In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Nokia: in arrivo nuovi tablet MeeGo in autunno?



Nokia, dopo anni di incontrastato dominio del settore smartphone, è entrata in crisi, soprattutto con l’avvento dei primi terminali di tipo full touch a cui non è riuscita a rispondere con prontezza, a causa soprattutto del sistema operativo Symbian non molto adatto al nuovo tipo di esperienza d’uso. Ora però l’azienda finlandese si è data una scossa ed ha deciso, anche attraverso il recente accordo con Microsoft, un piano di rilancio che dovrebbe riportarla ai vertici a cui è abituata.

E’ da un po’ infatti che circolano voci di corridoio su un possibile ingresso di Nokia in questo settore, ma adesso i rumors si sono fatti più insistenti. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, Nokia starebbe già trattando con i diversi produttori di componenti e con i designer per definire il prodotto, che dovrebbe poi raggiungere il mercato entro il prossimo autunno. Nokia non commenta la notizia, ma nemmeno la smentisce, avvalorando forse così ulteriormente l’ipotesi.

In ogni caso, il problema principale da risolvere per realizzare un tablet di successo è soprattutto definire che sistema operativo adotterà, poichè da esso dipendono due fattori fondamentali per definire il tipo di utenza a cui ci si rivolge: l’esperienza d’uso offerta e il parco di applicazioni disponibili.

Nokia potrebbe contare sull’OS proprietario MeeGo, il sistema operativo sviluppato in collaborazione con Intel e derivante dalla fusione dei progetti precedenti delle due aziende, Maemo e Moblin, ma dopo aver firmato l’accordo con Microsoft le sue priorità potrebbero cambiare. Del resto durante l’IDF 2011 tenutosi recentemente a Pechino, Intel ha presentato un prototipo di tablet proprio equipaggiato col sistema operativo MeeGo dotato di una nuova interfaccia, molto più intuitiva e funzionale rispetto al passato, mostrando come con un ulteriore sviluppo l’OS in questione possa avere grandi potenzialità.

Per il momento non ci resta che attendere, solo il tempo potrà dirci quali saranno le prossime mosse di Nokia e del suo ipotetico tablet.

Via

527 Visite


5 Commenti

  1. Nooooooooooooo, iPad forever

  2. Arrivano ormai troppo tardi. La perfezione dell’IPad 2 é irraggiungibile !

  3. Ma poi scusate…Microsoft???
    Per quanto mi riguarda, un prodotto elettronico che abbia
    una qualsivoglia versione di Windows installata sopra…
    è un bidone in partenza!
    😉

  4. Voglio un tablet sottile, leggero e con costo max come l’ipad2 ma con Windows, almeno una USB e una camera frontale decente… é chiedere troppo avere un po più di interoperabilità? l’ipad2 é bello…potesse interagire con il PC e tutti i suoi programmi poi sarebbe da comprare 😉

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice