In Evidenza
Il Contest del giorno su iPadevice
Contest
icon120_473087400
Vinci 15 copie di iParolix HD su iPadevice!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

“Nightline”: Ecco come vengono prodotti gli iPad alla Foxconn | Video



E’ Bill Weir, anchorman ABC della rubrica “Nightline“, il privilegiato a poter entrare nella Foxconn e a poter documentare, anche se per poco, ciò che accade in questa ormai famigerata struttura. Il programma ha dedicato una puntata speciale alla linea di produzione degli iPad in Cina, che porterà il titolo di “iFactory: Inside Apple” e andrà in onda il 21 Febbraio alle 11:35 pm ET (ovvero le 5 del mattino).

Foxconn

L’eco della parola “Okay” rimbomba nella struttura: sono gli operai cinesi che danno esito positivo nella propria fase della linea di produzione e controllo degli iPad. Il pavimento della fabbrica è esposto a luci fluorescenti, e i ritmi sono quasi ipnotici. Migliaia di mani raggiungono un grande nastro trasportatore, pronti per completare i dispositivi e passare il tablet al reparto successivo.

Un supervisore abbaierà l’ordine occasionale in mandarino, e gli operai continueranno a lavorare in silenzio. Soltanto un “Okay” e un viso spento, ad ogni nuovo chip montato, fino all’ora di pranzo, migliaia di volte.

Sono queste le anticipazioni del servizio svolto da Weir, rappresentante un ambiente spento e di sfruttamento nella fabbrica cinese che si trova ormai nell’occhio del ciclone di critiche pesanti. L’accoglienza del reporter è stata buona, ma ciò che ha visto e catturato, non ha alcun precedente. Migliaia di persone che si muovono come robot, con l’inconscio disperato bisogno di cambiare e di sentirsi apprezzati. Ecco un trailer che anticipa lo scioccante servizio di domani:

Quale sarà la risposta di Apple dopo il servizio di domani?

Via | ABC

1,281 Visite


12 Commenti

  1. Quale sará la risposta?

    Sono stati autorizzati da Apple stessa. Vedi un po’ tu :)

  2. Mah, sono curioso di vederlo anche se sono un po’ scettico.
    Un’azienda non è obbligata a far entrare una troupe televisiva d’inchiesta. E se l’hanno fatto, vuol dire che avranno sistemato la maggior parte delle “schifezze” che succedevano prima, e chi lo sa che appena andati via questi toglieranno tutto il “buono” visto in questo documentario?

    Ad essere realista porterà un’immagine medio-cattiva ma non terribile (come sicuramente era fino a poco fa) della Foxconn.

  3. Come in tutte le cose c’è anche un risvolto della medaglia… a mio parere positivo.
    In un momento di vera crisi e di incertezza economica, migliaia di operai hanno un posto di lavoro… seppur in condizioni (questo va detto) veramente al limite della tolleranza.
    In ogni modo nessuno è obbligato a lavorare per la Foxconn, si tratta pur sempre di una libera scelta, che evidentemente nella realtà cinese rappresenta un opportunità migliore di tante altre.

    • Sono pienamente daccordo con te!! Nessuno li obbliga ad andare a lavorare alla foxconn e poi vi rendere conto che se chiudesse ci sarebbero 200000 mila persone senza lavoro??? Li sono abituati a lavorare in quel modo, di cosa ci meravigliamo??? E poi nn meravigliamo i se ci sono migliaia di cinesi nelle nostre città, lavorano dalla mattina alla sera e stanno facendo le scarpe a noi italiani e americani che la pensano come voi!!!

  4. al minuto 00:50 la cinesina ha un dispositivo che non sembrerebbe 1 iphone4…il fondo è fatto da 1 unica scocca unita al bordo laterale..

  5. Non riesco a vederlo dal mio ipad,dove trovo il link?

  6. Dov e il video?

  7. scusate, ma a parte magari la monotonia di stare li seduto, le dieci ore e lo stipendio misero, secondo me ci sono aziende italiane messe molto peggio.

  8. quello che volevo dire è : le nostre aziende sono tutte a norma e si lavora in tutte in condizioni ottimali? dove lavoro io, a mio parere,non siamo molto a norma… ma nessuno controlla. gli stipendi di certi lavori in italia non sono bassi rispetto alle ore di lavoro che si fanno etc etc ?

 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPad!
quickapp_hover
icon120_583715630
Il Cruciverba Gigante
quickapp_hover
Fighter Wings HD
Fighter Wings HD
quickapp_hover
icon120_647122531
Plastic
quickapp_hover
ipash
ipash
quickapp_hover
Tesina
iTesina HD
quickapp_hover
icon120_592430341
Favole per Bambini

I Partner Esclusivi di iPadevice