In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

‘Non avere App che fungano da antivirus è una scelta davvero rischiosa': parola di Eugene Kaspersky!



In un intervista rilasciata alla testata giornalistica “The Register“, Eugene Kaspersky, co-fondatore dell’azienda leader omonima nel settore della sicurezza, ha svelato il suo disappunto sulla mancata esistenza di App mirate alla protezione dei dispositivi melamuniti.

 Eugene Kaspersky

Come al solito i discorsi di Mr. Kaspersky non fanno una grinza. Secondo le sue parole, Apple sta mettendo a repentaglio la sicurezza di milioni e milioni di iDevice non permettendo la pubblicazione di App antivirus, antispyware e quant’altro sul proprio App Store. Andare ad attaccare un dispositivo su cui è montato iOS è davvero difficile spiega, ma non impossibile.

Basti pensare a quanto sta accadendo nella scena del jailbreak: la sicurezza di iOS presenta poche falle ma troppo incisive per considerare i dispositivi che utilizzano tale OS inattaccabili. Entrare nel cuore di un iPad non è di certo facile, e non è attualmente la strada più conveniente, visto che PC e MAC sono considerabili ancora campi floridi, ma al più presto potrebbe scattare la moda dei malware anche sugli iDevice.

Ma come potrebbe entrare un virus (e poi virus è un vocabolo troppo generico) nei propri dispositivi melamuniti? Sentiamo le dirette parole di Kaspersky:

Introdurre un virus in iOS non è di certo facile, vista l’impossibilità di installare applicazioni al di fuori dello Store; ma non è impossibile. Le stringhe di codice malevolo potrebbero essere inserite ben nascoste in un App, che difficilmente non sarà lanciata sull’App Store se realizzata a dovere. A quel punto milioni di persone potrebbero contrarre l’infezione, subire una violazione della privacy, ed essere costretti a effettuare un ripristino da zero. Paradossalmente fra iOS e Android, il secondo è più sicuro, ma solo perché concede sul proprio Play Store la presenza di software antivirus che aggirino il problema.

Non sappiamo se le parole provengano da un possibile rifiuto di un App Kaspersky sullo store (anche se è molto probabile), e non sappiamo se casa Cupertino sceglierà presto di accogliere tali software, visto la scena incriminata che si sta vedendo su MAC ultimamente.

Cosa accadrà secondo voi? Le preoccupazioni di Eugene Kaspersky sono davvero fondate?

Via | TheNextWeb

2,146 Visite


19 Commenti

  1. Beh semplicemente vuole vendere il suo antivirus, siccome Apple gli impedisce di farlo si “inventa” la storia del codice malevolo… E’ vero che del codice ben nascosto si può sempre infilare ma parlare dei dispositivi jailbrekkati come una possibile terreno di attacco mi sembra una forzatura. Apple è chiara su questo punto, non vuole il jailbreak chi lo fa lo fa a suo rischio e pericolo. Mettere a disposizione tools per proteggere un dispositivo sbloccato andrebbe contro la sua politica…

  2. “Non avere auto che non funzionano a benzina è una scelta davvero rischiosa”: parola della BP

  3. Ancora con sta storia?? A Kaspersky rode tanto non far soldi sulla mela

  4. Gli hacker hanno rubato soldi proprio da loro sul sito madre russo un paio di mesi fa. Se fosse per loro, pure il frigo avrebbe antivirus

  5. Mi corrego. Il sito americano. L’hanno fermato dopo 30 minuti dopo aver rubato password e creato danni di 2,3 mil euro. 2 anni di fila!!!! sono entrati ed erano romeni

  6. si sta proprio mangiando le mani…
    non uso antivirus su mac, figuriamoci su ipad e iphone… mi sono anche dimenticato come funziona..

  7. Fino a prova contraria (ancora non giunta) non ho bisogno di anti virus sul mio Mac. Le poche volte che ho sentito di troian pericolosi ho fatto scansioni anti virus senza mai trovare niente. Per cui…

  8. Virus? Che cosa sono?

  9. Il pericolo più grosso che corre il mio ipad è che un verme si introduca nella mela morsicata 😉

  10. Ridicolo. Sono proprio queste aziende che creano i virus per poi farti comprare gli anti virus. Dovrebbero essere ritenute illegali dalla legge.

  11. Per presentare le APP devi essere iscritto al loro programma di sviluppo (e pagare la tua quota annuale), sanno come ti chiami e qual’ è il tuo indirizzo, il tuo conto corrente bancario ecc..ecc..

    Puoi provare ad infilare del codice malevolo nelle tue APP ma se ti sgamano poi ti infilano qualcosa loro da qualche altra parte…

    Di sicuro il fatto che non si possa installare ogni cosa prodotta da chicchessia riduce di molto le probabilità di contrarre “infezioni” e poi è ancora tutto da dimostrare che con una eventuale app kaspersky iOS possa ritenersi “sicuro”.

    Più’ che altro in nostro Kasper avrà’ fatto due conti, i dispositivi OSx ed iOS stanno guadagnando fette di mercato importanti e se non riescono a trovare una porta di ingresso si ritrovano con quote in meno.

  12. Ma se una delle cose + belle di apple e’ proprio essere divincolati da anti virus!

  13. Questo è forse il più grande vantaggio di avere un sistema chiuso:)

  14. Quando la volpe non arriva all’uva dice che è acerba…. Sono loro i primi hacker.

  15. Eheheh, un pò mi spiace per loro, però cavolo, dopo anni di “format C:” qualcuno è riuscito a trovare il modo per evitare questi problemi… Ben venga. Apple non è terreno fertile per Kaspersky per fortuna, in futuro ancora meno visto che stanno chiudendo anche Mac OS . Per quanto riguarda il codice malevolo mi sembra una gran minchiata visto che ogni developer è registrato con carta di credito.

  16. Ricordo che la sicurezza è un’utopia, ma ricordiamo che le app, anche quelle installate ad Appstore, quando vengono eseguite non “scorrazzano” nel sistema ma vengono eseguite nella propria sandbox, il tutto a vantaggio della sicurezza.

  17. A tutti quelli che dicono che ipad e’ sicuro…il mio caro amico kaspersky dimostrera’ il contrario,ovviamente sfornando un virus per ipad!!!LOL

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice