In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Nikon commercializzerà la prima macchina fotografica ad avere una porta Thunderbolt?



Ora che abbiamo visto una porta Thunderbolt/Light Peak dal vivo sui nuovi MacBook Pro, cominciano ad arrivare indiscrezioni sulla presenza di questo connettore su altri dispositivi. Un esempio? La prossima DSLR Nikon.

Chi di voi ha mai provato a scaricare da una scheda immagini in Raw e video girati a 1080p, sa bene che passa talmente tanto tempo per completare il trasferimento che potrebbe ritrovarsi con più capelli bianchi in testa prima che il processo giunga al termine. Scherzi a parte, l’utilizzo della tecnologia Light Peak, disponibile sui nuovi MacBook Pro, in sostanza, ci farà passare dai 20Mb al secondo dell’attuale USB 2.0 a più di 600Mb al secondo della nuova porta Thunderbolt.

Per parlare di cose concrete, trasferire un video da 1.3GB girato a 1080p via USB richiede circa 10 minuti di tempo, mentre farlo con Thunderbolt non dovrebbe richiedere più di qualche secondo.

Non ci resta che sperare che anche i futuri dispositivi Apple come iPad, iPhone ed iPod Touch vengano equipaggiati con una porta che supporti tale velocità di trasferimento dati, seppure siamo convinti che questo nuova tecnologia si diffonderà molto presto anche su dispositivi di altre aziende.

Via | Gizmodo

944 Visite


9 Commenti

  1. C’è da prendere in considerazione il limite di scrittura degli HD, che non è di giga al secondo.

    • 10gbps non sono 10 giga al secondo.

      a livello effettivo stiamo sui 600-700 mega effettivi al secondo che è comunque il doppio di USB3.

      Certo, dovranno arrivare periferiche compatibili (e arrivano in primavera) ma di sicuro, considerando che TB arriverà poi a 100gbps, il futuro è TB e ciò che verrà dopo TB, non certo USB3, che tra l’altro sta avendo scarsa adozione. Se poi Apple nella fase di transizione mettesse usb3 invece di usb2 certo sarebbe meglio.

      Ma in futuro potrebbero esserci mac senza porte usb e e firewire. Solo ad esempio due porte TB a cui collegare tutto tramite alcuni piccoli adattatori.

      • Corretto grazie! 😉

      • si ma non avete capito il commento di Marco, il limite degli HD o dell schede di memoria stesse

        al momento solo gli SSD pci EXPRESS “professionali” quali i REVODRIVE permettono di toccare (picchi quindi, e non media di scrittura) di 600mb al secondo, e sto parlando di roba che costa 400€ per il 120gb

        il Lightpeak è cmq un ottima interfaccia I/O, ma bisogna vedere i colli di bottiglia, che possiamo essere noi col ns Hard Disk tradizionali, o delle schede di memoria (o la fonte in generale), in entrambi i casi non si superano i 150-200mb al secondo, sia lettura che scrittura

    • si comunque il post è sbagliato dove parla di “giga al secondo”. Evidentemente non ha approfondito bene e ha commesso il classico errore che commettono in molti.

  2. Scusate.. ma tanto se la mia scheda di memoria arriva fino ad un tot di mega trasmessi.. che non è nemmeno un decimo di questa velocità e nemmeno la velocità massima della usb2.0… che me ne faccio di tutta questa velocità? Marketing solo?

    • per adesso si :)

      ma presumo che se Nikon presenterà un reflex con LightPeak, dovrà accostarci una qualche scheda di memoria che garantisca per lo meno i 100-150mb effettivi (media) al secondo (per ora credo non si arrivi a queste velocità nelle schede di memoria)

      • Piu che Nikon, sandisk o lexar, ma già quelle da da 90mbs sono stracare e ingiustificate dato che ho una CF da 32giga pagata 50 euro a 133X (molto al di sotto dell 600x delle ultra veloci) con la quale registro video FullHD a 48mbs (che non sono pochi) e scatti raw in successione a 21mp tranquillamente. Guadagno solo una foto inserendo quella superveloce quando scatto a raffica (non da giustificare il prezzo 4 volte superiore), ma con quel prezzo, mi comprerei un tera di CF e scattare in tutta tranquillità e registrare video a 1080p a 48mps(!!) senza problemi.

  3. Aspettando memorie più veloci di quelle attuali, light peak a differenza di usb ha il vantaggio di essere multiformato, permette tramite adattatori di essere usata come porta di rete, per trasmettere flussi video, ecc.
    La maggiore banda serve anche a quello a supportare flussi paralleli, non necessariamente a far scrivere a 10/100 Gbit al sec.

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice