono aumentare la risoluzione quanto vogliono. E la PRIVACY è rispettata! Forse a quel senatore (“che dalle foto che ho visto mi pareva di una certa età” andrebbe spiegato meglio come funziona questa cosa…

  6. Solito con la scusa del terrorismo vogliono bloccare tutto …non si sa mai che venga appunto ripreso un senatore o simili che non è nel posto in cui dovrebbe essere!!!

    • in ogni caso questa nuova applicazione non potrà mai competere con quella di google troppi anni di sviluppo di differenza

      • ma lascia stare, google maps è utile solo su android perchè ha la navigazione turn by turn ma su ios era inutile.

  7. Questo tizio è veramente fuori! Ma scusate, con Street View di Google, non si poteva vedere in modo superdettagliato chi passeggiava? Basta oscurare i volti e coprire le targhe, non penso ci voglia tutto questo mistero!

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice